Jump to content
Mistah

Mistah 2010

Recommended Posts

Mistah

Ero molto titubante sul postare la mia esperienza, poiché sono partito molto tardi e cmq ho poco spazio in casa quindi la mia coltivazione è ridotta a poche piantine, mi sentivo (e mi sento) quasi a disagio rispetto ad alcuni utenti^^.

Poi però ho pensato che il mio post avrebbe arricchito la community oltre che me (visto che vi chiederò molti pareri e consigli) :afro:

Quindi eccomi qui a recuperare il tempo perso e qualche fotina accumulata.

Inizialmente avevo piantato in terra dei semi che avevo a casa, poi successivamente cercando su internet informazioni sulla coltivazione mi si è aperto un modo.. non sapevo ci fossero tante specie, varietà e tecniche di coltura così avanzate. Quindi ho comprato alcuni semi su ebay che una volta piantati, hanno avuto una % di riuscita piuttosto bassa. I semi interrati (vecchio stile) non sono usciti proprio, mentre quelli germinati in scottex hanno avuto un tasso di nascita piuttosto deludente. Eppure ho usato sempre un termometro per verificare la temperatura..

Forse la qualità dei semi era scadente o qualcosa in cui ho sbagliato io.

Fatto sta che la situazione attuale è la seguente:

7 peperoncini dai semi casalinghi

2 casalinghi bis, presi da una confezione di peperoncino macinato.

2 habanero white

2 chupetinho

E poi ho comprato un rocoto manzano amarillo trovato per caso in un hemp shop (l'unico luogo dove sono riuscito a trovare i vasetti 10x10x12 a base quadrata, i vivai di Roma non ne hanno).

E un explosive ember adulto con tanto di targhetta esplicativa, trovato dal fruttivendolo sotto casa.

 

Ah, ovviamente ho costruito un lightbox casalingo e di recente ho comprato da ikea una scatola di plexiglass che ho riadattato come serra.

 

Ecco un pò di foto.

 

Questo è il peperoncino che avevo in casa per uso culinario, sapete mica identificarlo? Sapete stimare a giudicare dalle dimensioni del frutto che sono di circa 4 cm quanto può venire grande la piantina relativa?

img4090resized.jpg

 

Un germbox (era un contenitore per la ricotta) messo sopra al router..

img4142resizedb.jpg

 

Queste sono state scattate 25 aprile:

 

img4143resized.jpg

img4144resized.jpg

 

Come potete vedere, in un bicchiere di carta ci sono ben 6 piantine, si tratta dei semi casalinghi che avevo piantato prima ancora di documentarmi in rete.

Come vedrete, alla fine ho deciso di dividerli..

 

Le foto che seguono sono state scattate il 10 maggio

Da sinistra: basilico, i 6 casalinghi, il settimo casalingo e un habanero white che sta spuntando. Sullo sfondo c'è il secondo germbox fatto con una bustina cuki gelo che tenevo sotto al router.

img4169resized.jpg

 

Il lightbox l'ho realizzato con uno scatolone foderato internamente con carta argentata. Ha due finestre apribili per dissipare calore e favorire ricambio d'aria. La lampadina usata è una risparmio energetico da 35 watt (se non ricordo male) e 6400k.

img4170resizedz.jpg

img4171resized.jpg

img4172resized.jpg

 

Un habanero chocolate che ha germinato che ho interrato il giorno stesso, ma purtroppo tutt'ora non è nato.

img4173resized.jpg

 

Il casalingo solo a cui si è staccato un cotiledone... sembra cmq in forma no?

img4174resized.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mistah

Nuovo post che non mi faceva aggiungere altre immagini.

 

 

I 6 casalinghi che ho poi diviso il giorno stesso. La divisione è stata molto difficile, ho rotto diverse radici, infatti nelle foto successive vedrete che ora come ora non stanno in buone condizioni, speriamo bene.

img4176resizedj.jpg

 

Questo è un habanero white che per uscire ci ha messo una vita e quando è uscito, i cotiledoni erano già marci :afro:. E' tutt'ora "vivo", anche se più di là che di qua.

img4178resized.jpg

 

Ed infine le foto di oggi (oramai ieri)

 

I 6 bicchieri di carta grandi di peppers contengono i casalinghi separati (tranne quello piu' rigoglioso, che era il casalingo solitario, in pratica quello tutto a dx).

