Jump to content
Lonewolf

Essiccatori elettrici

Recommended Posts

Lonewolf

La soluzione piu' semplice e veloce per l'essiccazione dei peperoncini (e non solo) e' sicuramente l'utilizzo di un essiccatore elettrico.

Si trovano in commercio vari modelli con diverse caratteristiche.

Tutti funzionano sostanzialmente allo stesso modo; una ventola aspira aria dall'ambiente, la forza a passare su una resistenza elettrica e poi sui peperoncini da essiccare.

Le caratteristiche principali di cui tener conto in base alle proprie esigenze sono:

  • Struttura
    Ci sono modelli con griglie (tonde o rettangolari) sovrapposte e flusso d'aria verticale (dall'alto o dal basso) e modelli a griglie rettangolari con flusso d'aria orizzontale
  • Dimensioni
    I modelli piu' semplici (griglie tonde sovrapposte) permettono di essiccare 1-1,5 kg di peppers per ciclo;
    alcuni modelli a flusso d'aria orizzontale consentono di applicare estensioni in lunghezza per essiccare anche 3-4 kg o piu' per ciclo.
  • Regolazione temperatura
    Alcuni modelli hanno un'unica temperatura predefinita, altri permettono di attivare una o due resistenze, altri ancora sono dotati di termostato per una regolazione precisa delle temperatura desiderata.
  • Timer
    Alcuni modelli hanno un timer per lo spegnimento automatico; e' un'opzione utile, ma non fondamentale perche' si puo' facilmente (e a basso costo) ottenere lo stesso risultato con un timer esterno applicato alla presa di corrente (che consente anche di programmare accensione/spegnimento a piacere con intervalli minimi di 5-15 minuti)

 

Ecco i modelli piu' facilmente disponibili in commercio; per quelli che ho provato personalmente indico alcune caratteristiche, in attesa di altri pareri ...

Altre informazioni (in particolare il prezzo) si possono facilmente rintracciare con una ricerca sul web.

 

 

Severin OD 2940 Fruit Dryer

Potenza: 250W

Regolazione temperatura: No (vedi nota)

Timer: No

Griglie: 5, diametro circa 35 cm

Capacita': 1,5 kg circa

 

Severin.jpg

 

Super-collaudato :D , semplice da utilizzare, efficace.

La temperatura di essiccazione e' un po' alta e non regolabile, ma e' possibile effettuare una semplice modifica per poter regolare l'utilizzo della resistenza con un dimmer (come quelli per variare l'intensita' delle luci).

Ho descritto questa modifica nel mio blog e la ripetero' qui in un successivo post.

 

 

Stockli

Potenza: 600W

Regolazione temperatura: Si

Timer: Si

Griglie: 3, diametro circa 34 cm, espandibili, in plastica o acciaio

Capacita': 1 kg circa (config.base)

 

Stockli.jpg

 

Non ho utilizzato questo modello, ma ho parere favorevole di Harald ...

 

 

Bomann

Potenza: 250W

Regolazione temperatura: No

Timer: No

Griglie: 5, diametro circa 28-30 cm

Capacita': 1 kg circa

 

bomann.jpg

 

E' un po' piu' piccolo del Severin (ma piu' economico) e opera ad una temperatura piu' alta.

E' in commercio anche sotto altre sigle.

Contrariamente ad altri modelli simili, l'aria e' pompata sulla frutta dall'alto; il vantaggio e' che l'aria calda passa sui peppers due volte (scendendo al centro e risalendo ai lati), lo svantaggio che la superficie di appoggio di scalda parecchio.

Ho utilizzato il Bomann con soddisfazione per essiccare frutta di vario genere: albicocche, prugne, pesche, mele, kaki

(immaturi, delle varieta' che non "legano"), anche fichi (difficile!).

Approfitto per dire che e' impossibile togliere del tutto il piccante dalle griglie in plastica, quindi l'utilizzo di due essiccatori diversi per peppers e frutta (o di due set di griglie) e' opportuno se non tutti in famiglia apprezzano le prugne secche piccanti :D

Nipotastro utilizza il Bomann per i peppers, a lui ulteriori commenti ...

 

 

Biosec Domus

Potenza: 480W

Regolazione temperatura: Si

Timer: No

Griglie: 5-10, in plastica o acciaio, espandibile

Capacita': 2-6 kg a seconda della configurazione

 

domus.jpg

 

E' un prodotto semi-professionale disponibile in molte versioni con griglie e/o corpo in plastica e/o acciaio e con varie possibilita' di espansione;

Merita sicuramente una visita al sito del produttore http://www.tauro.biz/Domus.htm

 

 

Ghibli

Potenza: 500-1000W

Regolazione temperatura: due livelli di potenza

Timer: No

Griglie: 5, in plastica, lato 40 cm circa

Capacita': 3 kg circa

 

ghibli.jpg

 

Uno strumento semi-professionale con il corpo in acciaio.

Una particolarita' e' che le griglie non sono forate e non c'e' quindi il problema della "caduta" di semi e piccoli frutti.

