Jump to content
Lonewolf

Lonewolf 2009

Recommended Posts

Lonewolf

Domanda:

Sono preferibili vaschette in plastica (come quelle della foto sopra) o in alluminio (quelle da freezer/forno) ?

Le seconde dovrebbero distribuire meglio il calore, ma non sono del tutto sicuro.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pierluigi

Anch'io ho una domanda:

ma non bisogna coprire il tutto per evitare dispersione di calore e trattenere l'umidità?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Si, infatti il contenitore e' poi coperto con dei fogli di polistirolo semplicemente appoggiati sopra;

una prima prova senza copertura ha evidenziato che la temperatura sale pochissimo, mentre con copertura arriva rapidamente al valore prefissato.

 

Probabilmente aggiungero' anche della pellicola o tnt sopra le vaschette, prima voglio verificare quanto rapidamente evapora l'acqua con vermiculite e copertura superiore.

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Quoto blast, ottimo lavoro! Vai, magütt!

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Domanda:

Sono preferibili vaschette in plastica (come quelle della foto sopra) o in alluminio (quelle da freezer/forno) ?

Le seconde dovrebbero distribuire meglio il calore, ma non sono del tutto sicuro.

 

Io ho scelto le vaschette in plastica: la plastica mantiene secondo me più umidità ed è più facile da pulire. Nel senso che poi, quelle di alluminio, le dovresti buttare, mentre quelle in plastica no.

 

Anch'io copro con la pellicola, mantiene meglio temperatura e umidità.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Semina completata!

Sono stato bravo, solo 105 nuovi semi con 21 nuove varieta'/specie (il nuovo germinatoio potrebbe contenere piu' di 200 bicchierini).

Ho seminato direttamente su terriccio (e vermiculite).

 

Alla fine ho scelto (almeno per ora) le vaschette in alluminio perche' mi coprono meglio la superficie e le avevo a disposizione (quelle in plastica con le misure "giuste" mi servono in light-room).

Vero che poi bisogna buttarle (o riciclarle per un'altra semina, perche' no?), ma costano anche molto meno ...

Sono solo un po' preoccupato che possano creare problemi a contatto con il cavo; sulla confezione e' scritto di evitare il contatto (tra l'altro) con componenti elettrici, ma non e' spiegato cosa potrebbe succedere ... comunque c'e' la sabbia di mezzo

 

Domani qualche foto ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
blast

ottimo lavoro! non penso dia nessun problema il cavo con le vaschette in alluminio...visto che è rivestito .....in più è separato da uno strato di sabbia.......dai che questa volta avrai degli ottimi risultati :clapping:

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

io ho usato il cavo per terrari ricoperto da sabbia vulcanica .... e come contenitori le vaschette d'alluminio ....

 

Vai tranquillo :clapping:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
dai che questa volta avrai degli ottimi risultati :clapping:

 

Attendo con ansia le prime nascite (non prima di giovedi/venerdi).

Intanto la prima semina procede normalmente (solo con 8 giorni di ritardo).

Germinazioni e nascite si succedono a ritmo regolare.

A dire il vero la situazione complessiva e' piuttosto strana ... non sono ancora germinate varieta' comuni come lo jalapeno, mentre sono germinati o addirittura anche gia' spuntati dal terriccio varieta'/specie wild o particolari (c.eximium e cgn19198 per fare qualche esempio)

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Attendo con ansia le prime nascite (non prima di giovedi/venerdi).

Intanto la prima semina procede normalmente (solo con 8 giorni di ritardo).

Germinazioni e nascite si succedono a ritmo regolare.

A dire il vero la situazione complessiva e' piuttosto strana ... non sono ancora germinate varieta' comuni come lo jalapeno, mentre sono germinati o addirittura anche gia' spuntati dal terriccio varieta'/specie wild o particolari (c.eximium e cgn19198 per fare qualche esempio)

 

 

Che dire, non ti resta che godere appieno di una variazione sul tema che spezza la "monotonia" :clapping:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Oggi e' germinato anche un C.lanceolatum ... prima della gran parte degli annuum ! :clapping:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Qualche foto del nuovo germ-box ...

 

In attesa delle prime nascite :)

 

gbox2.jpg

 

Con la copertura (i fogli di polistirolo che funzionano da coperchio sono un po' abbondanti, ma mi spiace tagliarli e non creano disturbo)

 

gbox1.jpg

 

La strumentazione, termostato e termometro con sonda e rilevazione min-max.

 

gbox3.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
blast

ha un aspetto veramente professionale....vedrai che darà i risultati attesi.....una cosa dove hai trovato il "forex"? e a che prezzo......mi sembra un materiale interessante!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Bello, professionale e... intrigante!

