Jump to content
Sign in to follow this  
cossuziggy

Cossuziggy 2009

Recommended Posts

cossuziggy

Ciao a tutti pepperfriends!

 

Quest'anno ho a disposizione semi dei peppers più piccanti e rinomati che circolano tra noi "addicted", e non smetterò mai di ringraziare chi, come il nostro caro Lonewolf in particolare, mi ha aiutato a reperirli!

 

Purtroppo non ho una dimora fissa dato che studio a Milano, trecento km di distanza da casa mia, la mia base dei pepper: non posso così portarmi avanti con le semine, salvo i pochi bicchierini che lascerò a mio cugino, alias "lubelle", che si è dotato da poco di un light-box.

 

Ho deciso di seminare i chinense il week end del 20 marzo, periodo di luna crescente...cosa ne dite?

 

Appena avrò pianificato il tutto inizieranno i vari resconti, anche fotografici.

 

Buona coltivazione a tutti!

Ciao.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Chuck

Bè in bocca al lupo.....per il resto noi siamo qui a dare una mano (se ce ne fosse bisogno) a tuo cugino lubelle...

Share this post


Link to post
Share on other sites
paspagiaz

ciao! Mi ricordo del tuo test riuscito al 50% se non erro....come prosegue la piantina sopravvissuta? In bocca al lupo per la nuova semina

Share this post


Link to post
Share on other sites
paspagiaz

ciao! Mi ricordo del tuo test riuscito al 50% se non erro....come prosegue la piantina sopravvissuta? In bocca al lupo per la nuova semina

Share this post


Link to post
Share on other sites
cossuziggy
ciao! Mi ricordo del tuo test riuscito al 50% se non erro....come prosegue la piantina sopravvissuta? In bocca al lupo per la nuova semina

 

E' viva! però non cambia di una virgola..sta sviluppando solo una prima vera foglia, ma da un po' non si muove!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
lubelle

Vai vai cossu! sono pronto! appena puoi fai un salto da me così vedi il light!!!:-)

Share this post


Link to post
Share on other sites
cossuziggy

ciao a tutti..

 

Ho appena deciso che me ne fregherò delle lune e quando tornerò a casa, fra circa una settimana, inizierò le semine serie..

 

Nel frattempo vorrei chiedervi quanto pagate, (scusate non voglio farvi i conti in tasca, ma è così per aver dei parametri), la vermiculite e la perlite.

Quest'anno ho deciso di provare anche il terriccio da semina anche se l'anno scorso quello universale ha dato davvero ottimi risultati!

 

p.s. a quanto pare il piccolo trinidad scorpion sta soffrendo parecchio..temo che non li rivedrò proprio...

 

p.s. i germogli di pepper, solo cotiledoni per intenderci, che temperature minime possono sopportare?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
quanto pagate la vermiculite e la perlite.

 

10 euro per 100 litri di vermiculite presso un vivaio che non la vende al pubblico, ma la usa.

Circa 11 euro per 100 litri la perlite scovata in zona da Ariel.

Share this post


Link to post
Share on other sites
cossuziggy
10 euro per 100 litri di vermiculite presso un vivaio che non la vende al pubblico, ma la usa.

Circa 11 euro per 100 litri la perlite scovata in zona da Ariel.

 

 

Grazie mille Lone!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
cossuziggy

Ciao amici!

 

Domenica 15 Marzo ho seminato tutti i miei super-hot, circa 2 o tre semi per specie: Morouga, Bih Jolokia, Naga Morich, 7 Pod, Habanero Chocolate, Trinidad Scorpion...purtroppo non ho la lista sottomano e non so dirvi di preciso quanti per ognuno; sono circa 20 bicchieri di plastica con un seme per ognuno.

 

Ultimamente stanno iniziando le nascite, ( cavolo ci mettono tanto!): due 7Pod di cui uno senza cotilideoni, un Bih J., un Naga M., ed un Morouga..

 

Li ho lasciati alle cure di mia mamma perchè purtroppo torno a casa ogni due settimane! Ora che si sono alzate le temperature, e se le nuvole lo permettono, di giorno vengono posizionati in una serretta che riceve sole diretto solo di mattina!

Ancora non ho utilizzato alcun concime, dite che dovrei iniziare? Con quale NPK?

 

Ho una voglia matta di vederli, poter averne il controllo, soprattutto ora che sono molto fragili!

 

Non immaginate quanto sia desideroso di crescere i primi Chinense!

