![]() ![]() |
21/08/2010 22:33
|
|
![]() Swiss ChileMad - Socio AISPES ![]() ![]() ![]() ![]() Group: Moderators Posts: 8,306 Joined: 08/11/08 10:18 From: Switzerlandia Member No.: 299 |
Si, sterilizzare quelli vuoti in microonde prima di aggiungere il sugo. Non so francamente se si possano sterilizzare barattoli vuoti nel microonde... dubito... -------------------- HOT, just eat it!
|
|
|
|
22/08/2010 06:12
|
|
![]() Chilehead - Socio AISPES ![]() ![]() ![]() Group: Members Posts: 437 Joined: 17/11/08 17:01 From: Bo Member No.: 303 |
Si, sterilizzare quelli vuoti in microonde prima di aggiungere il sugo. i barattoli si possono sterilizzare tranquillamente, ma i tappi creano dei problemi. perche' vuoi sterilizzare i barattoli vuoti? credimi, sterilizzare i barattoli non cambia nulla. basta che siano puliti, il resto e' solo filosofia... -------------------- quando il gioco si fa HOT...
---------------------------------- La sai l'ultima? il prossimo anno meno piante. ... e dico sul serio... ---------------------------------- |
|
|
|
22/08/2010 10:45
|
|
|
Member ![]() ![]() Group: Members Posts: 8 Joined: 20/08/10 17:10 Member No.: 902 |
i barattoli si possono sterilizzare tranquillamente, ma i tappi creano dei problemi. perche' vuoi sterilizzare i barattoli vuoti? credimi, sterilizzare i barattoli non cambia nulla. basta che siano puliti, il resto e' solo filosofia... Comunque, per la mia curiosità come si sterilizza in microonde ? I tappi non fanno volume quindi posso usare anche una pentola piccola con l'acqua bollente. Grazie. |
|
|
|
22/08/2010 11:29
|
|
![]() Pepper guru - Socio AISPES ![]() ![]() ![]() ![]() Group: Members Posts: 1,397 Joined: 22/01/09 22:46 From: gorino (fe) Member No.: 332 |
Comunque, per la mia curiosità come si sterilizza in microonde ? I tappi non fanno volume quindi posso usare anche una pentola piccola con l'acqua bollente. Grazie. Purtroppo i tappi se li sottoponi a alte temperature comprometti la guaina sigillante, fai così, prendi un pò d'acqua, metti amuchina, meglio troppa che poca, immergi qualche secondo e risciaqui, ottimo anche con i vasi, se pio vuoi complicarti la vita fai te |
|
|
|
22/08/2010 11:29
|
|
![]() Pepper guru - Socio AISPES ![]() ![]() ![]() ![]() Group: Members Posts: 1,397 Joined: 22/01/09 22:46 From: gorino (fe) Member No.: 332 |
Comunque, per la mia curiosità come si sterilizza in microonde ? I tappi non fanno volume quindi posso usare anche una pentola piccola con l'acqua bollente. Grazie. Purtroppo i tappi se li sottoponi a alte temperature comprometti la guaina sigillante, fai così, prendi un pò d'acqua, metti amuchina, meglio troppa che poca, immergi qualche secondo e risciaqui, ottimo anche con i vasi, se pio vuoi complicarti la vita fai te |
|
|
|
22/08/2010 13:50
|
|
![]() Chilehead - Socio AISPES ![]() ![]() ![]() Group: Members Posts: 275 Joined: 14/03/10 23:27 From: Gambellara (Vicenza) Member No.: 713 |
Metodo molto efficace, complimenti mich!
Ecco un vasetto appena sterilizzato: ![]() -------------------- ....senti come chel grata!!!.....
|
|
|
|
25/08/2010 13:08
|
|
|
Newbie ![]() Group: Members Posts: 1 Joined: 29/06/10 14:00 Member No.: 846 |
Ciao ragazzi,
sono nuovo sia nel campo della coltivazione (questo è il primo anno) che ovviamente nella conservazione dei peppers. Se volessi fare dell'olio piccante usando il "metodo mich", che mi sembra piuttosto pratico e sicuro, utilizzando dei naga dorset o degli orange habanero, quanti dovrei metterne in un barattolo tipo quello da voi utilizzato nelle vostre foto per ottenere un olio giustamente piccante ma senza che poi sia inutilizzabile? I frutti basta tagliarli e utilizzarli così come sono o vanno fatti appasire qualche ora al sole prima? Se invece volessi creare delle conserve (non marmellate eh! al livello indicato da mich? Siamo sicuri che con questo sistema usando i frutti freschi non si creano agenti patogeni tipo il botulino? Scusate per le domande da vero niubbo, ma sono assolutamente ignorante in materia |
|
|
|
25/08/2010 13:40
|
|
![]() Chilehead - Socio AISPES ![]() ![]() ![]() Group: Members Posts: 275 Joined: 14/03/10 23:27 From: Gambellara (Vicenza) Member No.: 713 |
Se provi a rileggere i messaggi del post troverai molte informazioni che rispondo alle tue domande.
