Jump to content
Secco

Secco 2009

Recommended Posts

Secco

In attesa della prima semina di soli chinense che effettuerò verso la metà di febbraio e una seconda verso i primi di aprile fatta di altre varietà, ho cominciato a far delle prove di germinazione con light e germ.

Una in particolare mi ha sbalordito per la rapidità!

Praticamente il 28 pomeriggio ho messo tre semi di 7pod non isolati a mollo in un bicchiere di plastica con acqua di rubinetto posto poi nel germ, con il risultato che già ieri 31 mattina ho trovato il primo seme grminato e all'ora di pranzo il secondo.

Li ho subito interrati e messi uno nel germ e l'altro nel ligth.

Sono curioso di vedere quali sarranno i tempi di nascita definitivi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

;) per un 7pod è un buon record...secondo me per accelerare il processo di germinazione nell'acqua ci hai messo pure lo spumante!! ah ah

Aspettiamo foto e auguroni per un buon 2009

Share this post


Link to post
Share on other sites
cyber

ciao secco, anche io ho fatto una prova con il 7 pod e ho avuto germinazioni in tempi quasi record per un chinensis, davvero sorprendente!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Secco
secondo me per accelerare il processo di germinazione nell'acqua ci hai messo pure lo spumante!! ah ah

Con tutto il vino e lo spumante che sono circolati durante queste festività può essere :drinks: ....... e c'è sempre la befana :drinks:;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Che germinazione rapida!

Un ottimo inizio per una stagione entusiasmante!

Share this post


Link to post
Share on other sites
siRNA

Caro Secco

ero troppo curioso di provare a far germinare dei semi direttamente nell'acqua come hai fatto tu e ho messo 6 semi di Habanero Orange direttamente in un bicchierino con dell'acqua di rubinetto, il tutto in un rudimentale germbox ( contenitore di polistirolo con dell'acqua calda, temperatura = 28-32°C ); risultato dopo 3-4 giorni 5 semi su 6 hanno germinato.

Fantastico

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ferra87

wow questo metodo non l'avevo mai sentito! con il metodo scottex che uso di solito ( sotto una campana per cd, tutto sul termo) i chinense non ci mettono meno di 1 settimana ..

ho messo anche 1 seme di 7pod e 1 di morouga ma ancora niente.. che attesa straziante!! a parte se si usa questo metodo, normalmente quanto ci mettono?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

può effettivamente sembrare la bufala del secolo, ma con il metodo di secco riuscì ad ottenere una delle germinazioni più veloci in assoluto. Presi dei semi di bulgarian carrot da un frutto quasi marcio e buttai il tutto nel bicchiere pieno di acqua tiepida (era metà pomeriggio). La sera verso le 22°° trovai un seme con la radichetta ;):unknw: in 7 ore circa era germinato. Aprii un topic (non su questo forum) e una delle cause che mi convinse fu quella di credere che il seme aveva già avviato la germinazione nel frutto marcio (esattamente come avviene quando cade sul terreno) supportato da una temperatura più che accettabile (era in cucina) tentando quindi il tutto e per tutto....la forza della natura :help:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Secco

Alla fine qualche giorno fà, sono spuntate prima le piante di 7pod che avevo messo direttamente in terra nei bicchierini posti nel light box acceso dove raggiungo i 30° e 15°- 16° quando è spento.

Anche quest'anno userò questo metodo, sinceramente lo preferisco a prescindere dai tempi di germinazione. :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
siRNA

post-307-1231784219.jpg

Signori e gentili Signore

dopo 9 giorni è spuntata la mia prima piantina che ho battezzato Habi ( Habanero Orange ); ho tenuto il seme per 4 giorni nell'acqua a 30°C ( Secco's method ), appena è spuntata la radichetta ho messo il seme nel terriccio e dopo altri 5 giorni ecco il risultato

Share this post


Link to post
Share on other sites
cossuziggy
post-307-1231784219.jpg

Signori e gentili Signore

dopo 9 giorni è spuntata la mia prima piantina che ho battezzato Habi ( Habanero Orange ); ho tenuto il seme per 4 giorni nell'acqua a 30°C ( Secco's method ), appena è spuntata la radichetta ho messo il seme nel terriccio e dopo altri 5 giorni ecco il risultato

 

Occhio, potrebbero essere rimasti i cotiledoni nel "guscio del seme"...scusate, ma la mia terminologia tecnica è pietosa!