 

Dimenticavo la questione Forex-Forexia... scusa l'OT... caso mai puoi eliminarlo in tutta tranquillità....

Sì, il materiale è quello e a primavera ci pavimentiamo la "verandina" esterna, abiamo scelto il color cotto. Lo vendono appositamente per pavimentazioni, anche di piscine, antisdrucciolo, antiusura, anti-tutto... pare...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Non ho idea di quanto costi il forex (mi informo).

Mio cognato e mio nipote lo utilizzano per i cartelli pubblicitari.

Com'e' facile immaginare con loro c'e' un frequente scambio di favori e un conto sempre aperto ...

 

Utilizzano anche altri materiali interessanti e strani come quello che ho usato per i ripiani degli scaffali in light-room e che e' un mix di alluminio e plastica (non ricordo il nome) resistente, a prova di tutto, riflettente e con uno spessore di pochi mm.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Patahontas

As allways very impressive! Amazing list of peppers.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
Non ho idea di quanto costi il forex (mi informo).

Ecco qua prezzi indicativi del PVC semiespanso tipo FOREX in euro/mq distinti per spessore

3 mm: 6,15 euro

5 mm: 10,20 euro

10 mm: 18,80 euro

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mr.Johnny
Ecco qua prezzi indicativi del PVC semiespanso tipo FOREX in euro/mq distinti per spessore

3 mm: 6,15 euro

5 mm: 10,20 euro

10 mm: 18,80 euro

non sembrano prezzi economici

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Infatti non ho scritto che e' un materiale economico (probabilmente il legno costa meno).

 

Solo ho spiegato a mio nipote (il mio "factotum" ;)) cosa mi serviva e chiesto quale fosse il materiale piu' adatto (resistente a calore e umidita', leggero, rigido ecc) che aveva a disposizione ... dopotutto ne e' servito circa un metro quadro (150x65 cm) e i bordi sono ricavati da ritagli di lavorazione.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet
non sembrano prezzi economici

 

esistono tantissimi materiali, io ad esempio uso il polistirolo e mi trovo benissimo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Al 5° giorno iniziano nel nuovo germ-box iniziano le prime nascite (dal terriccio, non in scottex) ... stavolta i tempi sono "giusti".

Uno e' nato gia' al 4° giorno (tsilandimila, dal Madagascar), ma a causa del seme incastrato in malo modo la radice e' quasi uscita dal terriccio ... non so se ce la fara'.

 

Ho notato che gli uncini appena spuntati (3-4 in tutto finora) hanno un aspetto piuttosto "esile".

Non so se e' un caso (e i prossimi saranno piu' robusti) oppure se puo' dipendere dalla nascita "al buio" e/o dallo strato di vermiculite sopra il seme.

E' la prima volta che faccio spuntare gli uncini senza luce dall'alto e con la superficie del bicchierino coperta con vermiculite, non ho esperienze precedenti con cui confrontarmi.

Che ne dite?

 

Intanto nella "bara" le germinazioni e nascite continuano regolari, pur senza i ritmi frenetici dell'anno scorso.

Nonostante gli 8 giorni iniziali di inspiegabile "pausa" alla fine tutto procede per il meglio.

Sono circa 50 i nati e altrettanti i germinati, circa il 75%.

Noto anche una % di semi incastrati decisamente inferiore agli anni scorsi, solo 3 finora.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

meno tempo fai passare i nuovi nati nel germbox e meglio è. Sarò fobico io ma controllo anche 3-4 volte al giorno, appena vedo che c'è qualcosa in arrivo sposto il bicchiere sotto la luce

Share this post


Link to post
Share on other sites
blast

caspita 5 giorni con semina nel terriccio è un ottimo risultato! io invece lascio che le nuove nate si liberino del seme nel germbox dove l'umidità quasi del 100% mantiene umido il tegumento e quindi fanno meno fatica a liberarsi.....poi sposto immediatamente sotto le luci per evitare che comincino a filare.....visto che da così piccole filano in maniera velocissima!

P.S. alla fine si sta avverando la profezia si Stefania (e un pò di tutti noi) eheheh!!! hai pronosticato 100 piante e ti ritroverai come al solito con il triplo :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Gianluca84
caspita 5 giorni con semina nel terriccio è un ottimo risultato! io invece lascio che le nuove nate si liberino del seme nel germbox dove l'umidità quasi del 100% mantiene umido il tegumento e quindi fanno meno fatica a liberarsi.....poi sposto immediatamente sotto le luci per evitare che comincino a filare.....visto che da così piccole filano in maniera velocissima!

P.S. alla fine si sta avverando la profezia si Stefania (e un pò di tutti noi) eheheh!!! hai pronosticato 100 piante e ti ritroverai come al solito con il triplo :)

 

 

è sempre così, Stefania ha perso le speranze :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania
:):)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×