Jump to content
nipotastro

just like starting over - 2009 season

quando riparitirete? when you'll start again?  

31 members have voted

  1. 1. quando riparitirete? when you'll start again?

    • da dicembre, piu' semine divise per varieta'
      5
    • da gennaio, piu' semine divise per varieta'
      18
    • da dicembre, una sola semina
      0
    • da gennaio, una sola semina
      4
    • da febbraio, una sola semina
      2
    • dopo febbraio
      2
  2. 2. rispetto al 2008 contate di seminare piu' o meno varieta'

    • piu' varieta' del 2008
      16
    • meno varieta' del 2008
      8
    • lo stesso numero di varieta' del 2008
      7
  3. 3. rispetto al 2008, seminerete piu' o meno semi?

    • piu' semi del 2008
      11
    • meno semi del 2008
      8
    • piu' o meno lo stesso numero di semi del 2008
      12


Recommended Posts

nipotastro

Iniziamo a pensare al futuro... che programmi piccanti avete per il 2009?

 

descriveteli qui sinteticamente ... e ovviamente nel sondaggio!

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

Bellissimo non mi ero reso conto di essere il primo ad aver votato quindi per un attimo ho pensato che tutti fossero d'accordo con me :rolleyes:

A dir la evrità un mese fa ho seminato dei numex twilight non puri che farò svernare e poi metetrò all'ingresso del palazzoa primavera.

Dieci giorni fa una prova tecnica di germinazione con due semi per varità di bhut jolokia, habanero chocolate e bih jolokia, qualche radichetta sta iniziando a farsi bedere timidamente sotto lo scottex

Share this post


Link to post
Share on other sites
Chuck
Iniziamo a pensare al futuro... che programmi piccanti avete per il 2009?

 

descriveteli qui sinteticamente ... e ovviamente nel sondaggio!

 

Sicuramente per quanto mi riguarda il numero di piante non sarà superiore a 60 per motivi di spazio,

per le varietà la faranno da padrone Goats weed, Jalapeno vari e Pimenta da Neyde, varietà che mi hanno colpito

a livello globale. Ovvio cmq che ci sarà spazio per qualche super-hot e altre varietà che preferisco.

Il problema è che quando poi ti ritrovi lì al momento della semina è sempre un macello!

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

praticamente sono gia' partito con i pubescens... ma la prima vera semina la faro' tra natale e capodanno...!

 

Rispetto allo scorso anno anticipero' un po': dicembre-gennaio i chinense ed i wild, febbraio i baccatum e gli annuum

 

l'idea e' di mantenere sul balcone solo le piante "rapide", in maniera da cercare di raccogliere qualcosa anticipatamente; in terra da mio suocero tutto il resto.

 

Seminero' un po' di piu', nonostante una notevole diminuzione delle varieta': molte piante sono gia' prenotate da amici e parenti; le piu' gettonate sono i naga (bih), e gli hot lemon...

 

A differenza degli scorsi anni, dovrei avere molti piu' annuum e praticamente non avro' "ornamentali" ma preferibilmente "robba" da mangiare...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ferra87

io ho gia seminato ora qualche pepper che provero' a far crescere senza lightbox, solo tenendoli vicino alla finestra, se qualcosa non va come dovrebbe allora verso febbraio light box! :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Effettuero' una sola semina, tra capodanno e l'epifania.

L'intenzione e' di seminare un centinaio (max) di piante + un discreto numero di ornamentali da sistemare in giardino e distribuire a parenti e amici.

Con un minor numero di piante sara' possibile utilizzare direttamente vasi grandi gia' al primo rinvaso, con notevole risparmio di tempo e (credo) meno stress e possibilita' di migliore sviluppo per le piante.

 

Oltre ai soliti chinense, coltivero' alcune varieta' wild e molta "roba da mangiare" ... vari tipi di jalapeno, jamy, annuum di grosse dimensioni e simili.

 

Overwinter solo alcune piante 2008; BJ#1, galapagoense, lanceolatum, un rocoto, cardenasii/rocopica, un piccolo traviata ...

Unica eccezione alla semina a gennaio il galapagoense; visti i tempi lunghissimi di germinazione, probabilmente lo seminero' prima.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Gianluca84

seminerò poco prima di gennaio, circa 100 varietà diverse, con un toatale di 200 piante tutte in terra e pochissime in vaso.

 

non ci saranno wild, sicuramente ci saranno super hot e anche roba normale come jalapeno.