 

Complimenti comunque, germinazioni da record.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

cossuziggy ha ragione, ammorbidisci il seme per favorire l'espulsione. Attenzione ai vari metodi scottex e germinazioni "fuori" dal terriccio, per esperienza diretta (ad altri magari niente...) mi sono accorto che molti semi germinati in scottex e poi messi nel terriccio presentavano i cotiledoni incastrati. Per arginare questo fenomeno mettete il seme nel terriccio a una profondità maggiore (1cm, 1,5cm) rispetto a una normale semina. Il seme durante la risalita si strofina sul terriccio, staccandosi dai cotiledoni.

Share this post


Link to post
Share on other sites
siRNA
cossuziggy ha ragione, ammorbidisci il seme per favorire l'espulsione. Attenzione ai vari metodi scottex e germinazioni "fuori" dal terriccio, per esperienza diretta (ad altri magari niente...) mi sono accorto che molti semi germinati in scottex e poi messi nel terriccio presentavano i cotiledoni incastrati. Per arginare questo fenomeno mettete il seme nel terriccio a una profondità maggiore (1cm, 1,5cm) rispetto a una normale semina. Il seme durante la risalita si strofina sul terriccio, staccandosi dai cotiledoni.

 

Informazione importante.

Grazie per la dritta.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Secco

Ciao bimbi, :friends::w00t::afro:

vi presento la seccocoltivazione 2009 ( Più o meno)

 

Prima semina -Intorno a metà febbraio - 60 Piante ( Chinense) in bicchiere di plastica normale

Successivamente intorno ai primi di maggio verranno disposte in questo modo.

8 in vasi di 25 sul terrazzino di casa

52 in vasi da vivaio di 30 da 18,5 lt nell’orto ( a 300 mt dal mio impianto) di un mio amico giardiniere

 

 

Varietà e Quantità

 

1) Naga Morich 4

2) Dorset Naga 2

3) Bih Jolokia #1 - 4

4) Bih Jolokia #2 - 2

5) Bih Jolokia 1

6) Bhut Jolokia 2

7) 7 Pod 4

8) Trinidad Scorpion 4

9) Moruga Bland 2

10) Fatalii Giallo 3

11) Fatalii Rosso 2

12) H. Red 2

13) H. Red 2 - 2

14) H. Orange Yucatan 6

15) H. Orange 2

16) H. Chocolete 2

17) H. Brown 2

18) H. Congo 2

19) H. Gambia 1

20) H. Mustard 1

21) H. Cappuccino 1

22) H. Dorato Grande 1

23) H. Yellow 1

24) H. White Giant 2

25) H. White x Pimenta da Neyde ( by Blast) 1

26) Pimenta da Neyde 2

27) Jamaican Chocolete 2

 

 

 

Seconda semina - Intorno a metà Aprile 90 piante in bicchierini di plastica da caffè

I primi di giugno saranno disposte cosi.

40-50 nell’orto ( anche questo a 300 mt dal mio impianto ) di un mio amico ( maresciallo dei carabinieri in pensione ), altre (?) sul mio impianto e le rimanenti (?) saranno regalate.

