IPBIPB

Welcome Guest ( Log In | Register )

2 Pages V  < 1 2  
Reply to this topicStart new topic
> Aiuto Germinazione!
fuoco&fiamme
post 09/05/2010 13:24
Post #21

Member
**

Group: Members
Member No.: 752

Aggiornamento:

wub.gif wub.gif wub.gif
Go to the top of the page

+Quote Post
hot cat
post 09/05/2010 14:35
Post #22

Chilehead - Socio AISPES

From: Bèrghem
Member No.: 779

CITAZIONE (fuoco&fiamme @ 09/05/2010 14:24) *
Aggiornamento:

wub.gif wub.gif wub.gif

biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
Avanti così!!!!!

--------------------

+Quote Post
fuoco&fiamme
post 12/05/2010 07:21
Post #23

Member
**

Aggiornamento:

Cos'è il nuovo nascituro?... C'era solo un seme nel terreno....

+Quote Post
fuoco&fiamme
post 12/05/2010 07:22
Post #24

Member
**

....

+Quote Post
nipotastro
post 12/05/2010 19:28
Post #25

Pepper guru - Socio AISPES

Group: Moderators
From: Pescara
Member No.: 8

CITAZIONE (fuoco&fiamme @ 12/05/2010 08:21) *
Aggiornamento:

Cos'è il nuovo nascituro?... C'era solo un seme nel terreno....

caro mio, la vecchiaia fa brutti scherzi alla vista.... laugh.gif laugh.gif laugh.gif

--------------------

+Quote Post
fuoco&fiamme
post 13/05/2010 08:36
Post #26

Member
**

Mi riferivo alla seconda foto dove si intravede una nuova nascita....

+Quote Post
fuoco&fiamme
post 17/05/2010 09:29
Post #27

Member
**

Mi hanno detto che potrebbe essere un infestante.... che faccio? help!!!

+Quote Post
hot cat
post 17/05/2010 10:00
Post #28

Chilehead - Socio AISPES

From: Bèrghem
Member No.: 779

CITAZIONE (fuoco&fiamme @ 17/05/2010 10:29) *
Mi hanno detto che potrebbe essere un infestante.... che faccio? help!!!

Se sei sicuro che non è del genere "Capsicum" ....(...) strappalo senza problemi..
altrimenti lasciala dov'è...quando travasi dal bicchierino le puoi dividere....

icon14.gif ... O no? icon14.gif whistling.gif......

--------------------

+Quote Post
fuoco&fiamme
post 23/05/2010 07:45
Post #29

Member
**

Un consiglio: devo interrare in un vaso?

Buona domenica

+Quote Post
mich
post 23/05/2010 12:26
Post #30

Swiss ChileMad - Socio AISPES

Group: Moderators
From: Switzerlandia
Member No.: 299

Per il piccino ora puoi separarlo e metterlo in un bicchierino tutto per sé, mentre la grandicella lasciala pure lì ancora un paio di settimane, ma se vedi che cresce troppo in fretta rinvasa prima.

Ciau! smile.gif

--------------------
HOT, just eat it!

+Quote Post
fuoco&fiamme
post 22/07/2010 13:50
Post #31

Member
**

Aggiornamento:

wub.gif

Questa è la piantina del semino Scotch Bonnet.... che tesoro... cresce piano piano...

Nel frattempo ho aggiunto una specie che non so' di preciso qual è.... ma fa i frutti piccoli piccoli e molto piccanti:

...... non vedo l'ora di assaggiare e incendiarmi con gli SB !!!! laugh.gif laugh.gif laugh.gif