Un affezionato lettore del mio blog lo utilizza, aspettiamo che si iscriva al forum per avere altri dettagli ... :D

 

 

Valla

Potenza: 235-475W

Regolazione temperatura: due livelli di potenza + resistenza spenta

Timer: No

Griglie: 2, in acciaio, diametro 30 cm, espadibile fino a 15 cestelli

Capacita': dipende dal numero di cestelli

 

valla.jpg

 

Un essiccatore sofisticato, interamente in acciaio.

E' molto usato tra gli appassionati di funghi.

Non ho ulteriori informazioni.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Il punto debole dell'essiccazione a bassa temperatura e' il tempo necessario.

Dai miei esperimenti con il Severin truccato risulta che a 40° o poco piu' ci vogliono 2 giorni per l'essiccazione completa a pieno carico (variando l'ordine delle griglie ogni tanto).

 

Non solo, ho condotto un piccolo esperimento facendo annusare a volontari la polvere prodotta con il Severin truccato e quello standard dagli stessi frutti (fatalii), naturalmente senza spiegare prima le differenze ...

Molti hanno trovato preferibile la polvere prodotta a maggior temperatura e hanno rilevato una nota "acida" nell'altra.

 

A mio avviso ad un abbassamento della temperatura deve corrispondere un incremento consistente del flusso d'aria, opzione che il Severin non e' in grado di fornire (forse lo Stockli ha una ventola molto piu' potente).

 

A breve avro' a disposizione un deumidificatore (assolutamente necessario per la light-room); provero' l'essiccazione con il metodo suggerito dalla nostra amica Peperita: peppers in un piccolo ambiente con un ventilatore per muovere l'aria e un deumidificatore per togliere l'umidita'.

Vi aggiorno sui risultati ... (anche se a pensarci bene non ho piu' molti frutti da essiccare :D )

Share this post


Link to post
Share on other sites
seemie

grazie boss, che esposizione completa... e utilissima perchè sto per acquistare un essiccatore

ero partita per il rinomato severin ma non riesco a trovarlo, quindi ripiego sul bomann, ora il tuo commento sui fichi secchi mi ha convinta completamente!

(sperando di non ottenere troppi fichi secchi piccanti :D )

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

ho un Bomann e lo trovo un buon prodotto, devo ancora provare a ripulire le griglie ma il commento di lone mi ha un pò deluso. Effettivamente sono fatte di una plastica molto fragile e "porosa" e al tatto sembra veramente di bassa qualità, vedremo, mal che vada ne prendo uno solo per la frutta ecc

Share this post


Link to post
Share on other sites
Frank

Certo che si trovano per tutti gusti e tutte le tasche, Nagalone ti devo correggere una nota sul bomann, l'aria non passa due volte sulle griglie, ma una volta sola dal basso verso l'alto, in quanto le griglie creano un cilindro ermetico che a sua volta convoglia l'aria sul fondo, e la la fa risalire lateralmente al cilindro dai fori sulle griglie.....è solo una precisazione niente di più, ottimo post Claudio, la modifica si può applicare anche al bomann?, mi dici come si fa, non ho trovato il post......grazie.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Grazie per la precisazione, non avevo notato che l'aria in discesa e' costretta nel solo foro centrale.

Puoi trovare un paio di foto della modifica sul mio blog (ci puoi arrivare da Blogs sul menu in alto).

Appena ho un attimo riporto l'articolo anche qui.

 

In ogni modo si tratta solo di capire dove inserire i due fili aggiuntivi.

Non so se si puo' fare sul Bomann, il corpo ventola+resistenza mi sembra piu' compatto e forse non si puo' aprire ... verifico ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

La modifica al Severin consiste nel collegare alla resistenza un "dimmer", uguale a quelli che si utilizzano per variare l'intensita' luminosa delle lampade.

In questo modo e' possibile variare in modo continuo l'utilizzo della resistenza, da zero al massimo (che risulta comunque un po' inferiore rispetto al severin standard).

 

L'aggiunta interna e' solo il cavetto nero con i due fili marrone e blu.

Il dimmer e' nella scatola esterna.

Il filo si puo' far uscire dal foro dove passa gia' il cavetto di alimentazione, c'e' spazio per entrambi.

Il modello di dimmer utilizzato e' bticino HS4402, scelto solo perche' disponibile al momento ... e' un modello costoso, se ne trovano di molto piu' economici.

Poiche' il dimmer puo' gestire una potenza di 500W e il Severin arriva a 250W, e' possibile utilizzare un unico dimmer per due Severin.

 

severin1.jpg

 

severin2.jpg

 

PS. Non sono un provetto elettricista, ma ho un nipote perito elettrotecnico ed (anche) elettricista di professione ... il trucco non e' saper fare tutto, ma avere le idee e conoscere le persone giuste :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
peperoncino jack

Claudio rispondo subito al tuo appello..