 

28) Jamaican Hot red

29) H. Orange Long

30) H. Peach *

31) H. martinica *

32) Scotch Bonnet TFM

33) Maui Purple *

34) Traviata *

35) Black Pearl

36) Purple Tiger

37) Czecoslovakian Black

38) Hungarian Hot wax

39) Marocco

40) Jalapeno Jaloro

41) Jalapeno Big

42) Calabrese a Mazzetti

43) Alberello Calabrese N°4

44) Lazzaretto Abruzzese lungo

45) Tersilla

46) Saitttì

47) Goat’s Weed

48) Rocoto Yellow

49) Rocoto Red

50) Vietato *

51) Lingua di Fuoco *

52) Malagueta 1

53) Malagueta 2

54) Villano Ligure *

55) Gotello

56) Hot Lemon *

57) Cayenna Red Strong *

58) Tondo Calabrese *

59) Tiger Variegato

60) Acrata

61) Pellegrino *

62) Alessandria d’ Egitto

63) Secco

64) Terrazzo

65) Bacco

 

Per le tre a seguire il periodo devo sempre deciderlo

 

66) C. Cardenasii

67) C. Ciliatum

68) C. Lanceolatum

 

(*) Queste non ho ancora deciso se le coltiverò

P.S. Per mancanza di tempo :lol: ho rifiutato una serra di 100 x 5 Metriiiiiiii :sorcerer::afro: offertami da un mio amico agricoltore.. Che rabbia :w00t:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

:sorcerer: ma uno normali qui dentro ci sta? ahahahha

Secco che dire hai una lista veramente interessante, con varietà interessanti e alcune molto rare :friends: in bocca al lupo per tutto

 

ps: la traviata è un must quindi vai di coltivazione :afro:

 

prosit :w00t:

Share this post


Link to post
Share on other sites
mammoccio

Bellissima lista Paolo! Un enorme in bocca al lupo per la nuova stagione! Beato te che hai cmq lo spazio necessario per eventualmente accettare un dono del genere.....

A presto

 

Vito

Share this post


Link to post
Share on other sites
Secco
Bellissima lista Paolo! Un enorme in bocca al lupo per la nuova stagione! Beato te che hai cmq lo spazio necessario per eventualmente accettare un dono del genere.....

A presto

 

Vito

 

Magari avessi tutto quello spazio, la serra si trova sul terreno di questo mio amico.

Chissà, magari in futuro se ci sarà tempo e sempre questa possibilità ne approfitterò.

Con il mio lavoro ho già difficoltà a seguire per bene il progetto di quest'anno.

Crepi il lupo! :sorcerer:

Share this post


Link to post
Share on other sites
blast

Bellissima lista Secco.......se posso consigliarti i wild falli partire almeno nella prima semina se non addirittura prima e soprattutto i rocoto e pubescens in generale li metterei nella prima......altrimenti potresti rischiare che con il caldo estivo alleghino veramente pochi fiori.....mentre magari mettendoli prima per giugno-luglio già hai qualche bel rocoto da pappare :sorcerer:........comunque complimenti ed in bocca al lupo!

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

bellissima lista .....

peccato per la serra .... era da sogno :sorcerer:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pierluigi

Complimenti per la listona.

Share this post


Link to post
Share on other sites
siRNA
Ciao bimbi, :D:D:D

vi presento la seccocoltivazione 2009 ( Più o meno)

 

Prima semina -Intorno a metà febbraio - 60 Piante ( Chinense) in bicchiere di plastica normale

Successivamente intorno ai primi di maggio verranno disposte in questo modo.

8 in vasi di 25 sul terrazzino di casa

52 in vasi da vivaio di 30 da 18,5 lt nell’orto ( a 300 mt dal mio impianto) di un mio amico giardiniere

 

 

Varietà e Quantità

 

1) Naga Morich 4

2) Dorset Naga 2

3) Bih Jolokia #1 - 4

4) Bih Jolokia #2 - 2

5) Bih Jolokia 1

6) Bhut Jolokia 2

7) 7 Pod 4

8) Trinidad Scorpion 4

9) Moruga Bland 2

10) Fatalii Giallo 3

11) Fatalii Rosso 2

12) H. Red 2

13) H. Red 2 - 2

14) H. Orange Yucatan 6

15) H. Orange 2

16) H. Chocolete 2

17) H. Brown 2

18) H. Congo 2

19) H. Gambia 1

20) H. Mustard 1

21) H. Cappuccino 1

22) H. Dorato Grande 1

23) H. Yellow 1

24) H. White Giant 2

25) H. White x Pimenta da Neyde ( by Blast) 1

26) Pimenta da Neyde 2

27) Jamaican Chocolete 2

 

 

 

Seconda semina - Intorno a metà Aprile 90 piante in bicchierini di plastica da caffè

I primi di giugno saranno disposte cosi.