Il vasetto viola contiene il casalingo più bello tra quelli divisi. Come potete vedere, sono in grande sofferenza: hanno ripiegato le foglie all'interno, come se avessero sete.. non so se è il caso di aumentare l'acqua (o ridurla?)

I tre vasetti piccoli sono rispettivamente 1 white e 2 chupetinho.

Quello in basso a dx è il rocoto manzano amarillo comprato e rinvasato oggi stesso.

img4179resized.jpg

 

Questo è l'explosive ember, che ha già qualche accenno di fiore, anche lui comprato e rinvasato oggi.

img4181resized.jpg

 

Ecco la serra poggiata sopra al lightbox in esterno. Per ora ci ho messo solo i 2 casalinghi bis (che vista la precedente esperienza non penso proprio che dividerò), oltre a due rametti di basilico regalati "come odori" dal fruttivendolo.

img4182resized.jpg

 

Ho alcuni interrogativi per quanto riguarda la serra: devo lasciarla semi aperta? Ho notato che lasciandola chiusa fa un po' di condensa, specie di notte per il lightbox sotto che fa calore. In ogni caso la temperatura non sale mai sopra ai 25° se chiusa. Di giorno purtroppo non ho la luce diretta perché quel balcone è esposto a nord, è un problema in generale (non solo per la serra) non avere disposizione la luce diretta?.

 

 

 

Considerate che sono un neofita in materia, quindi ogni consiglio è bene accetto, anche quello che può sembrare scontato.

Share this post


Link to post
Share on other sites
AlexH

It doesn't matter that you started late... you have some very nice, healthy looking plants! Compliments!!! :afro:

Share this post


Link to post
Share on other sites
paopao

bel lavoro artinagiale ma funzionale ,,, l importanza è arrivare alla metà........ vedo delle belle piantine

Share this post


Link to post
Share on other sites
zagor69

visualizza la meta e raggiungilaaaa

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

Vai così che ti fai esperienza...poi l'anno prossimo potrai partire già con le idee più chiare...

così eviterai gli errori che (presumo) han fatto tutti,all'inizio..

:cat::D

Riguardo alla luce diretta,credo che non averne proprio sia "penalizzante" per una buona crescita...

Ma io :drinks::cat: non sono per niente esperto,quindi "aspettiamo" i pareri di qualcuno più qualificato :D

 

:drinks:

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

mi sfugge l'utilita' della serra...

 

comunque, la mancanza di luce diretta ti fara' crescere le piante molto piu' alte e fronzute, ma probabilmente ti penalizzera' un po' in quanto a produttivita', ma non dovrebbe essere un dramma; inoltre il rocoto gradira' incredibilmente la posizione (ma coi pubescens sappi che occorre mooolta pazienza)

 

per la separazione delle piantine, puoi "lavare via il terriccio" e quindi reinterrare le radici oppure cercare di separarle con l'aiuto di una matita.

 

estrema razio, affetta il pane di terra con un coltello... ognuna delle due piantine provvedera' a riformare la radice mancante.

 

in ogni caso, dopo i travasi annaffia abbondantemente e non mettere la piante al sole; all'inizio sono sconfortanti all'aspetto, ma nelle 24 ore successive rialzeranno la testa...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mistah
mi sfugge l'utilita' della serra...

 

comunque, la mancanza di luce diretta ti fara' crescere le piante molto piu' alte e fronzute, ma probabilmente ti penalizzera' un po' in quanto a produttivita', ma non dovrebbe essere un dramma; inoltre il rocoto gradira' incredibilmente la posizione (ma coi pubescens sappi che occorre mooolta pazienza)

 

per la separazione delle piantine, puoi "lavare via il terriccio" e quindi reinterrare le radici oppure cercare di separarle con l'aiuto di una matita.

 

estrema razio, affetta il pane di terra con un coltello... ognuna delle due piantine provvedera' a riformare la radice mancante.

 

in ogni caso, dopo i travasi annaffia abbondantemente e non mettere la piante al sole; all'inizio sono sconfortanti all'aspetto, ma nelle 24 ore successive rialzeranno la testa...

 

La serra per ora la uso solo per mantenere una temperatura adeguata, perché nel lightbox non ho + spazio e in questi giorni il tempo è così variabile che le temperature oscillano molto, specie di sera.

