IPBIPB

Welcome Guest ( Log In | Register )

Reply to this topicStart new topic
> chi mi aiuta a classificare le mie varietà?
gyve
post 29/07/2010 18:10
Post #1

Member
**

Group: Members
Member No.: 865

sono un neofita ma mi sto appassionando al mondo dei peperoncini, sono alla prima semina e mi piacerebbe conoscere il nome delle varietà che ho piantato, se qualche utente più esperto ha voglia di illuminarmi:

1) varietà a frutti piccoli che nascono orientati verso l'alto a "grappoli", rossi quando maturi (ho visto la scheda sugli umbrella e mi sembrano abbastanza simili), pianta di media altezza con molti collaterali:

2) varietà a frutti medi "conici" orientati verso l'alto, rossi quando maturi, pianta di media altezza con molti collaterali:

3) varietà a frutti lunghi e spessi ad orientamento variabile, rossi quando maturi, pianta di media altezza con molti collaterali:

4) varietà a frutti "a campanella" orientati verso il basso, rossi quando maturi, foglie di forma tondeggiante alcune di grandezza considerevole, pianta molto alta e ramificata tipo cespuglio:

5) varietà a frutti lunghi e stretti talvolta incurvati in modi veramente improbabili (vedi ultima foto), rossi quando maturi, molti dei frutti più lunghi purtroppo mi hanno marcito in punta, pianta alta e ramificata:

6) varietà proveniente dall'Etiopia a frutti grandi spessi e tozzi rivolti verso il basso, neri quando maturi, pianta alta e ramificata:

7) varietà a frutti piccolissimi orientati verso l'alto, rossi quando maturi, molti ultimamente sono passati dal verde al nero (ma non in maniera uniforme come gli acrata), pianta e foglie di piccole dimensioni:

8) varietà a frutti tozzi conici ma con la punta arrotondata rivolti verso l'alto, gialli quando maturi, pianta particolarmente bassa:

9) varietà che non sembra appartenere a nessuna delle mie varietà con frutti conici bombati al centro e appuntiti rivolti verso il basso, pianta medio bassa con poche ramificazioni, forse un ibrido?

poi ho anche degli acrata (già postati in un altro topic) e degli habanero arancioni che però stanno mettendo i fiori solo adesso..
Go to the top of the page

+Quote Post
mich
post 29/07/2010 18:58
Post #2

Swiss ChileMad - Socio AISPES

Group: Moderators
From: Switzerlandia
Member No.: 299

E' molto difficile rispondere ai quesiti.

Servono, in taluni casi, anche le foto delle piante intere.

Il primo NON è un Umbrella (li coltivo da 9 anni e li conosco perfettamente) ma ammetto che una leggera somiglianza c'è.
La punta dell'Umbrella è perfettamente aguzza, mentre quelli della tua foto... non sono aguzzi eheheh.

2 e 3 .... boh!

4 Forse un semplice Campana (Stuard)

5 Cayenna (uno dei tanti tipi...)

6 Sembra un Baccatum....

7 Una specie di Mexiquin... circa piùomenopressappoco...

8 e 9 .... boh!

Mi dispiace, ho fatto il possibile... spero che altri ti possano aiutare di più!

--------------------
HOT, just eat it!

+Quote Post
gyve
post 29/07/2010 19:25
Post #3

Member
**

Member No.: 865

grazie comunque, mi rendo conto che con la foto della pianta intera e magari del fiore sarebbe più facile..
Ho cercato di descriverli al meglio ma non conosco i termini "tecnici".

+Quote Post
peppox
post 29/07/2010 19:53
Post #4

Member - Socio AISPES

From: Milano
Member No.: 763

Ciao Gyve,

1) potrebbe essere un "soverato" tipico peperoncino calabrese - Annuum
2) un ibrido - Annuum
3) è un Cayenna - Annuum
4) Rocotillo - Baccatum
5) assomigliano agli Aci Sivri - Annuum
6) se mi dici Etiopia potrebbe essere un Bako - Annuum
7) non saprei bisognerebbe vedere i fiori per capire almeno la specie
8) sembra un "calabrese" a cono rivolto verso l'alto (magari ne vedi uno nei paraggi.... biggrin.gif )
9) un ibrido - Annuum

spero di esserti stato d'aiuto.

ciao!

--------------------
No pepper?? no party!

AISPES Associazione Internazionale Studio Peperoncino e Solanacee

+Quote Post

Reply to this topicStart new topic
1 User(s) are reading this topic (1 Guests and 0 Anonymous Users)
0 Members:

Lo-Fi Version Time is now: 05/09/10 16:16