Jump to content
Lonewolf

Lonewolf 2009

Recommended Posts

cossuziggy

nella lista mancano anche varieta' irrinunciabili come tabasco, rocoto "classico", h.white, chiltepin ... :cray:

 

 

Va bè dai...mi sembra che ci siano delle novità stupende al loro posto!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Gianluca84

povera Stefania :cray:

Share this post


Link to post
Share on other sites
blast

In ritardo ma ti faccio il mio in bocca al lupo!!! e come al solito i complimenti per la lista incredibile di varietà bellissime!!!! qualche giorno ancora e poi parte anche la mia stagione......

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Sono poco presente sul forum in questi giorni, gli impegni di lavoro sono davvero pressanti (meglio così, comunque).

Il mancato aggiornamento di questo topic ha pero' anche un'altra causa, piuttosto deprimente ...

 

Qualcosa sta andando storto nella mia semina, ma non riesco a capire cosa :sorcerer:

A distanza di 7 giorni dalla semina, solo pochissimi semi sono germinati.

L'ansia dei primi giorni e' diventata timore e ora panico :friends: (si fa per dire)

 

Eppure le condizioni dovrebbero essere ideali ...

 

Ho misurato la temperatura in ogni angolo possibile (sopra e sotto i vassoi con lo scottex, anche dentro scottex di test; sempre 30°-32°.

 

E' escluso che si tratti di semi non vitali; troppe fonti diverse, in gran parte molto affidabili ...

 

E' possibile che davvero la temperatura ideale per una germinazione rapida sia piu' bassa, 28°C piu' o meno?

Confesso che negli anni scorsi ho sempre misurato la temperatura "alla buona", cercando di controllare i fatidici 30° semplicemente con un termometro nella cassa posizionato dove capitava ... non escludo che a contatto diretto con i semi la temperatura fosse inferiore rispetto a quella di quest'anno.

 

Altra ipotesi, la cottura dei semi per un innalzamento eccessivo della temperatura non rilevato ... puo' essere successo solo il primo giorno, ma la massima temperatura che ho visto sopra gli scottex e' 33° e mi sembra improbabile che a cassa chiusa possa essere salita di molto e poi scesa nuovamente tra due mie visite ...

Dal secondo giorno ho utilizzato un termometro min-max e sono quindi sicuro che non si sono verificati picchi.

 

L'umidita' si e' sempre mantenuta costante; di fatto dal giorno della semina non ho ancora dovuto bagnare di nuovo.

 

Ho pensato anche all'acqua con cui ho bagnato lo scottex inizialmente ... gli anni scorsi il germ-box era in mansarda e utilizzavo normale acqua di rubinetto; quest'anno in light-room ho utilizzato acqua dall'innaffiatoio riempito un paio di giorni prima ...

Non mi sembra pero' che si siano formati funghi, alghe o altre schifezze all'interno dell'innaffiatoio ... boh?!

 

Anche l'aver utilizzato un solo seme per quasi tutte le varieta' certo non aiuta molto ...

 

Non ho pre-trattato i semi in alcun modo, ma l'anno scorso con tecnica simile e minori controlli, dopo 7 giorni avevo gia' piu' di 50 germinazioni.

 

Stasera comunque ho tolto un neon per ridurre la temperatura interna di qualche grado.

Vediamo come va domani, se la situazione non si sblocca ... semina bis su scottex nuovi, acqua distillata, maggior numero di semi per varieta', eventuale pre-trattamento e temperature minori.

(Magari i semi mi stanno solo dando una mano a trovarmi con 450 piante invece di 150 :w00t:).

 

Vabbe', c'e' tempo ... ma da quando coltivo credo di non aver mai passato un momento così frustrante e deprimente ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71
Sono poco presente sul forum in questi giorni, gli impegni di lavoro sono davvero pressanti (meglio così, comunque).

Il mancato aggiornamento di questo topic ha pero' anche un'altra causa, piuttosto deprimente ...

 

Qualcosa sta andando storto nella mia semina, ma non riesco a capire cosa :sorcerer:

A distanza di 7 giorni dalla semina, solo pochissimi semi sono germinati.