Ecco qua di seguito alcune foto del Ghibli in funzione..

post-82-1199370730.jpg

post-82-1199370743.jpg

post-82-1199370751.jpg

post-82-1199370762.jpg

post-82-1199370769.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
L.Sartori

desidratador solar caseiro by Sartori...

post-100-1200658881.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
jeans

ciao a tutti ho scoperto ora questo forum e mi sembra interessante.. tantè che mi sono registrato subito..

avrei bisogno di un vostro consiglio.. vorrei comprare un essicatore e tra questi modelli ci sono il ghibli e il biosec. lo userei particolarmente x essiccare la pasta. anche se poi avendolo lo userei x pomodori ecc.. la vostra spiegazione e molto esauriente ma vorrei sapere la vostra opinione sull essicazione della pasta.. e fattibile? quale tra questi modelli mi consigliate? il mio formato + grande sono i paccheri da 3 cm di diametro tutta la pasta la estrudo con trafile in bronzo quindi la % di umidità e gia bassa (35%) x esperienza nn voglio lesinare sull aspetto economico ma vorrei prendere un prodotto il + adatto alle mie esigenze. tra i 2 modelli cambia in particolar modo le temperature di esercizio e nn ho l' esperienza adatta x sapere se e meglio il modello da 500w o quello da 1000. il modello ghibli mi sembra + professionale ma il modello biosec oltre a avere la possibilità di aggiungere + cassetti e essere espandibile sembra che il circolo di aria sia + veloce e libero tramite i casseti a rete. ma i casseti tengono un altezza di 3 cm comoda?

Aspetto con ansia una vostra risposta o idee in merito.

ciao a tutti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Benvenuto Jeans!

 

Ho essiccato di tutto, ma sempre frutta o verdura ... sulla pasta mi cogli impreparato; non ho proprio alcuna esperienza sull'argomento ;)

Spero qualche altro utente possa risponderti esaurientemente.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

Io ho il Bomann e l'ho testato per bene in novembre, ho caricato di brutto tutti i cestelli saturando tutto completamente. Il risultato è stato buono, in 9 ore circa ho fatto tutto!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
jeans

grazie comunque x le risposte. che ne pensate tra i due modi di circolo d'aria tra ghibli e biosec?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Penso che lo scorrimento d'aria orizzontale (parallelo alle griglie) come nel Biosec sia piu' efficiente.

La Tauro oltre al Biosec Domus produce essicatori industriali per grandi quantita' costruiti con gli stessi principi ...

Comunque la differenza per i nostri scopi e' minima ...

 

La mia opinione vale per i peppers, per la pasta non posso dire nulla ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Secco

Io mi trovo bene con il severin, quest'anno mi sono comprato il secondo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
sylvie

Ho anche utilizzare un essiccatore ad asciugare i miei peperoni, mele, pomodori, ma il mio è semplicemente non programmatore e devo garantire la disidratazione ottimale girare più volte l'altopiano, che non è molto pratico!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
http://www.keimling.fr/.cms/39-5-133

Io sogno di avere questa

 

That's wonderful, a professional one!

 

For our purpose, smaller models are also suitable.

In 2007 using 2 Severin dryers (capable to dry 1,5 kg each at a time) I produced about 8 kg of hot powder

(see here: Polvere2007 :rolleyes:)

Share this post


Link to post
Share on other sites
sylvie
That's wonderful, a professional one!

 

For our purpose, smaller models are also suitable.

In 2007 using 2 Severin dryers (capable to dry 1,5 kg each at a time) I produced about 8 kg of hot powder

(see here: Polvere2007 :D)

 

 

wouaw B)B)

 

( by the way, are you playing chess ?my two sons 16 and 10 are fanatic chess players...)

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

 

 

wouaw B):good:

( by the way, are you playing chess ?my two sons 16 and 10 are fanatic chess players...)



Il est un champion d'échèques... et pas seulement!!!
Pour sécher les legumes et les fruits je te conseille celui-ci, mais fais attention aux prix: ici en Suisse il coute env. 90 euros!!! J'en ai deux et ils sont super!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
( by the way, are you playing chess ?my two sons 16 and 10 are fanatic chess players...)

 

 

Il est un champion d'échèques...

 

Yes, I play chess ... but I'm absolutely not a champion.

I own the Italian title of "Candidate to Master" and an ELO rating about 2000.

BUT pepper's growing took the place of chess playing in my heart and my free time ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
supertrex
Bella sorpresa!

Ricordati di invertire l'ordine delle griglie domattina appena sveglio; con quella temperatura in 12 ore saranno del tutto essiccati (anche in meno), ma prova anche a temperature piu' basse.

 

 

 

a breve dovrei aquistare un essiccatore... nel frattempo utilizzo la temperatura descritta da Mich (50°) con il forno in modalità aria...ci vogliono un paio di giorni ma alla fine si ottiene un'ottimo risultato...

Share this post


Link to post
Share on other sites
pasgal
Ho lo stesso problema con la polvere fatta con i CGN22839...

 

Con un nome così, non oso immaginare che potente possa essere :lol:

 

 

Ho scaricato il filmato di wolf, incredibile produzione, roba da mettersi un negozio!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×