Sarà il mio primo anno piccante

Share this post


Link to post
Share on other sites
cisco110

Per il 2009 seminerò qualche varietà in più rispetto a quest'anno potendo anche sfruttare un pezzettino di terreno concessomi dallo zio di mia moglie. Sicuramente partirò col seminare qualche habanero e dei naga, poi qualche annuum e infine qualche ornamentale. L'intenzione è quella di cominciare a seminare qualcosa a fine gennaio, non avendo un lightbox spero di riuscire a far germogliare qualche semino nel mio balcone verandato, l'esposizione non ideale, NORD :rolleyes: ma la temperatura generalmente e di circa 2-3 gradi inferiore a quella di casa; vedremo cosa succede

Share this post


Link to post
Share on other sites
blast

Penso di seminare dopo l'epifania in un unica soluzione, quest'anno eliminerò molti chinense tranne i super hot e qualche varietà sfiziosa nuova per me, penso di eliminare quasi del tutto i baccatum e di seminare molti annum tipo jalapeno o comunque ottimi da mangiare freschi! se ne avrò la possibilità seminerò qualche altro wild e quelli che ho cercherò di farli svernare. Per le quantità ...spero di metterne di meno di quelle che ho avuto quest'anno e magari di riuscire a curarle di più......cercare soprattutto di anticipèare quanto prima la messa a dimora in campo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
podista

Non disponendo di un light box seminerò verso metà febbraio,circa lo stesso numero vi varietà(15)dello scorso anno,ma non le solite,o meglio alcune si di sicuro ad esempio haba choco e brown goat's weed e poblano,per il resto voglio sperimentare nuovi pepper in modo da avere una panoramica migliore.

In tutto avrò una 35ina di piante.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Secco

Anche quest'anno penso ( ancora non ho chiare le cose) che farò la prima semina ( tutti chinense e 1 o 2 Pubescent,1 Baccatum, 1 frutescent) a metà o fine febbraio, e la seconda ( annum ) a inizi, metà aprile.

Secondo me seminare a gennaio se non si possiede una ligth room o una bella serra calda e inutile visto che prima o poi le piante hanno bisogno di essere travasate in vasi più grandi e se non si ha un ambiente caldo che permetta loro di crescere si rischia che si fermino fino a aprile o metà aprile quando se tutto va bene le temperature cominciano a essere accetabili…quindi tempo perso!!

Seminerò direttamente in terra nei bicchierini di plastica che metterò all’interno del ligth box acceso.

Ho anche un germ box, ma già quest’ anno ho visto che le temperature che raggiungo all’interno del ligth permettono un ottima germinazione.

Sicuramente coltiverò i vari ultra hot e habanero, per il resto ancora non ho deciso…. c’è tempo per decidere cambiare idea e decidere di nuovo. :huh:

Share this post


Link to post
Share on other sites
ottone

non avendo attrezzature hight tech di sorta, non potrò seminare prima di aprile. l'anno scorso, trascinata dal vostro entusismo non ho resistito a seminare prima e come risultato tutte le piantine sono morte, perchè non potendo più resistere all'interno le ho messoe fuori troppo presto e ci hanno rimesso le piume. annata decisamente tardiva, sia come inizio raccolta che anche, per fortuna, come fine raccolta, che si sta ancora protraendo. quali? precedenza agli annuum: ho già raccolto semi di poblano, pasilla bajo, jalapeno, chilhuacle negro, sigaretta di bergamo, hungarian yellow wax, napoli, cile, ceckoslovakian black ecc. qualche solito calabrese di nuova provenienza, come super hot il bhut jolokia, haba orange per il suo buon gusto, a rappresentanza dei chinense, una wild: chacoense. non vorrei superare la ventina o poco più di varietà che andranno tutte a terra, anche più esemplari per varietà. ho intenzione di far svernare una piantina di haba long chocolate, speriamo che riceva abbastanza luce. saranno tutte nuove varietà. naturalmente ne arriveranno altre ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

Ho già iniziato con qualcosina ma il grosso delle semine lo farò da fine gennaio continuato fino a maggio. Voglio evitare il travaso e sfruttare il più possibile lo spazio nel lightbox (che comunque non manca) perchè prevedo numeri molto alti. Seminerò un pò di tutto ma per me limiterò chinense e maggiore riguardo per le altre. Grande spazio alle ornamentali (chiodo fisso) e pure ai wild e via via dicendo....