 

Per la tecnica di "separazione" con l'acqua... ad averla saputa prima!! Per ora quelle piantine divise stanno maluccio, ancora non si sono visibilmente riprese, spero nei prossimi giorni.

 

Grazie a tutti per il sostegno:P

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Bel lavoro!

Conta la passione, non il numero di piante!

 

Il peperoncino della prima foto e' probabilmente un C.Annuum simil Cayenna, difficile dire di piu'.

Non c'e' una relazione tra dimensioni del frutto e della pianta; il Chiltepin puo' diventare alto due metri e produce frutti piu' piccoli di un pisello, mentre il Big Jim non supera i 60-70 cm in altezza e produce mostri lunghi fino a 30 cm e con diametro di 5-6 cm)

 

Mi viene in mente la storiella di quel tale che riteneva la natura piena di errori; quercie enormi che producono frutti piccoli come le ghiande e piante deboli come le zucche che producono frutti enormi ... poi gli cadde in testa una ghianda e l'immagine di una zucca che piomba a terra da una quercia gli fece cambiare idea :drinks:

(Dai miei remoti studi di botanica forestale ricordo pero' che ci sono conifere che producono pigne molti kg!)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mistah

Per le 6 trapiantate casalinghe, le cose vanno piuttosto male. Cadono foglie a rotta di collo.

Una piantina ne è rimasta completamente priva, un'altra sta + di la' che di qua, le altre hanno perso qualche foglia.

Domani posto qualche foto. Il resto pare ok.

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Ti è già stato detto tutto, quindi non mi resta che augurarti buona avventura 2010!

 

Per le foglie che cadono e le piccole rinvasate aspettiamo ulteriori foto. Strano, però...

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat
...

 

comunque, la mancanza di luce diretta ti fara' crescere le piante molto piu' alte e fronzute, ma probabilmente ti penalizzera' un po' in quanto a produttivita', ma non dovrebbe essere un dramma; inoltre il rocoto gradira' incredibilmente la posizione (ma coi pubescens sappi che occorre mooolta pazienza)

..

 

;)

Ho un balcone con esposizione Nord Nord-ovest ...praticamente il sole diretto non arriva proprio....

Pensavo che le piante di peperoncino messe li erano destinate a una "triste fine" lunga e dolorosa..... ma adesso non ne sono più così sicuro....

 

:yahoo::excl::):excl::)

Qualcuno ha già avuto esperienze simili????

in poche parole,ci posso Provare??? :DB)

Ci metto qualche piantina :):)

:lol:8P;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mistah

Purtroppo la separazione è stata più traumatica di quanto pensassi.

 

Panoramica lightbox

img4193resized.jpg

 

Foglie cadute e sofferenza su quelli separati

img4194resized.jpg

img4196resized.jpg

 

Questo ha perso TUTTE le foglie, è spacciato vero?

img4201resized.jpg

img4202resized.jpg

 

Altra distruzione

img4203resized.jpg

 

img4204resized.jpg

 

I chupetinho

img4195resized.jpg

img4200resized.jpg

 

L'altro casalingo (non tra quelli divisi)

img4198resized.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mistah

L'habanero white

img4199resized.jpg

 

Il rocoto sta anche buttando qualche gettito. Il che mi rincuora vista la brutta aria delle foto precedenti

img4206resized.jpg

img4208resized.jpg

 

Ed infine l'explosive ember di cui non riesco a capire la salute, le foglie sembrano ok, ma quei boccioli sono fiori che devono fiorire no? È normale che molti siano rivolti verso il basso?

img4185resized.jpg

img4186resized.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Non ricordo se l'Explosive Ember ha i boccioli rivolti in alto o in basso, ma in ogni caso non vedo problemi.

Qualcosa invece e' andato storto di sicuro nella separazione dei "siamesi", ma non disperare ... le piantine hanno molte risorse e spesso la capacita' di ripresa e' stupefacente ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
LorenzoNeon

Vai vai! Credici! Buona coltivazione capsica 2010!! :good:

 

Peccato per la moria di foglie, è questione di condizioni, forse temperatura troppo alta... qualche patogeno!?

 

Le altre sane, stanno benone! Rocoto powa!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mistah

Aggiornamento del weekend.

