IPBIPB

Welcome Guest ( Log In | Register )

2 Pages V  < 1 2  
Reply to this topicStart new topic
> GENETICA DEL PEPERONCINO
Ricca
post 30/07/2010 18:15
Post #21

Chilehead

Group: Members
From: Padova
Member No.: 622

Eh... invece qui non posso dare nessun parere. smile.gif

Che bello a super quark spiegano l'RNA interference!
Wikipedia fa un buon riassunto della questione, ed è un fenomeno interessantissimo.
E' uno degli svariati modi che la pianta, ma anche altri organismi, usa per regolare l'espressione genetica fino appunto a silenziarla. Ci sono casi in cui un gene viene spontaneamente "tagliato e incollato" in altre regioni del genoma e da li non viene espresso.
L'ingegneria genetica sfrutta questo principio per far perdere una funzione ad un organismo (loss of function).

Purtroppo ragazzi a sto punto non mi posso spingere a dire se questo fenomeno possa o no riguardare anche il colore del Pimenta.. potrebbe darsi, come no.
Introdurre argomenti così specifichi, oltre alla genetica classica (genetica mendeliana) di cui discute l'articolo, mi sembra azzardato.

Qui purtroppo si va per ipotesi, e senza l'aiuto di analisi appunto sul DNA, rimangono tali. E le analisi in questione non sono neanche da poco. Mappare un gene ed analizzarlo non è una cosa ne veloce ne facile. A patto che non sia gia stato studiato e quindi presente in letteratura.

L'unico appunto che mi sento di fare e che il fenomeno di RNA-interferece è un fenomeno di silenziamento, quindi il gene del colore (del pepper) silenziato mi sento di additarlo a varietà con frutti bianchi, cioè assenza di pigmentazione (come nel caso di petunia quando fu scoperto il fenomeno), che potrebbero aver subito duplicazione spontanea del gene di interesse con relativo silenziamento. Ma è sempre un'ipotesi.

Può anche essere come dice Megamaster (se ho capito bene) che ll silenziamento di un gene potrebbe anche interrompere a metà la via metabolica di sintesi del pigmento e bloccare il "viraggio" (passatemi il termine) del colore del frutto prima del dovuto. I peppers rossi passano anche dal giallo..i peppers gialli potrebbero fermare il viraggio al giallo.. però è sempre un potrebbe, forse, chi sa, mah.. laugh.gif Il pimenta avendo un colere diverso e molto particolare, come alti pepper scuri, ci sta che possegga altri geni che quelli rossi o gialli non hanno. Boooh
Go to the top of the page

+Quote Post
pepentone
post 30/07/2010 20:24
Post #22

Chilehead - Socio AISPES

From: Bo
Member No.: 303

CITAZIONE (Ricca @ 30/07/2010 19:15) *
L'unico appunto che mi sento di fare e che il fenomeno di RNA-interferece è un fenomeno di silenziamento, quindi il gene del colore (del pepper) silenziato mi sento di additarlo a varietà con frutti bianchi, cioè assenza di pigmentazione

ammenoche' il colore finale sia dovuto all'effetto "additivo" di piu' colori "base" che, combinati, danno il colore finale... sottraendo un solo colore di base (silenziando il relativo gene) all'equazione, potrebbe aversi comunque un colore dovuto a quelli di base residui. mentre il bianco (e avrai notato che peppers veramente bianchi durante tutto il ciclo della maturazione non ce ne sono molti) si potrebbe spiegare col silenziamento di tutti i geni dei colore "base".
ma qui, debbo concordare in pieno, siamo nel campo delle speculazioni filosofiche piu' che della scienza...

--------------------
quando il gioco si fa HOT...
A I S P E S
Associazione Internazionale Studio Peperoncino e Solanacee

----------------------------------
La sai l'ultima?
il prossimo anno meno piante.

... e dico sul serio...
----------------------------------

+Quote Post
Ricca
post 30/07/2010 21:45
Post #23

Chilehead

From: Padova
Member No.: 622

mentre il bianco (e avrai notato che peppers veramente bianchi durante tutto il ciclo della maturazione non ce ne sono molti) si potrebbe spiegare col silenziamento di tutti i geni dei colore "base".

Vero... smile.gif

Si siamo nel bel monde delle ipotesi; ma si dai ci fa bene ragionare sulle cose... i'cervello e la va tenuho sveglio, sennò e la si rincoglionisce! biggrin.gif

+Quote Post
Piccantilly
post 31/07/2010 10:55
Post #24

Ambasciatore di Pepperfriends - Socio AISPES

From: Castelchiodato (Roma)
Member No.: 415

Vorrei aggiungere due cose:

la prima è che la interferenza RNA è stata scoperta studiando il colore delle petunie (come ha precisato Ricca) le quali, come sappiamo, appartengono alla famiglia delle solanacee così come i nostri pepperoncini.

la seconda, prendendo spunto dall'osservazione di pepentone, è sul colore.
Mi sono interessato per molto tempo a questo affascinante campo della fisica in cui sono coinvolti i pigmenti biologici come l'emoglobina, la melanina, la bilirubina, il beta-carotene e quant'altro.
I colori fondamentali sono sei, suddivisi in due gruppi da tre.
Il primo è composto dal rosso, verde e blu e sono chiamati colori primari addittivi, perché sommati insieme formano la luce bianca e costituiscono il sistema RGB (red, green, blu). Quindi per avere il bianco bisogna mescolare insieme, in parti uguali, questi tre colori.
Gli altri tre, il ciano, il magenta e il giallo sono chiamati colori primari sottrattivi, perché sommati insieme formano il nero e costituiscono il sistema CMY (cyan, magenta, yellow). Quindi per ottenere il nero si devono unire questi tre colori.

--------------------
Contadino avaro non fu mai ricco

AISPES
Associazione Internazionale Studio Peperoncino E Solanacee

+Quote Post
junglerain
post 11/08/2010 04:40
Post #25

Chilehead

From: Australia
Member No.: 354

Questa discussione è molto interessante per me come ho studiato la genetica di eredità quando si nutre la varietà di colore in pappagalli ... solo la traduzione della lingua italiana in inglese usando google fa è solo un po 'più difficile, non meno mi seguono questo tema con grande interesse

This discussion is very interesting to me as I have studied the the genetics of inheritance when breeding the colour varieties in parrots...just the translating of italian into english using google makes is just a bit harder, never the less I follow this subject with great interest

--------------------
JungleRain 2009 "Ho avuto alcune parole con mia moglie, e lei aveva alcuni paragrafi con me."
Sigmund Freud. "I had some words with my wife, and she had some paragraphs with me".
Sigmund Freud

+Quote Post
Piccantilly
post 11/08/2010 04:52
Post #26

Ambasciatore di Pepperfriends - Socio AISPES

From: Castelchiodato (Roma)
Member No.: 415

Thanks Grant, your participation in the discussion is qualifying for us

stay tuned biggrin.gif

--------------------
Contadino avaro non fu mai ricco

AISPES
Associazione Internazionale Studio Peperoncino E Solanacee

+Quote Post

2 Pages V  < 1 2
Reply to this topicStart new topic
1 User(s) are reading this topic (1 Guests and 0 Anonymous Users)
0 Members:

Lo-Fi Version Time is now: 05/09/10 16:12