Ho notato che pur non anticipando di molto sono riuscito a fare doppio raccolto su molte piante, in pratica evito "periodi morti" in cui la pianta è stracolma di frutti (breve riposo vegetativo) e raccolgo non appena c'è un minimo di maturazione lasciando sempre la pianta in una perenne rincorsa alla produzione di fiori e frutti. Ho visto che funziona e sfrutto questa possibilità visto che il clima da me non è a livelli del sud e quindi devo sfruttare ogni giorno "buono" :huh:

Share this post


Link to post
Share on other sites
martapeg

Noi metteremo in uso il light-box della scorsa stagione, periodo previsto credo gennaio (x i chinense) e a seguire gli annuum..riguardo le varieta' penso semineremo piu' o meno le stesse di quest'anno, anche se non credo di riuscire a mettere insieme una lista semi per gli scambi :huh: Quest'anno la produzione e'stata un po'scarsa, ho comunque ancora un po' di semi "vecchi" che saranno sicuramente vitali!

Share this post


Link to post
Share on other sites
seemie

come detto in un altro topic in realtà ho già seminato per motivi di tempistica e ieri ho festeggiato il primo germoglio

pensavo di riseminare parecchie piante che quest'anno sono state soffisfacenti, ma poi ho preferito provare soprattutto varietà nuove, da cucina ma anche ornamentali

 

l'idea è avere meno piante, l'anno scorso -come preventivato- ho strafatto e sono riuscita a seguirne solo metà

si dovrebbe fare un sondaggio tra sei mesi per vedere se siamo riusciti a seguire i nostri saggi propositi :huh:

Share this post


Link to post
Share on other sites
cyber

questo è un pò l'anno degli esperimenti,

in serra ci sono alcune piante che l'anno scorso hanno dato spettacolo(2 naga, 2 choccolate hab uno lungo e uno normale, trehot lemon e un ornamentale variegato che picchia come un pugile)quindi posso anche azzardare, a gennaio solo qualche prova e poi fine gennaio il grosso dei chinensis che poi trasferirò in serra quando saranno troppo grossi!

pochi annuum più in là, quelli fidati e poi si sà girando gli amici riportano sempre qualcosa!

staremo a vedere poi per i numeri,

ma credo che la varietà più seminata quest'anno sarà l'haba in tutti i colori che troverò !

per i super hot...bè una diecina di piante potrebbero bastare, voi che dite?

Share this post


Link to post
Share on other sites
homerpaper

Be,

Intanto sto ancora racimolando il materiale per la costruzione del grow box, e trovare il tempo per la costruzione stessa ..

Allora la mia semina sarà divisa in due parti: tra fine dicembre e primi di gennaio.

Primi gli hot e superhot: piante prettamente tardive come i chinense ecc, poi provo la difficile avventura dei i wild peppers, per un totale max (tutte comprese) di n.60 piante che saranno poi messe su terreno libero il 90%, mentre il restante 10% ed i wild (su vaso) in balcone,

e poi overwinter in veranda al chiuso. :friends:

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxweb

Nel sondaggio ho spuntato gennaio ma, in realtà, anche io inizierò tra Natale e l'Epifania. Ho intenzione di "diluire" le semine anticipando le varietà tardive.

Quest'anno vorrei tentare una coltivazione quasi industriale di ciliegino (ci piacciono troppo ripieni), poi vari hot per polvere e olio e una minima quantità di "normali" per polvere e olio da regalare in giro a chi non apprezza il fuoco. :lol:

In totale, non dovrei superare le 60-70 piante (tra orto e vasi) ma, si sa.... come hanno detto molti, non c'è limite alla provvidenza. :friends:

Share this post


Link to post
Share on other sites
@bihjolokia
Iniziamo a pensare al futuro... che programmi piccanti avete per il 2009?

 

descriveteli qui sinteticamente ... e ovviamente nel sondaggio!

Ciao a tutti

Ed eccoci ad elencare le qualità che seminerò a breve e che saranno quelle che produrranno i semini per il 2010 !!

Ci tengo a precisare che come sempre , effettuerò una semina tale da ottenere sementi pure e senza rischio di ibridazione.

Oltre alle quali, seminerò i classici peperoni da quantità (come li chiamo io) ovviamente senza riserve e accorgimenti !

Ho deciso che la semina sarà effettuata il 5 gennaio 2009 e sarà effettuata in comparti separati per qualità e tipologia.

Classificherò i vari lotti in base alla genealogia degli stessi e ovviamente in base alla provenienza degli esemplari in questione.

