Jump to content
mammoccio

strange white insects/strani insetti bianchi

Recommended Posts

mammoccio

In the last 2 week I noticed some of this weird visitors on my plants (both plants are my 3 years old annum). What are they? Any idea or tips?

At the moment I have these solutions in house:

1)Piretro;

2)Neem Oil;

3)Confidor;

 

Nelle ultime 2 settimane ho notato alcuni malefici visitatori su alcune mie piante (entrambe le mie triennali annum).Che cosa sono? Suggerimenti?

Al momento ho le seguenti possibili soluzioni in casa:

1)Piretro;

2)Neem Oil;

3)Confidor;

 

Cosa mi suggerite di fare? Allego foto

 

post-50-1202301630.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

Urco una mosca bianca (bastardaaa), intervieni subito perchè c'è il rischio di proliferazioni e deposito uova. Purtroppo non ti so indicare il prodotto preciso perchè attualmente non sto usando nessuno dei tre indicati.

Il piretro e confidor dovrebbero andare bene mentre l'olio di neem per questo caso dovrebbe essere usato con altri prodotti, prendi comunque con le pinze queste ultime cose ed eventualmente fai riferimento per dosaggi e tutto ai siti dei prodotti oppure aspetta una risposta sicura qui sul forum.

 

aggiungo che ho trovato questo

http://www.giardinaggio.it/parassiti/singo.../aleurodide.asp

si consiglia il piretro. In bocca al lupo :thumbsup:

Share this post


Link to post
Share on other sites
mammoccio

Arghhhh sembra una cosa straseria........ed io che pensavo fossero degli afidi.....

Confidor? Premetto che la piantina era stata gia' spruzzata preventivamente da olio di neem e al primo attacco ero passato con piretro, senza risultati..

 

Arghhh weird white fly.......Confidor? I already used a piretro and neem a week ago on the plants without solving the problem.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Secco

Ciao mammoccio,

ti rispondo anche qui!

Fotografata così grande non ero certo che fosse la mosca bianca!

Ne erano piene le poche piante che ho messo all'interno a svernare, ma con un applicazione massiccia di piretro e una a distanza di circa 15-20 giorni ( se ricordo bene) di neem per prevenzione le ho sterminate!!

Prova pure tu, non hai niente da rimettere.

ciao! :thumbsup:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

(ti rispondo un pò qua e un pò la ahaha) mammoccio il trattamento va effettuato nel tempo, non demordere e usa il confidor nella prima fase (sembra più efficace del piretro)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Il confidor e' molto piu' efficace del piretro perche' agisce per via sistemica, cioe' (detto in modo banale) entra in circolo nella pianta e colpisce gli insetti ovunque attacchino (poi pero' rimane in circolo a lungo, anche nei frutti)

 

Il piretro agisce solo per contatto quindi un insetto non colpito non muore; e' fondamentale bagnare bene ogni singolo punto della pianta, in particolare sotto le foglie, nelle foglie accartocciate, nei germogli ecc.

Share this post


Link to post
Share on other sites
mammoccio

Grazie a tutti per i suggerimenti. Intanto mi son chiarito le idee sulla mosca bianca (sfiga!) e soprattutto sul confidor ----> http://www.i-h-g.it/archivio/c/confidor.htm (veramente utile come link).

Ora io penso che prima di andare per via sistemica provero' prima ad irrigare di piretro ogni 3-4gg tutte le piante, sperando che si sistemi...speriamo bene!

Nel caso non funzioni nulla provero' il confidor anche se a quanto ho letto il rimedio puo' essere peggio del problema...

Giusto per informazione, le piantine sono 2 piantine che ho cresciuto da seme proveniente da taranto (per ora il mio annum preferito) 3 anni fa'.

La mia paura e' che per salvare le triennali finisca per infettare anche il lightbox con tutte le altre!

Voi cosa fareste?

 

Vito

Share this post


Link to post
Share on other sites
mammoccio

ma le trappole cromotropiche potrebbero essere utili? E se si qualcuno di voi sa' dove si potrebbero acquistare tipo a bologna?

 

Vito

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet
Grazie a tutti per i suggerimenti. Intanto mi son chiarito le idee sulla mosca bianca (sfiga!) e soprattutto sul confidor ----> http://www.i-h-g.it/archivio/c/confidor.htm (veramente utile come link).

Ora io penso che prima di andare per via sistemica provero' prima ad irrigare di piretro ogni 3-4gg tutte le piante, sperando che si sistemi...speriamo bene!

Nel caso non funzioni nulla provero' il confidor anche se a quanto ho letto il rimedio puo' essere peggio del problema...

Giusto per informazione, le piantine sono 2 piantine che ho cresciuto da seme proveniente da taranto (per ora il mio annum preferito) 3 anni fa'.

La mia paura e' che per salvare le triennali finisca per infettare anche il lightbox con tutte le altre!

Voi cosa fareste?

 

Vito

 

Se ne hai le possibilità prova a isolare la pianta colpita (o le piante colpite), un trattamento generale secondo me è comunque d'obbligo per evitare di ritrovarsi da qui a qualche tempo con ancora mosche bianche causa uova.

Comunque se riesci a iniziare subito il trattamento non ci dovrebbero essere problemi è nel caso che uno se ne freghi che le cose potrebbero veramente mettersi male.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet
ma le trappole cromotropiche potrebbero essere utili? E se si qualcuno di voi sa' dove si potrebbero acquistare tipo a bologna?

 

Vito

 

Potrebbero essere un valido rimedo per prevenire la presenza di questi insetti e comunque anche provare sarebbe bello e interessante!!!

Secondo me in qualche grosso consorzio agrario li a bologna le trovi di sicuro....

Prova fai una tel. qui:

 

Consorzio Agrario Di Bologna E Modena Soc. Coop. Arl

40138 Bologna (BO) - 6, VIA MATTEI ENRICO

tel: 051 537111

Share this post


Link to post
Share on other sites
mammoccio

@bonnet intanto grazie per i consigli e l'aiuto ;)

Proverò appena possibile a contattare il consorzio agrario per vedere se hanno le trappole, per ora ieri sera ho piretizzato tutto, il prossimo trattamento lo faccio domenica.

Per sicurezza sono andato di piretro anche nel lightbox ma molto piu' leggero (diciamo in via preventiva...).

Al momento le piante (soprattutto le triennali) sono un po' sofferenti ma prive di insettini bianchi saltellanti/volanti :thumbsup:

Spero che il sistema funzioni e che non sia costretto ad andare di confidor....

 

Ciao

 

Vito

Share this post


Link to post
Share on other sites
Torsolo

Stesso problema risolto parzialmente con le trappole cromotropiche gialle (non tutte le mosche bianche vi si posano sopra...), perdonate l'ignoranza ma trattando le piante con piretro o confidor i pepper dopo sono commestibili???

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox

il piretro ha un tempo di carenza di 3 giorni e agisce per contatto quindi devi "colpire" gli insetti

il confidor ha un tempo di carenza di 15 giorni e agisce in modo sistemico avvelenando gli insetti che succhiano la linfa della pianta

 

di conseguenza ti consiglierei di nebulizzare con il piretro nelle ore più prossime a quelle serali compatibilmente con le abitudini degli insetti da debellare, magari raccogliendo i peppers maturi prima del trattamento, in seguito puoi tranquillamente raccogliere i nuovi frutti maturi a partire dal 4 giorno

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×