40-50 nell’orto ( anche questo a 300 mt dal mio impianto ) di un mio amico ( maresciallo dei carabinieri in pensione ), altre (?) sul mio impianto e le rimanenti (?) saranno regalate.

 

28) Jamaican Hot red

29) H. Orange Long

30) H. Peach *

31) H. martinica *

32) Scotch Bonnet TFM

33) Maui Purple *

34) Traviata *

35) Black Pearl

36) Purple Tiger

37) Czecoslovakian Black

38) Hungarian Hot wax

39) Marocco

40) Jalapeno Jaloro

41) Jalapeno Big

42) Calabrese a Mazzetti

43) Alberello Calabrese N°4

44) Lazzaretto Abruzzese lungo

45) Tersilla

46) Saitttì

47) Goat’s Weed

48) Rocoto Yellow

49) Rocoto Red

50) Vietato *

51) Lingua di Fuoco *

52) Malagueta 1

53) Malagueta 2

54) Villano Ligure *

55) Gotello

56) Hot Lemon *

57) Cayenna Red Strong *

58) Tondo Calabrese *

59) Tiger Variegato

60) Acrata

61) Pellegrino *

62) Alessandria d’ Egitto

63) Secco

64) Terrazzo

65) Bacco

 

Per le tre a seguire il periodo devo sempre deciderlo

 

66) C. Cardenasii

67) C. Ciliatum

68) C. Lanceolatum

 

(*) Queste non ho ancora deciso se le coltiverò

P.S. Per mancanza di tempo :D ho rifiutato una serra di 100 x 5 Metriiiiiiii :D8P offertami da un mio amico agricoltore.. Che rabbia :crying:

 

Salute....forse è meglio che non mostro la mia misera lista.

Complimenti

Share this post


Link to post
Share on other sites
Secco
Bellissima lista Secco.......se posso consigliarti i wild falli partire almeno nella prima semina se non addirittura prima e soprattutto i rocoto e pubescens in generale li metterei nella prima......altrimenti potresti rischiare che con il caldo estivo alleghino veramente pochi fiori.....mentre magari mettendoli prima per giugno-luglio già hai qualche bel rocoto da pappare :D........comunque complimenti ed in bocca al lupo!

 

Se riesco a trovare una collocazione per i peppers wild fuori dal light quando farò la prima semina procederò a seminarli quanto prima, mentre per quello che riguarda i rocoto vale un pò la stessa cosa, altrimenti li seminerò dopo in modo di avere le piante pronte per fiorire ed allegare in settembre. :crying:

 

Salute....forse è meglio che non mostro la mia misera lista.

Complimenti

 

E perchè non dovresti mostrarla? Non conta la quantità, quello che conta è la passione che mettiamo, che poi solitamente si traduce in qualità/risultati finali.

Forza sirna....Andiamoooooooo!!!!!! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Secco

Ciao bimbi, :lol:

un aggiornamento delle prove 2009.

 

Il light

post-53-1232816190.jpgpost-53-1232816200.jpg

 

Le piantine ( seminate il 28/12 )

post-53-1232816226.jpgpost-53-1232816232.jpg

 

semina Wild , Rocoto ( 17/01 )

post-53-1232816239.jpg

 

Stò preparando con questo cartone un altro light box volante, sapete com'è, non si sa mai,ci fosse bisogno di maggior spazio :lol:

post-53-1232816287.jpg

post-53-1232816293.jpg

post-53-1232816280.jpg

 

Al Prossimo!! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
emiliano

Complimenti secco, solo ora leggo la tua enorme lista, complimenti per i tuoi esperimenti e auguri con la prossima semina :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
blast

ottimo lavoro!!! vedo che nel poco tempo che hai libero ti dai da fare :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×