IPBIPB

Welcome Guest ( Log In | Register )

 
Reply to this topicStart new topic
> chi mi aiuta a classificare le mie varietà?
gyve
post 29/07/2010 18:10
Post #1


Member
**

Group: Members
Posts: 18
Joined: 26/07/10 11:43
Member No.: 865



sono un neofita ma mi sto appassionando al mondo dei peperoncini, sono alla prima semina e mi piacerebbe conoscere il nome delle varietà che ho piantato, se qualche utente più esperto ha voglia di illuminarmi:

1) varietà a frutti piccoli che nascono orientati verso l'alto a "grappoli", rossi quando maturi (ho visto la scheda sugli umbrella e mi sembrano abbastanza simili), pianta di media altezza con molti collaterali:








2) varietà a frutti medi "conici" orientati verso l'alto, rossi quando maturi, pianta di media altezza con molti collaterali:






3) varietà a frutti lunghi e spessi ad orientamento variabile, rossi quando maturi, pianta di media altezza con molti collaterali:








4) varietà a frutti "a campanella" orientati verso il basso, rossi quando maturi, foglie di forma tondeggiante alcune di grandezza considerevole, pianta molto alta e ramificata tipo cespuglio:








5) varietà a frutti lunghi e stretti talvolta incurvati in modi veramente improbabili (vedi ultima foto), rossi quando maturi, molti dei frutti più lunghi purtroppo mi hanno marcito in punta, pianta alta e ramificata:










6) varietà proveniente dall'Etiopia a frutti grandi spessi e tozzi rivolti verso il basso, neri quando maturi, pianta alta e ramificata:








7) varietà a frutti piccolissimi orientati verso l'alto, rossi quando maturi, molti ultimamente sono passati dal verde al nero (ma non in maniera uniforme come gli acrata), pianta e foglie di piccole dimensioni:






8) varietà a frutti tozzi conici ma con la punta arrotondata rivolti verso l'alto, gialli quando maturi, pianta particolarmente bassa:






9) varietà che non sembra appartenere a nessuna delle mie varietà con frutti conici bombati al centro e appuntiti rivolti verso il basso, pianta medio bassa con poche ramificazioni, forse un ibrido?



poi ho anche degli acrata (già postati in un altro topic) e degli habanero arancioni che però stanno mettendo i fiori solo adesso..
Go to the top of the page
 
+Quote Post
mich
post 29/07/2010 18:58
Post #2


Swiss ChileMad - Socio AISPES
****

Group: Moderators
Posts: 8,280
Joined: 08/11/08 10:18
From: Switzerlandia
Member No.: 299



E' molto difficile rispondere ai quesiti.

Servono, in taluni casi, anche le foto delle piante intere.

Il primo NON è un Umbrella (li coltivo da 9 anni e li conosco perfettamente) ma ammetto che una leggera somiglianza c'è.
La punta dell'Umbrella è perfettamente aguzza, mentre quelli della tua foto... non sono aguzzi eheheh.

2 e 3 .... boh!

4 Forse un semplice Campana (Stuard)

5 Cayenna (uno dei tanti tipi...)

6 Sembra un Baccatum....

7 Una specie di Mexiquin... circa piùomenopressappoco...

8 e 9 .... boh!


Mi dispiace, ho fatto il possibile... spero che altri ti possano aiutare di più!


--------------------
HOT, just eat it!
Go to the top of the page
 
+Quote Post
gyve
post 29/07/2010 19:25
Post #3


Member
**

Group: Members
Posts: 18
Joined: 26/07/10 11:43
Member No.: 865



grazie comunque, mi rendo conto che con la foto della pianta intera e magari del fiore sarebbe più facile..
Ho cercato di descriverli al meglio ma non conosco i termini "tecnici".
Go to the top of the page
 
+Quote Post
peppox
post 29/07/2010 19:53
Post #4


Member - Socio AISPES
***

Group: Members
Posts: 152
Joined: 22/04/10 08:44
From: Milano
Member No.: 763



Ciao Gyve,

1) potrebbe essere un "soverato" tipico peperoncino calabrese - Annuum
2) un ibrido - Annuum
3) è un Cayenna - Annuum
4) Rocotillo - Baccatum
5) assomigliano agli Aci Sivri - Annuum
6) se mi dici Etiopia potrebbe essere un Bako - Annuum
7) non saprei bisognerebbe vedere i fiori per capire almeno la specie
8) sembra un "calabrese" a cono rivolto verso l'alto (magari ne vedi uno nei paraggi.... biggrin.gif )
9) un ibrido - Annuum

spero di esserti stato d'aiuto.

ciao!


--------------------
No pepper?? no party!

AISPES Associazione Internazionale Studio Peperoncino e Solanacee
Go to the top of the page
 
+Quote Post

Reply to this topicStart new topic
1 User(s) are reading this topic (1 Guests and 0 Anonymous Users)
0 Members:

 



Lo-Fi Version Time is now: 05/09/10 16:16