Ok .. ecco la mia lista :

----- piccola leggenda -----

*** 100% SEMI PURI

** 70% SEMI PURI

* ????? SEMI PURI

 

CAYENNA RUMENA ***

HABANERO CARIBBEAN RED ***

HABANERO ANTILLAIS CARIBBEAN ***

HABANERO MALDIVIAN PEPPER ***

HABANERO EL DIABLO ***

HABANERO LONG CHOCCOLATE*

HABANERO ORANGE ***

HABANERO RED SAVINE ***

HABANERO CHOCCOLATE ***

MADAME JANETTE (SURINAM PEPPER) **

FATALLI ***

GAMBIA ***

SCOTCH BONNET RED *

BIG SUN SCOTCH BONNET YELLOW **

JAMAICAN HOT RED*

BONDA MA JACKQUE ***

ARIBIBI GUSANO ***

CHILTEPIN PERUVIANO ***

JALAPENO CHAPAS ***

JALAPENO YUCATAN ***

LONG SAUDI GREEN ***

MAROCCO GREEN **

KATAR PIRU PIRU ***

OMAN TEBADI ***

ACONCAGUA GIANT ***

GUADALUPE BLACK *

SOKOTO NIGERIAN PEPPER ***

BIG APPLE ANGOLA ***

BIG RED ANGOLA ***

PIRI PIRI ANGOLA ***

GUINEA BISSAU *

BIQUIGNO **

PIMIENTA DE NEYDE **

BLACK FIRE **

BIG BLACK PEQUIN **

GUADALUPE BLACK *

JEROMIN **

PEPPER LANTERN ***

AJI ROJO ***

BENARES INDIANO *

PURI PURI INDIANO *

KATMANDU' PEPPER *

HOT VIETNAM HAI PHONG **

POBLANO RED ***

NAGA DORSET ***

NAGA MORICH ***

BIH JOLOKIA ***

BHUT JOLOKIA ***

CONGO TRINIDAD ***

 

Un abbraccio a tutti e Buone Feste

Share this post


Link to post
Share on other sites
Gianluca84
Ciao a tutti

Ed eccoci ad elencare le qualità che seminerò a breve e che saranno quelle che produrranno i semini per il 2010 !!

Ci tengo a precisare che come sempre , effettuerò una semina tale da ottenere sementi pure e senza rischio di ibridazione.

Oltre alle quali, seminerò i classici peperoni da quantità (come li chiamo io) ovviamente senza riserve e accorgimenti !

Ho deciso che la semina sarà effettuata il 5 gennaio 2009 e sarà effettuata in comparti separati per qualità e tipologia.

Classificherò i vari lotti in base alla genealogia degli stessi e ovviamente in base alla provenienza degli esemplari in questione.

Ok .. ecco la mia lista :

----- piccola leggenda -----

*** 100% SEMI PURI

** 70% SEMI PURI

* ????? SEMI PURI

 

CAYENNA RUMENA ***

HABANERO CARIBBEAN RED ***

HABANERO ANTILLAIS CARIBBEAN ***

HABANERO MALDIVIAN PEPPER ***

HABANERO EL DIABLO ***

HABANERO LONG CHOCCOLATE*

HABANERO ORANGE ***

HABANERO RED SAVINE ***

HABANERO CHOCCOLATE ***

MADAME JANETTE (SURINAM PEPPER) **

FATALLI ***

GAMBIA ***

SCOTCH BONNET RED *

BIG SUN SCOTCH BONNET YELLOW **

JAMAICAN HOT RED*

BONDA MA JACKQUE ***

ARIBIBI GUSANO ***

CHILTEPIN PERUVIANO ***

JALAPENO CHAPAS ***

JALAPENO YUCATAN ***

LONG SAUDI GREEN ***

MAROCCO GREEN **

KATAR PIRU PIRU ***

OMAN TEBADI ***

ACONCAGUA GIANT ***

GUADALUPE BLACK *

SOKOTO NIGERIAN PEPPER ***

BIG APPLE ANGOLA ***

BIG RED ANGOLA ***

PIRI PIRI ANGOLA ***

GUINEA BISSAU *

BIQUIGNO **

PIMIENTA DE NEYDE **

BLACK FIRE **

BIG BLACK PEQUIN **

GUADALUPE BLACK *

JEROMIN **

PEPPER LANTERN ***

AJI ROJO ***

BENARES INDIANO *

PURI PURI INDIANO *

KATMANDU' PEPPER *

HOT VIETNAM HAI PHONG **

POBLANO RED ***

NAGA DORSET ***

NAGA MORICH ***

BIH JOLOKIA ***

BHUT JOLOKIA ***

CONGO TRINIDAD ***

 

Un abbraccio a tutti e Buone Feste

 

 

complimenti bella lista

Share this post


Link to post
Share on other sites
cyber

azz, un'altro di quelli che fanno le cose sul serio! davvero impressionante, quasi quasi aumento qualche seme anchio!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro
[...]

Ok .. ecco la mia lista :

[...]

 

 

DEVE esserci qualcosa nell'aria, in Veneto..

. :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×