IPBIPB

Welcome Guest ( Log In | Register )

Reply to this topicStart new topic
> Irrigazione in vaso/Watering on pots
Lonewolf
post 21/02/2008 01:12
Post #1

Pepper guru - Socio AISPES

Group: Members
From: Caldiero (VR)
Member No.: 2

Argomento complesso ...

Ci sono molte tecniche, ognuna con pregi e difetti.

Personalmente ho quasi sempre utilizzato la tecnica "dal basso", versando acqua nei sottovasi e lasciando che il terriccio la assorba per capillarita'.
I pregi principali sono:
* la velocita' (con pistola a spruzzo a tutta potenza bastano 3 secondi a pianta); e' un fattore da non sottovalutare se si hanno molte piante
* non si bagna il terriccio in superficie; ci sono minori rischi di malattie fungine, il terreno si compatta meno, il dilavamento delle sostanze nutritive e' minore
* la facilita' di dosaggio ... anche in caso di assenza forzata e' facile istruire un sostituto inesperto ("riempi mezzo sottovaso ..." ecc)

Gli svantaggi:
* Poiche' e' importante evitare il ristagno d'acqua che potrebbe danneggiare le radici, la quantita' d'acqua versata deve essere tale da essere assorbita interamente in pochi minuti.
In caso di ristagni e' bene svuotare i sottovasi.
In piena estate questo significa innaffiare anche due volte al giorno (ma il tempo complessivo e' comunque minore che innaffiare lentamente le stesse piante sul terriccio da sopra, con getto d'acqua necessariamente poco potente).
* Se vasi e sottovasi sono esposti alla pioggia, dopo forti piogge occorre svuotare i sottovasi ... una scocciatura!

L'anno scorso ho utilizzato la tecnica dal basso per tutte le piante sul balcone che, pur esposte al sole, sono protette sopra e non prendono la pioggia.
Per le altre ho utilizzato la tecnica dal basso fino a settembre (poche piogge), poi ho tolto i sottovasi e ho iniziato a innaffiare dall'alto, con una pistola a spruzzo tipo doccia.
Qualcuno sostiene che un getto a doccia e' il metodo migliore perche' si somministra oltre all'acqua anche parecchio ossigeno (mixato all'acqua), ma in pratica non ho notato alcuna differenza di sviluppo e produttivita' tra i vari metodi utilizzati.

Per completare il quadro, ho utilizzato anche l'irrigazione automatica (per le piante a casa di mia mamma); uno o due gocciolatoi per vaso o ciotola, aperti per alcuni minuti al giorno e comandati da una centralina.
Il sistema e' molto comodo, ma l'irrigazione non del tutto soddisfacente ... e' necessario verificare spesso l'umidita' di ciascun vaso e tarare continuamente i gocciolatoi per seguire le necessita' di ogni singola pianta.
Certo in caso di assenza prolungata (ferie) e' il metodo piu' comodo ...

Ci sono altri metodi, che pero' non ho provato ... argomento per un prossimo post (se altri non ne parlano).

Per finire ancora un paio di considerazioni ...

Le piante in vaso bevono come spugne!
L'ambiente ristretto e surriscaldato impediscono la formazione di riserve d'acqua; in piena estate e' praticamente d'obbligo innaffiare ogni giorno, anche due volte al giorno.
Anche dopo giorni di pioggia intensa, bastano uno o due giorni davvero caldi per far afflosciare le piante e costringere ad innaffiare ancora ...
Per mia esperienza una pianta adulta in pieno sole in vaso da 30 cm richiede in piena estate circa 1 litro d'acqua al giorno.

Spesso si raccomanda di NON innaffiare nelle ore calde, con il risultato di vedere piante afflosciate per tutto il pomeriggio e ... possessori delle piante sull'orlo di un crisi di nervi biggrin.gif
Posso assicurare per esperienza diretta e ripetuta che innaffiare (se necessario) nelle ore piu' calde del giorno NON crea alle piante alcun problema!
L'orario migliore comunque e' al mattino, mentre la sera (preferita da molti, anche per questioni pratiche di tempo a disposizione) e' il momento peggiore, soprattutto se si bagnano anche le foglie ... l'umidita' per tutta la notte aumenta notevolmente le probabilita' di malattie fungine/batteriche.

