IPBIPB

Welcome Guest ( Log In | Register )

2 Pages V  < 1 2  
Reply to this topicStart new topic
> aiuto per lightbox
SpazzaVento
post 26/01/2010 16:05
Post #21

Chilehead

Group: Members
From: Prato
Member No.: 399

Salve ragazzi,

ho deciso di usare una scaffalatura di metallo per fare un lightbox aperto. Ho trovato dei neon 18W 865.
Mi chiedevo, dato che ogni scaffale è largo 30cm secondo voil basta un solo neon oppure ne sistemo due?

Grazie....
Go to the top of the page

+Quote Post
pioc
post 26/01/2010 16:44
Post #22

Pepper guru - Socio AISPES

From: chieti/abruzzo/italia/europa/...
Member No.: 352

Ciao Spazzavento,

ma questo box intendi lasciarlo 'aperto' (ovvero privo di pareti laterali) ?
In tal caso con una sola lampada per ripiano avresti parecchia dispersione luminosa rolleyes.gif .

Anch'io, per uno dei miei box, ho usato uno scaffale metallico (solo 1 ripiano) ma, a parte
il fatto che è illuminato da una Envirolite 200w, l'ho chiuso (ma non troppo) sui lati semplicemente
appoggiando 4 pannelli di polistirolo.

cool.gif

--------------------
no chili ? NO PARTY !

+Quote Post
nipotastro
post 26/01/2010 17:35
Post #23

Group: Moderators
From: Pescara
Member No.: 8

...in ogni caso 2 neon!! e possibilmente con riflettore sul portalampade... (anche un foglio di alluminio attaccato ad un cartone e' meglio di niente)

ma quanto e' lungo lo scaffale? le lampade da 18w sono da 60 cm, e ti posso dire per esperienza diretta che "l'eccedenza in testa e coda " dello scaffale sara' illuminata malamente....

anch'io ti consiglio di chiudere i lati lunghi con due pannelli bianchi o argentati, soprattutto con pochi lumen aiutano un bel po'...

--------------------

+Quote Post
SpazzaVento
post 27/01/2010 13:30
Post #24

Chilehead

From: Prato
Member No.: 399

Grazie Pioc, grazie Nipo,

Uhmmm... quindi mi consiglaite di chiuderlo??! Io credevo che con una larghezze di 30 cm non fosse importante e che bastasse un umico neon da 6500K... Modifico il progetto!

@Nipo:
il ripiano è 30x60

+Quote Post
nipotastro
post 27/01/2010 13:37
Post #25

Group: Moderators
From: Pescara
Member No.: 8

su 30 cm "vanno" 2 o 3 file di vasetti/bicchierini, ma le piante alzeranno le foglir per metterle il piu' possibile perpendicolari ai raggi luminosi.

mettendo 2 neon (a 10 cm dai bordi, quindi distanziati di 10cm l'uno dall'altro) e pannelli riflettenti cio' non dovrebbe succedere e sia centro che periferia dovrebbero poter godere di adeguato flusso luminoso.

--------------------

+Quote Post
cossuziggy
post 08/02/2010 19:35
Post #26

Pepper guru

From: Santa Sofia ( FC )
Member No.: 277

Cosa ne pensate..una di queste può bastare per uno scatolone 50x30 circa...?

--------------------
F U O C O C A M M I N A C O N M E

www.myspace.com/inightfal

http://www.appenninoromagnolo.it/vota/vota...unen=Santa%20So

+Quote Post
cossuziggy
post 08/02/2010 19:36
Post #27

Pepper guru

CITAZIONE (cossuziggy @ 08/02/2010 19:35) *
Cosa ne pensate..una di queste può bastare per uno scatolone 50x30 circa...?

Caratteristiche Generali

Attacco
E27
Vita media al 50%
10000 hr
Caratteristiche Elettriche

Potenza lampada nominale
20W
Tensione
220-240V
Frequenza di rete
50/60Hz
Environmental Characteristics

Classe efficienza energetica
A
Caratteristiche Tecniche Luce

Codice di colore
827 [CCT of 2700K]
Indice resa cromatica
82 Ra8
Colorazione
Bianca calda
Temperatura di colore
2700 K
Flusso luminoso lampada
1250 Lm
Efficienza Luminosa Lampada
67 Lm/W
Mantenimento flusso lum 2000h
85 %
Mantenimento flusso lum 5000h
75 %

--------------------

+Quote Post
cossuziggy
post 08/02/2010 19:37
Post #28

Pepper guru

CITAZIONE (cossuziggy @ 08/02/2010 19:36) *
Caratteristiche Generali

Attacco
E27
Vita media al 50%
10000 hr
Caratteristiche Elettriche

Potenza lampada nominale
20W
Tensione
220-240V
Frequenza di rete
50/60Hz
Environmental Characteristics