+Quote Post
BioFriendlyFarme...
post 27/08/2010 20:44
Post #32

Member
**

Member No.: 906

veramente complimenti fuocoefiamme. se posso permettermi vorrei darti qualche consiglio per gestire la germinazione.
in commercio,se vai nei vivai grossi li trovi,esistono i così detti vasetti di torba,che sono biodegradabili. costano veramente poco poco poco.la capienza in termini di litri è proprio adatto alla semina.
il vantaggio di usare i vasetti di torba biodegradabile per la germinazione è che puoi evitare di travasare. una volta che devi portare fuori le piante poi non dovrai estrarre il pan di terra ed eseguire il trapianto ma basterà inserire la piantina con tutto il vasetto di torba nel terriccio di fuori dato che questo si degrada dentro al terriccio e la pianta si sviluppa lo stesso.
il secondo consiglio che ti dò(e di questo devi rivolgerti a LoneWolf che in uno dei suoi post ho visto ciò che ti sto per dire) è di avvalerti di luci artificiali fluorescenti. (in pratica dei neon tubolari) quando il seme èp ancora interrato.
cerca nei post di LoneWolf per avere un quadro più chiaro della situazione.
ultimo e terzo consiglio: i primi giorni non dare nessun nutrimento alle giovani piantine. se ci fai caso come puoi ben vedere hanno ancora il guscio del seme attaccato alle foglie. quel seme è li per dare il fosforo necessario alla pianta i primi giorni per cui la pianta ha già tutto ciò di cui ha bisogno. Complimenti ancora!
Keep It Bio! thumbsup.gif

+Quote Post
madreluna
post 28/08/2010 09:06
Post #33

Chilehead - Socio AISPES

From: viareggio - chiatri
Member No.: 540

CITAZIONE (BioFriendlyFarmer @ 27/08/2010 21:44) *
veramente complimenti fuocoefiamme. se posso permettermi vorrei darti qualche consiglio per gestire la germinazione.
in commercio,se vai nei vivai grossi li trovi,esistono i così detti vasetti di torba,che sono biodegradabili. costano veramente poco poco poco.la capienza in termini di litri è proprio adatto alla semina.
il vantaggio di usare i vasetti di torba biodegradabile per la germinazione è che puoi evitare di travasare. una volta che devi portare fuori le piante poi non dovrai estrarre il pan di terra ed eseguire il trapianto ma basterà inserire la piantina con tutto il vasetto di torba nel terriccio di fuori dato che questo si degrada dentro al terriccio e la pianta si sviluppa lo stesso.
....

...ciao bio,
è da qualche giorno che seguo i tuoi interventi, e devo dire che sono molto interessanti, ma questa volta devo dissentire,
La discussione dei vasetti di torba era gia stata ampliamente sviscerata in innumerevoli post ed esperienze di coltivazione, in quanto è risultata (dalle esperienze dirette di molti utenti del forum).....non adatta al nostro tipo di coltivazione, e ti spiego anche il perchè:

- i vasetti di torba in commercio sono si biodegradabili,....anzi io più che biodegradabili mi fermerei a bio, e poi aggiungerei al massimo non inquinanti, visto che utilizzati per la semina, quando la piantina cresce, essi ostruiscono il naturale sviluppo radicale (si degradano si.....ma dopo moolto tempo) infatti le radici passano si al di là dello strato di torba, ma vengono inutilmente costrette all'interno del vaso per tutta la crescita della pianta, in quanto il vasetto rimane sempre compatto e difficilmente viene proprio "spaccato" dalle radici.
Lo sviluppo della pianta è quindi rallentato, e le piante cresciute in questo tipo di vasetti e poi trapiantate risultano meno prestanti sotto tutti gli aspetti.

....concludo col dirti che anche io utilizzo metodi di coltura bio, ma dobbiamo anche cercar di avere una buona mediazione, infatti bio s'ignifica soprattutto non inquinare la terra con veleni, (molti concimi anche minerali o chimici sono ammessi in agricoltura bio).....e tante volte utilizzare per la semina un contenitore qualsiasi (tipo un vasetto dello yogurt, o una bottiglia di plastica tagliata, o un semplice bicchierino di carta).....s'ignifica risparmiare, lavarlo e riutilizzarlo s'ignifica riciclare e quindi non inquinare.....comprare un vasetto di torba se consideri che per insacchettarli e confezionarli è stata usata plastica e carta che poi butti è peggio....e poi non ti fa raggiungere lo scopo.....che è quello di avere piante forti e sane ....e di mangiare tanti peppers thumbsup.gif

ciao ciao.....

--------------------
......sul fondo del mare non c'è aria.....ma ricordo la quiete....ora che sono in superficie.....

AISPES
Associazione Internazionale Studio Peperoncino e Solanacee

+Quote Post

2 Pages V  < 1 2
Reply to this topicStart new topic
1 User(s) are reading this topic (1 Guests and 0 Anonymous Users)
0 Members:

Lo-Fi Version Time is now: 05/09/10 16:05