I chinense è meglio lasciarli seccare un pò (qualche ora) al sole. Per gli annuum puoi tagliarli a rondelle e metterli direttamente nell'olio. La quantità dipende dai gusti personali, io di solito non supero i 2 cm di spessore per gli annuum e 1 cm per i chinense. Credo però che l'unica sia provare, data la mia inesperienza con questo metodo ho sterilizzato vasetti con diverse quantità in modo da capire quale sia la migliore per i miei gusti ed essere pronto per l'anno prossimo. Ciao. -------------------- ....senti come chel grata!!!.....
|
|
|
|
25/08/2010 14:57
|
|
![]() Swiss ChileMad - Socio AISPES ![]() ![]() ![]() ![]() Group: Moderators Posts: 8,306 Joined: 08/11/08 10:18 From: Switzerlandia Member No.: 299 |
Grazie a tutti per le domande e grazie a tutti per le risposte e la segnalazione delle risposte già esistenti...
Ai nuovi: leggete con calma, si trova tutto! -------------------- HOT, just eat it!
|
|
|
|
25/08/2010 15:01
|
|
Ciao ragazzi, sono nuovo sia nel campo della coltivazione (questo è il primo anno) che ovviamente nella conservazione dei peppers. Se volessi fare dell'olio piccante usando il "metodo mich", che mi sembra piuttosto pratico e sicuro, utilizzando dei naga dorset o degli orange habanero, quanti dovrei metterne in un barattolo tipo quello da voi utilizzato nelle vostre foto per ottenere un olio giustamente piccante ma senza che poi sia inutilizzabile? I frutti basta tagliarli e utilizzarli così come sono o vanno fatti appasire qualche ora al sole prima? Se invece volessi creare delle conserve (non marmellate eh! al livello indicato da mich? Siamo sicuri che con questo sistema usando i frutti freschi non si creano agenti patogeni tipo il botulino? Scusate per le domande da vero niubbo, ma sono assolutamente ignorante in materia Forse è il caso che ti presenti al forum nell'apposita sezione in modo che tutti possano conoscerti Ciao! -------------------- ....senti come chel grata!!!.....
|
|
|
|
25/08/2010 15:19
|
|
![]() Pepper guru - Socio AISPES ![]() ![]() ![]() ![]() Group: Members Posts: 1,451 Joined: 28/10/08 22:28 From: Napoli Member No.: 295 |
Forse è il caso che ti presenti al forum nell'apposita sezione in modo che tutti possano conoscerti Ciao! Non sarebbe meglio andare casa per casa a fare dimostrazioni -------------------- AISPES Associazione Internazionale Studio Peperoncino e Solanacee E meglio essere odiati per ciò che siamo, che essere amati per la maschera che portiamo J.D.M |
|
|
|
25/08/2010 15:36
|
|
Non sarebbe meglio andare casa per casa a fare dimostrazioni Bè io ci sto, con tanto di assaggio però!! -------------------- ....senti come chel grata!!!.....
|
|
|
|
25/08/2010 15:51
|
|
Bè io ci sto, con tanto di assaggio però!! Allora facciamo che venite tutti da me, assaggi garantiti fino alla.... overdose capsica! -------------------- HOT, just eat it!
|
|
|
|
25/08/2010 23:46
|
|
Allora facciamo che venite tutti da me, assaggi garantiti fino alla.... overdose capsica! Fatta! -------------------- ....senti come chel grata!!!.....
|
|
|
|
26/08/2010 07:59
|
|
![]() Chilehead - Socio AISPES ![]() ![]() ![]() Group: Members Posts: 947 Joined: 27/04/10 16:47 From: prato Member No.: 770 |
Allora facciamo che venite tutti da me, assaggi garantiti fino alla.... overdose capsica! seeeeeeeee ..... se veniamo tutti da te ti tocca rifare la coltivazione -------------------- what i can't be today.... i can be tomorrow |
|
|
|
26/08/2010 08:02
|
|
![]() Chilehead - Socio AISPES ![]() ![]() ![]() Group: Members Posts: 947 Joined: 27/04/10 16:47 From: prato Member No.: 770 |
Se provi a rileggere i messaggi del post troverai molte informazioni che rispondo alle tue domande. I chinense è meglio lasciarli seccare un pò (qualche ora) al sole. Per gli annuum puoi tagliarli a rondelle e metterli direttamente nell'olio. La quantità dipende dai gusti personali, io di solito non supero i 2 cm di spessore per gli annuum e 1 cm per i chinense. Ciao. dovresti specificare anche la capienza del barattolo -------------------- what i can't be today.... i can be tomorrow |
|
|
|
![]() ![]() |
| Lo-Fi Version | Time is now: 06/09/10 21:04 |