Classe efficienza energetica
A
Caratteristiche Tecniche Luce

Codice di colore
827 [CCT of 2700K]
Indice resa cromatica
82 Ra8
Colorazione
Bianca calda
Temperatura di colore
2700 K
Flusso luminoso lampada
1250 Lm
Efficienza Luminosa Lampada
67 Lm/W
Mantenimento flusso lum 2000h
85 %
Mantenimento flusso lum 5000h
75 %

http://cgi.ebay.it/Lampada-risparmio-energ...a#ht_4475wt_732

--------------------

+Quote Post
AlexH
post 08/02/2010 20:25
Post #29

From: Maidenhead, UK
Member No.: 638

(sorry if I reply in English)

I think the colour temperature is too low ...I think you need to find something around 6400K

I found some bulbs of 25W 6400K (1600 lumens) at the "penny market" chain for 2.89Euro each!! they are working really well

I followed the advice of some of the other Pepperfiends to have at least 4000 lumens ...I have 4 bulbs so in total now 6400 lumens, but also the area is important ...divide the lumens by m2 to know the approximate "lux" ...lonewolf recommended me a minimum of 10,000

You can see my very basic set up here...

http://www.pepperfriends.com/forum/index.p...amp;#entry52911

--------------------
Alex

AISPES
Associazione Internazionale Studio Peperoncino e Solanacee

+Quote Post
madreluna
post 08/02/2010 23:24
Post #30

Chilehead - Socio AISPES

From: viareggio - chiatri
Member No.: 540

.....quelle lampade a 2700k non vanno assolutamente bene, sarebbero ideali per la fioritura, ma non certo per la crescita, le devi cercare da 6400k in su..... ha ragione alexh, anche io le ho prese al discount, al pennymarket, 2,89 euro l'una sono da 25w a 6400 k, io in ogni ripiano 50 x 45 x 50 (ci entrano 50 bicchierini) ne ho messe tre, foderato il retro lampada con materiale riflettent (foglio in alluminio) e le pareti in polistirolo con un alto punto di bianco, le piante stanno crescendo sane e forti senza alcun problema.....e con la minima spesa.... puoi trovare le foto QUI

--------------------
......sul fondo del mare non c'è aria.....ma ricordo la quiete....ora che sono in superficie.....

AISPES

+Quote Post
cossuziggy
post 09/02/2010 00:00
Post #31

Pepper guru

CITAZIONE (madreluna @ 08/02/2010 23:24) *
.....quelle lampade a 2700k non vanno assolutamente bene, sarebbero ideali per la fioritura, ma non certo per la crescita, le devi cercare da 6400k in su..... ha ragione alexh, anche io le ho prese al discount, al pennymarket, 2,89 euro l'una sono da 25w a 6400 k, io in ogni ripiano 50 x 45 x 50 (ci entrano 50 bicchierini) ne ho messe tre, foderato il retro lampada con materiale riflettent (foglio in alluminio) e le pareti in polistirolo con un alto punto di bianco, le piante stanno crescendo sane e forti senza alcun problema.....e con la minima spesa.... puoi trovare le foto QUI

Ok...domani mi metto alla ricerca!! speriamo bene...(abitare in un piccolo paesino a volte è davvero scomodo!!

--------------------

+Quote Post
pasgal
post 05/03/2010 18:42
Post #32

Chilehead - Socio AISPES

From: Roccarainola
Member No.: 698

Ma la Lightbox serve anche a chi, come me, vive in provincia di Napoli e con una bella finestra che guarda a sud?

--------------------
Miei progetti online: www.altrogiornale.org - www.animacosmica.org

+Quote Post
madreluna
post 05/03/2010 18:56
Post #33

Chilehead - Socio AISPES

From: viareggio - chiatri
Member No.: 540

CITAZIONE (pasgal @ 05/03/2010 18:42) *
Ma la Lightbox serve anche a chi, come me, vive in provincia di Napoli e con una bella finestra che guarda a sud?

....ciao,
il rpoblema non è il calore, ma la luce...... e non tanto l'intensità. visto che la luce del sole è sicuramente migliore di quella di qualsiasi lampada, ma la durata del fotoperiodo.
La semina viene anticipata per permetterci di fare più raccolti, se tu seminassi ad aprile, riusciresti ad avere frutti maturi a settembre ottobre, con conseguente rischio di gelate anticipate e /o cattivo tempo che potrebbe influire sulla produzione e sui raccolti!!!!!
Quindi per poter raccogliere prima dobbiamo anche seminare prima, ora il problema quindi, avendo le piante dietro una finestra in casa, non è certo la temperatura, e neanche l'intensità della luce del sole, che come abbiamo detto anche in inverno andrebbe benissimo, il vero problema è il fotoperiodo, che in inverno è molto sbilanciato verso le ore di buio, quindi la luce "dura poco" e non permette alle piante uno sviluppo ottimale.
Quindi col lightbox noi non facciamo altro che ingannare le piante, cercando di ricreare un foto periodo da 13 a 16 ore di luce e da 11 a 8 ore di buio, che permette di ricreare più o meno il fotoperiodo della durata del giorno nella loro reale stagione di crescita.
Quindi a questo punto dell'anno se tu riuscissi a far germinare (con l'aiuto di un germ box o di una fonte di calore) le tue piantine, potresti con lo sfruttare della luce solare tentare una crescita naturale........... sicuramente a dicembre o a gennaio, con la durata limitata delle giornate ciò non sarebbe possibile, o meglio, darebbe vita a piante sofferenti, filate, con conseguenti futuri problemi di sviluppo e produzione.
Comunque ....tentar non nuoce......
in bocca al lupo..... ciao ciao!!!! wink.gif

--------------------
......sul fondo del mare non c'è aria.....ma ricordo la quiete....ora che sono in superficie.....