 

Vi terrò aggiornati; purtroppo, per ovvi motivi di distanza, non ho foto...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Che bello, la coltivazione a distanza "per procura" :D

 

Non preoccuparti del concime adesso, il terriccio e' piu' che sufficiente per farle crescere ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
cossuziggy
Che bello, la coltivazione a distanza "per procura" :D

 

Non preoccuparti del concime adesso, il terriccio e' piu' che sufficiente per farle crescere ...

 

 

Non smetterò mai di ringraziarti per avermi regalato i semi di Bih, Moruga e 7pod!!!

 

Mi dispiace un po' che un 7Pod sia nato senza cotiledoni, un tronchettino veramente triste...credo che il suo destino sia segnato...

Share this post


Link to post
Share on other sites
paspagiaz

ehi ciao....foto foto foto :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
cossuziggy

Ciao ragazzi...finalmente posso aggiornarvi un po' la situazione!

 

Purtroppo della prima semina di super hot, circa una ventina, solo sei nascite, di cui un 7pod senza cotiledoni...

 

Oggi ho seminato ancora super-hot, trinidad scorpion, bih jolokia, morouga, seven pod, ed una varietà chiamata demon red!

 

La vera sorporesa l'ho avuta ieri, quando in un consorzio di forlì ho trovato delle splendide piante di habanero: red, orange e chocolate! ed una splendida varietà viola!

 

ora vi mostro le foto!

 

post-277-1239462559.jpg

 

post-277-1239462551.jpg

 

 

post-277-1239462534.jpg

 

post-277-1239462525.jpg

 

post-277-1239462512.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
blast

ciao anche io l'anno scorso ho preso alcune piantine di "orto mio" sono molto produttive....il fuoco nero poi è una varietà bellissima..... forma un piccolo cespuglio con centinaia di piccoli frutti........quello che avevo comperato per habanero chocolate purtroppo si è rivelato un habanero rosso.....sicuramente un errore di etichettatura :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
cossuziggy

E' la prima volta che ho a che fare con dei chinense cresciuti, e vorrei sapere come comportarmi...

La notte va di poco sotto i 10 greadi così ho deciso di metterli nella serretta e poi farli uscire durante il giorno..cosa ne dite?

 

Hanno già una miriade di boccioli ed uno già un fiore aperto..sono tropo carico!

Share this post


Link to post
Share on other sites
andrea71b
E' la prima volta che ho a che fare con dei chinense cresciuti, e vorrei sapere come comportarmi...

La notte va di poco sotto i 10 greadi così ho deciso di metterli nella serretta e poi farli uscire durante il giorno..cosa ne dite?

 

Hanno già una miriade di boccioli ed uno già un fiore aperto..sono tropo carico!

se al consorzio le tenevano all'esterno allora puoi farlo anche tu. altrimenti abituale piano piano.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Le piantine di Ortomio sono molto robuste e molto produttive.

L'azienda e' una delle meglio organizzate in Italia per la produzione di piantine di ortaggi; il progettista/realizzatore del mio giardino e' stato a visitarla e ne e' rimasto impressionato (a titolo di esempio: 10.000 mq di piantine di finocchio!).

 

Le piantine sono sicuramente in grado di restare outdoor fin da subito (basta guardale per capire che sono "toste");

del resto le vendono per chi le pianta subito a terra, non certo per chi ha un light-box :D

 

Il fuoco nero e' una varieta' molto carina, l'ho acquistato anch'io nel 2005 (il mio primo anno "vero").

Share this post


Link to post
Share on other sites
veryhot

ma nn c'è modo di avere le piante orto mio senza andare a forlì???

Share this post


Link to post
Share on other sites
tattico
ma nn c'è modo di avere le piante orto mio senza andare a forlì???

 

quoto, mi associo e firmo....

Share this post


Link to post
Share on other sites
cossuziggy

Provate a mandar loro una mail in cui chiedete quale sia il rivenditore più vicino a voi!

Share this post


Link to post
Share on other sites
lubelle

Davvero gran belle piante!!! sono robustisime e sono già piene di fiori! grazie cossu!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
ma nn c'è modo di avere le piante orto mio senza andare a forlì???

 

Si trovano in molti vivai, garden-center ecc ...

Come gia' scritto da cossuziggy, basta contattarli e chiedere il nome del rivenditore piu' vicino.

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro
Si trovano in molti vivai, garden-center ecc ...

Come gia' scritto da cossuziggy, basta contattarli e chiedere il nome del rivenditore piu' vicino.

 

... nella mia zona si trovano da castorama... ma molti vivai dall'anno scorso hanno "compatibli" di un vivaio laziale o di uno della provincia di Ascoli

Share this post


Link to post
Share on other sites
Secco

Quanto le fanno pagare? (semplice curiosità)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×