![]() ![]() |
29/07/2010 18:10
|
|
|
Member ![]() ![]() Group: Members Posts: 18 Joined: 26/07/10 11:43 Member No.: 865 |
sono un neofita ma mi sto appassionando al mondo dei peperoncini, sono alla prima semina e mi piacerebbe conoscere il nome delle varietà che ho piantato, se qualche utente più esperto ha voglia di illuminarmi:
1) varietà a frutti piccoli che nascono orientati verso l'alto a "grappoli", rossi quando maturi (ho visto la scheda sugli umbrella e mi sembrano abbastanza simili), pianta di media altezza con molti collaterali: ![]() ![]() ![]() 2) varietà a frutti medi "conici" orientati verso l'alto, rossi quando maturi, pianta di media altezza con molti collaterali: ![]() ![]() 3) varietà a frutti lunghi e spessi ad orientamento variabile, rossi quando maturi, pianta di media altezza con molti collaterali: ![]() ![]() ![]() 4) varietà a frutti "a campanella" orientati verso il basso, rossi quando maturi, foglie di forma tondeggiante alcune di grandezza considerevole, pianta molto alta e ramificata tipo cespuglio: ![]() ![]() ![]() 5) varietà a frutti lunghi e stretti talvolta incurvati in modi veramente improbabili (vedi ultima foto), rossi quando maturi, molti dei frutti più lunghi purtroppo mi hanno marcito in punta, pianta alta e ramificata: ![]() ![]() ![]() ![]() 6) varietà proveniente dall'Etiopia a frutti grandi spessi e tozzi rivolti verso il basso, neri quando maturi, pianta alta e ramificata: ![]() ![]() ![]() 7) varietà a frutti piccolissimi orientati verso l'alto, rossi quando maturi, molti ultimamente sono passati dal verde al nero (ma non in maniera uniforme come gli acrata), pianta e foglie di piccole dimensioni: ![]() ![]() 8) varietà a frutti tozzi conici ma con la punta arrotondata rivolti verso l'alto, gialli quando maturi, pianta particolarmente bassa: ![]() ![]() 9) varietà che non sembra appartenere a nessuna delle mie varietà con frutti conici bombati al centro e appuntiti rivolti verso il basso, pianta medio bassa con poche ramificazioni, forse un ibrido? ![]() poi ho anche degli acrata (già postati in un altro topic) e degli habanero arancioni che però stanno mettendo i fiori solo adesso.. |
|
|
|
29/07/2010 18:58
|
|
![]() Swiss ChileMad - Socio AISPES ![]() ![]() ![]() ![]() Group: Moderators Posts: 8,280 Joined: 08/11/08 10:18 From: Switzerlandia Member No.: 299 |
E' molto difficile rispondere ai quesiti.
Servono, in taluni casi, anche le foto delle piante intere. Il primo NON è un Umbrella (li coltivo da 9 anni e li conosco perfettamente) ma ammetto che una leggera somiglianza c'è. La punta dell'Umbrella è perfettamente aguzza, mentre quelli della tua foto... non sono aguzzi eheheh. 2 e 3 .... boh! 4 Forse un semplice Campana (Stuard) 5 Cayenna (uno dei tanti tipi...) 6 Sembra un Baccatum.... 7 Una specie di Mexiquin... circa piùomenopressappoco... 8 e 9 .... boh! Mi dispiace, ho fatto il possibile... spero che altri ti possano aiutare di più! -------------------- HOT, just eat it!
|
|
|
|
29/07/2010 19:25
|
|
|
Member ![]() ![]() Group: Members Posts: 18 Joined: 26/07/10 11:43 Member No.: 865 |
grazie comunque, mi rendo conto che con la foto della pianta intera e magari del fiore sarebbe più facile..
Ho cercato di descriverli al meglio ma non conosco i termini "tecnici". |
|
|
|
29/07/2010 19:53
|
|
![]() Member - Socio AISPES ![]() ![]() ![]() Group: Members Posts: 152 Joined: 22/04/10 08:44 From: Milano Member No.: 763 |
Ciao Gyve,
1) potrebbe essere un "soverato" tipico peperoncino calabrese - Annuum 2) un ibrido - Annuum 3) è un Cayenna - Annuum 4) Rocotillo - Baccatum 5) assomigliano agli Aci Sivri - Annuum 6) se mi dici Etiopia potrebbe essere un Bako - Annuum 7) non saprei bisognerebbe vedere i fiori per capire almeno la specie 8) sembra un "calabrese" a cono rivolto verso l'alto (magari ne vedi uno nei paraggi.... 9) un ibrido - Annuum spero di esserti stato d'aiuto. ciao! -------------------- No pepper?? no party!
AISPES Associazione Internazionale Studio Peperoncino e Solanacee |
|
|
|
![]() ![]() |
| Lo-Fi Version | Time is now: 05/09/10 16:16 |