AISPES

+Quote Post
pasgal
post 05/03/2010 19:01
Post #34

Chilehead - Socio AISPES

CITAZIONE (madreluna @ 05/03/2010 18:56) *
....ciao,
il rpoblema non è il calore, ma la luce...... e non tanto l'intensità. visto che la luce del sole è sicuramente migliore di quella di qualsiasi lampada, ma la durata del fotoperiodo.
La semina viene anticipata per permetterci di fare più raccolti, se tu seminassi ad aprile, riusciresti ad avere frutti maturi a settembre ottobre, con conseguente rischio di gelate anticipate e /o cattivo tempo che potrebbe influire sulla produzione e sui raccolti!!!!!
Quindi per poter raccogliere prima dobbiamo anche seminare prima, ora il problema quindi, avendo le piante dietro una finestra in casa, non è certo la temperatura, e neanche l'intensità della luce del sole, che come abbiamo detto anche in inverno andrebbe benissimo, il vero problema è il fotoperiodo, che in inverno è molto sbilanciato verso le ore di buio, quindi la luce "dura poco" e non permette alle piante uno sviluppo ottimale.
Quindi col lightbox noi non facciamo altro che ingannare le piante, cercando di ricreare un foto periodo da 13 a 16 ore di luce e da 11 a 8 ore di buio, che permette di ricreare più o meno il fotoperiodo della durata del giorno nella loro reale stagione di crescita.
Quindi a questo punto dell'anno se tu riuscissi a far germinare (con l'aiuto di un germ box o di una fonte di calore) le tue piantine, potresti con lo sfruttare della luce solare tentare una crescita naturale........... sicuramente a dicembre o a gennaio, con la durata limitata delle giornate ciò non sarebbe possibile, o meglio, darebbe vita a piante sofferenti, filate, con conseguenti futuri problemi di sviluppo e produzione.
Comunque ....tentar non nuoce......
in bocca al lupo..... ciao ciao!!!! wink.gif

Ora ho capito a cosa serve... ma è incredibile è ciò che faccio io per l'allevamento dei miei canarini. Uso proprio il fotoperiodo ed utilizzo quest'apparecchiatura
(eccezionale)

perchè ai canarini occorre anche l'laba ed il tramonto. Così facendo loro fanno le cove in un periodo meno caldo e riescono ad allevare con molta meno fatica e rischi di parassiti causati dal forte caldo e dalla sovrappopolazione in nido.

--------------------

+Quote Post
Barcello
post 05/03/2010 23:00
Post #35

Chilehead - Socio AISPES

From: Viareggio
Member No.: 514

si ma non li regalano..
questi apparecchi sono usati molto anche per l'acquariofilia!!!!
ma svuotano il portafoglio biggrin.gif

--------------------
Non essere giù perché la tua donna ti ha lasciato: ne troverai un'altra e ti lascerà anche quella
My gallery in flickr
My blog in PepperFriends

+Quote Post
pasgal
post 05/03/2010 23:59
Post #36

Chilehead - Socio AISPES

CITAZIONE (pasgal @ 05/03/2010 19:01) *
Ora ho capito a cosa serve... ma è incredibile è ciò che faccio io per l'allevamento dei miei canarini. Uso proprio il fotoperiodo ed utilizzo quest'apparecchiatura
(eccezionale)

perchè ai canarini occorre anche l'laba ed il tramonto. Così facendo loro fanno le cove in un periodo meno caldo e riescono ad allevare con molta meno fatica e rischi di parassiti causati dal forte caldo e dalla sovrappopolazione in nido.

Per il mondo dei pesci non saprei dirti, ma per gli allevatori FOI, come me, e non è indispensabile o quasi. Questo é il migliore e costa 160 euro. Ma per i peperoncini sarebbe inutile, basta un timer da s euro smile.gif

--------------------

+Quote Post
Lonewolf
post 06/03/2010 03:10
Post #37

From: Caldiero (VR)
Member No.: 2

Bella l'idea di simulare anche alba e tramonto!
ma per le piante credo sia un dettaglio di poco conto ... certo non vale la spesa.

Determinante invece l'uso di luci artificiali!
La differenza di crescita e sviluppo tra piante cresciute in gennaio-marzo al naturale (sia pure davanti ad una finestra luminosa) e piante sotto luci e' evidentissima.

--------------------
Si no pica no sabe

AISPES Associazione Internazionale Studio Peperoncino e Solanacee

+Quote Post

2 Pages V  < 1 2
Reply to this topicStart new topic
1 User(s) are reading this topic (1 Guests and 0 Anonymous Users)
0 Members:

Lo-Fi Version Time is now: 06/09/10 21:09