 

Explosive ember

img4246resized.jpg

img4248resized.jpg

img4249resized.jpg

img4259resized.jpg

 

Panoramica di quello che fu il lightbox (finalmente mandato in letargo!).

In disposizione matriciale (tipo battaglia navale: "riga,colonna") 1,1; 1,3; 1,4; 2,4; 3,1; e 3,3; sono gli ex siamesi, quelli che ho diviso rompendo molte radici con conseguente caduta di foglie.

Devo dire che alcuni di loro si stanno riprendendo, quello completamente privo i foglie non ha combinato nulla (ma manco sembra morto) ed addirittura per un paio sembra come se nulla fosse successo.

img4252resized.jpg

 

Un basilico piantato buttando solo i semi a metà marzo.

img4253resized.jpg

 

Il serrabox.

Il 13 maggio, dopo aver letto sul forum pareri ultra-entusiasti sull'osmopriming, ho deciso di provare con dei semi comprati su ebay che neanche con il metodo scottex erano riusciti a svilupparsi: degli haba red e choco. Quindi 24 di osmopriming e poi semina diretta in terra. Risultato strabiliante: 100% di riuscita. Forse è merito anche delle temperature finalmente favorevoli, in 6 giorni dalla semina sono nati! Io pensavo non uscissero proprio e manco controllavo più, quando poi il 21 ho buttato un'occhio distratto (li avevo messi sopra al case del pc) ed erano filatissimi poverini, perché ho stimato che sono stati da 24 a 48 ore senza luce. Dalle foto non si capisce bene, cmq sono i 4 in alto a sinistra.

img4254resized.jpg

 

Questo è il mio primo basilico tecnologico, dalla semina in scottex, al lightbox fino a qualche giorno fa.

img4255resized.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mistah

Uno dei siamesi in ripresa (notare i 2 rametti recisi)

img4256resized.jpg

 

Un'altro..

img4257resized.jpg

 

Idem

img4258resized.jpg

 

Questo è il balcone su cui non batte mai il sole, infatti ci ho messo il rocoto :wub:

img4260resized.jpg

 

Spero non ve la prendiate se vi metto anche foto di altre piante oltre ai peppers, alla fine non ne ho molte B)

 

La salvia comprata

img4261resized.jpg

 

Rosmarino comprato e rinvasato

img4262resized.jpg

 

Prezzemolo piantato in cerca disperata di un sole che non può trovare

img4263resized.jpg

 

E finalmente il rocoto manzano amarillo...

img4264resized.jpg

 

...i cui gettiti cominciano a prendere forma

img4265resized.jpg

 

Alla prox!

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

tranquillo! non ce la prendiamo per cosi' poco B)

 

i peperoncini sono piante robuste, sopravvivono (come dice lonewolf ) alle nostre cure :wub: ora ne hai la prova!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Un orto completo in casa! Bravo!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mistah

Sono afidi questi vero?

Considerate che la dimensione è di circa mezzo millimetro (le foto sono molto ingrandite fatte in supermacro).

 

img4311resized.jpg

img4311resized.jpg

 

Devo preoccuparmi eh?

Li vicino (è il balcone in cui non batte mai il sole) c'è un rocoto, un rosmarino e una salvia.

A quanto ho capito la salvia pure è contaminata..

Urgono suggerimenti!

Share this post


Link to post
Share on other sites
host

Sembra proprio di si, se sono pochi puoi provare ad eliminarli schiacciandoli altrimenti devi ricorrere a qualche antiparassitario.

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

per rosmarino e salvia ti consiglio, se possibile, di iniziare " lavando" le piante con l'ìacqua (inclini il vaso in orizzontale e lavi con la pompa le chiome); nel caso, poi prova con il sapone di marsiglia...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mistah

Ehm, mi sa che preso dalla afidofobia ho un pò esagerato.

Siccome il prezzemolo ne era pieno zeppo, la salvia un pò meno, ma ho visto una fogliolina del rocoto un pò rovinata (fino a ieri era perfetta), ho preso e nebulizzato il confidor.

Dite che usare le aromatiche in cucina sarebbe da folli? Anche se non subito, magari non prima di 10-15 giorni?

Insomma è meglio che le butto?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alicudi

Buttarle no, ma almeno un mesetto ti conviene aspettare, altrimenti il sughetto al confidor verrebbe un pò troppo speziato :online2long:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×