Jump to content
Sign in to follow this  
ottone

peperoncini sott'olio

Recommended Posts

ottone

ecco la ricetta che uso io: tagliare a rondelle i peperoncini maturi e possibilmente appassiti in casa per qualche giorno. cospargerli di sale grosso e metterli in una tazza. rigirarli qualche volta. dopo 24 ore immergerli, dopo aver cercato di togliere più sale possibile, in aceto. lasciarli per 24 ore. trascorso tale periodo, sgocciolarli e porli nei barattoli, quindi dopo averli pressati, riempire i barattoli d'olio. sono pronti. non necessitano di sterilizzazione. una variante, per chi non amasse l'aceto, è di porli dopo le 24 ore di sale, spazzolati bene dal sale, sott'olio. rimangono però un po' più salati. è il procedimento (il primo) che si usa per fare la zucca sott'loio (buona!) e per fare i pomodori verdi sott'olio (buoni!).

Share this post


Link to post
Share on other sites
alb

Ecco invece come faccio io (ma credo che non sia una ricetta nuova):

faccio sbollentare per qualche minuto i peperoncini interi in acqua e aceto (circa 50%), con anche un po' di sale grosso.

Poi li taglio a rondelle e li metto in un barattolo, con un paio di spicchi d'aglio tagliati a fettine ed eventualmente qualche altro gusto (p.e. qualche ago di rosmarino, ma non troppi) e copro il tutto d'olio.

Si conservano a lungo e non c'è bisogno di sterilizzare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×