---

Complex topic ...
I wrote too much in Italian and now it's too late sad.gif
I'll translate in English tomorrow ...

--------------------
Si no pica no sabe

AISPES Associazione Internazionale Studio Peperoncino e Solanacee
Go to the top of the page

+Quote Post
Lonewolf
post 21/02/2008 12:31
Post #2

Here a partial translation ...

There are many techniques for pot's watering, each one with advantages and defects.

I've used often the technique "from bottom", pouring wate in the saucers; mould absorb it by capillarity.
Main advantages are:
* quickness (3" per plants with a powerful sprinkling); that's important for who grows many plants.
* leaving mould's surface dry is reduced the risk of bacterial/fungal disease, mould doesn't become too compact and there is less washing away of nourishing elements.
* it's simple to dose the water amount

Disadvantages:
* It's necessary to control saucer for water stagnation; water quantity must be reduced so it can be absorbed in few minutes.
So it's necessary watering often, even twice every day in summer.
* It's necessary to empty the saucers when rain falls ... bothering!

Automatic watering (using drips controlled by a timer) is comfortable, but not completely satisfactory; it's difficult to give each plants the water quantity it needs; frequent settlements of drips is required.
This method is however perfect when one starts for holidays ...

Other interventions on this topic are welcome!

--------------------
Si no pica no sabe

+Quote Post
FALCON200
post 26/07/2009 07:25
Post #3

Chilehead

From: Padova - Vicenza
Member No.: 500

immagino vi sia da tener conto se il vaso sia in terracotta o in plastica....solo il primo infatti si imbibe
confermi?
grazie
M

--------------------

+Quote Post
Lonewolf
post 26/07/2009 22:41
Post #4

Non ho esperienza di vasi in terracotta, mai usati ...
Occasione buona per valutare pregi e difetti, se qualcuno li utilizza ...

Aggiungo che per tutto il 2008 (dopo l'apertura di questo topic) e quest'anno sto utilizzando l'irrigazione automatica su tutte le piante ... il piccolo svantaggio dell'irrigazione uguale per tutte le piante e' ampiamente compensato dal risparmio di tempo e dalla liberta' ...
Oggi per esempio Stefania e io siamo stati in giro (non insieme, v. blog) e a casa non c'era nessuno ... ma nessun problema per le piante; le poche non collegate all'impianto automatico le sistemo in un paio di grandi sottovasi in cui versano l'acqua alcuni gocciolatoi liberi.

--------------------
Si no pica no sabe

+Quote Post
nipotastro
post 27/07/2009 09:51
Post #5

Group: Moderators
From: Pescara
Member No.: 8

...il mio primo anno, riutilizzai alcuni vasi in terracotta che erano tristemente vuoti sul terrazzo; dal secondo li ho sostituiti con quelli in plastica che hanno a mio avviso piu' vantaggi:

sono molto piu' leggeri;

mantengono all'interno l'umido, con i vasi in coccio c'e' maggiore scambio e la terra si secca prima;

non permettono la formazione di muffe e sali sulle pareti del vaso (o almeno ne sono molti di meno)

sono molto piu' facili da pulire

costano molto di meno

per quanto riguarda l'irrigazione, i vasi in coccio sono piu' difficili da gestire, in quanto traspirando possono favorire

in caso di poca acqua una rapida essiccazione della terra
in caso di eccesso d'acqua, per capillarita' la risalita di questa dal sottovaso, creando un ambiente ideale per la formazione di alghette e schifezze varie

--------------------

+Quote Post
mistah
post 24/05/2010 05:27
Post #6

Member
**

From: Roma
Member No.: 758

topic da stickare!

--------------------

+Quote Post
Lonewolf
post 24/05/2010 09:54
Post #7

Approfitto per aggiungere che l'esperienza 2009 con l'impianto di irrigazione automatico e' stata del tutto positiva.
Una volta utilizzata l'irrigazione automatica e' difficile riadattarsi alla routine quotidiana di innaffiare manualmente biggrin.gif

--------------------
Si no pica no sabe

+Quote Post
Mauro78
post 16/06/2010 18:15
Post #8

Member
**

From: Montecchio Maggiore (VI)
Member No.: 734

E' un po che penso a una soluzione casalinga per l'irrigazione in vaso.
Se io prendo una bottiglia da 1,5/2lt sul fondo applico un tubicino
di quelli per l'rrigazione a goccia e all'estremità di questa applico un gocciolatore regolabile.
Il tutto dovrebbe funzionare per caduta.

Il gocciolatore dal sito ho visto che è regolabile da 0 a 6 lt ora.
Se si determina approssimativamente il peso di una goccia d'acqua con una pesata di bilancia (ovviamente pesando 20/50 gocce)
Si dovrebbe riuscire a tarare la quantità voluta di acqua necessaria nell'arco delle 24H.

Che dite è una stupidaggine hyper.gif ?
Gli irrigatori sul genere costano un botto e sono ingombranti

+Quote Post
peppox
post 16/06/2010 18:34
Post #9

Member - Socio AISPES

From: Milano
Member No.: 763

QUOTE (Mauro78 @ 16/06/2010 19:15) *
E' un po che penso a una soluzione casalinga per l'irrigazione in vaso.
Se io prendo una bottiglia da 1,5/2lt sul fondo applico un tubicino
di quelli per l'rrigazione a goccia e all'estremità di questa applico un gocciolatore regolabile.
Il tutto dovrebbe funzionare per caduta.

Il gocciolatore dal sito ho visto che è regolabile da 0 a 6 lt ora.
Se si determina approssimativamente il peso di una goccia d'acqua con una pesata di bilancia (ovviamente pesando 20/50 gocce)
Si dovrebbe riuscire a tarare la quantità voluta di acqua necessaria nell'arco delle 24H.

Che dite è una stupidaggine hyper.gif ?
Gli irrigatori sul genere costano un botto e sono ingombranti

Ciao Mauro,
un impianto di irrigazione fatto da centralina e gocciolatoi non costa tanto peṛ prevede che tu abbia almeno un punto acqua in prossimità.
Dai pure un'occhiata a questo topic
http://www.pepperfriends.com/forum/index.p...ic=3377&hl=
magari la trovi interessante.

ciao
Peppox

--------------------
No pepper?? no party!

+Quote Post
pepentone
post 16/06/2010 19:10
Post #10

Chilehead - Socio AISPES

From: Bo
Member No.: 303

CITAZIONE (Mauro78 @ 16/06/2010 19:15) *

ti risparmio il lavoro: convenzionalmente 20 gocce di acqua corrispondono ad 1 ml, quindi ad un grammo...

--------------------
quando il gioco si fa HOT...
A I S P E S
Associazione Internazionale Studio Peperoncino e Solanacee

----------------------------------
La sai l'ultima?
il prossimo anno meno piante.

... e dico sul serio...
----------------------------------

+Quote Post
Mauro78
post 16/06/2010 21:35
Post #11

Member
**

From: Montecchio Maggiore (VI)
Member No.: 734

CITAZIONE (pepentone @ 16/06/2010 20:10) *
ti risparmio il lavoro: convenzionalmente 20 gocce di acqua corrispondono ad 1 ml, quindi ad un grammo...

Grazie Pepentone, tutto tempo risparmiato w00t.gif

+Quote Post

Reply to this topicStart new topic
1 User(s) are reading this topic (1 Guests and 0 Anonymous Users)
0 Members:

Lo-Fi Version Time is now: 09/09/10 09:33