L'ansia dei primi giorni e' diventata timore e ora panico :friends: (si fa per dire)

 

Eppure le condizioni dovrebbero essere ideali ...

 

Ho misurato la temperatura in ogni angolo possibile (sopra e sotto i vassoi con lo scottex, anche dentro scottex di test; sempre 30°-32°.

 

E' escluso che si tratti di semi non vitali; troppe fonti diverse, in gran parte molto affidabili ...

 

E' possibile che davvero la temperatura ideale per una germinazione rapida sia piu' bassa, 28°C piu' o meno?

Confesso che negli anni scorsi ho sempre misurato la temperatura "alla buona", cercando di controllare i fatidici 30° semplicemente con un termometro nella cassa posizionato dove capitava ... non escludo che a contatto diretto con i semi la temperatura fosse inferiore rispetto a quella di quest'anno.

 

Altra ipotesi, la cottura dei semi per un innalzamento eccessivo della temperatura non rilevato ... puo' essere successo solo il primo giorno, ma la massima temperatura che ho visto sopra gli scottex e' 33° e mi sembra improbabile che a cassa chiusa possa essere salita di molto e poi scesa nuovamente tra due mie visite ...

Dal secondo giorno ho utilizzato un termometro min-max e sono quindi sicuro che non si sono verificati picchi.

 

L'umidita' si e' sempre mantenuta costante; di fatto dal giorno della semina non ho ancora dovuto bagnare di nuovo.

 

Ho pensato anche all'acqua con cui ho bagnato lo scottex inizialmente ... gli anni scorsi il germ-box era in mansarda e utilizzavo normale acqua di rubinetto; quest'anno in light-room ho utilizzato acqua dall'innaffiatoio riempito un paio di giorni prima ...

Non mi sembra pero' che si siano formati funghi, alghe o altre schifezze all'interno dell'innaffiatoio ... boh?!

 

Anche l'aver utilizzato un solo seme per quasi tutte le varieta' certo non aiuta molto ...

 

Non ho pre-trattato i semi in alcun modo, ma l'anno scorso con tecnica simile e minori controlli, dopo 7 giorni avevo gia' piu' di 50 germinazioni.

 

Stasera comunque ho tolto un neon per ridurre la temperatura interna di qualche grado.

Vediamo come va domani, se la situazione non si sblocca ... semina bis su scottex nuovi, acqua distillata, maggior numero di semi per varieta', eventuale pre-trattamento e temperature minori.

(Magari i semi mi stanno solo dando una mano a trovarmi con 450 piante invece di 150 :w00t:).

 

Vabbe', c'e' tempo ... ma da quando coltivo credo di non aver mai passato un momento così frustrante e deprimente ...

 

A me è successo lo stesso ... però a parti invertite ....

la prima volta avevo impostato l'hydrogermbox a 30 gradi ed il coperchio era sprotetto ... germinazioni poche e lente

adesso ho impostato 32 gradi ed ho messo del polistirolo sopra il coperchio

le germinazioni sono rapide ed in buona percentuale .... si stanno facendo attendere solo le wild (sono passati 9 giorni)

Comunque ti capisco ... è veramente stressante :afro:

Share this post


Link to post
Share on other sites
mammoccio

Io son partito ieri sera quindi ancora diciam che non per ora e' ancora presto per essere in ansia, ma cmq credo che anche semi presi e conservati dagli stessi frutti alla stessa maniera hanno differenti velocità di germinazione, quindi pazientare è la parola al momento...

Certo questa frase un dubbio machiavellico lo pone:

 

(Magari i semi mi stanno solo dando una mano a trovarmi con 450 piante invece di 150 laugh.gif).

 

Che lo stia facendo apposta???? :sorcerer:

 

Vito

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

difficile trovare una causa reale, certo la temperatura può influire e di molto (appena trovo il tempo concludo la traduzione del testo sulla tempertura e germinazione). Pensando a come hai strutturato il tutto mi viene in mente che i neon e le scatole con la pellicola funzionano esattamente come serra e sole, quindi attenzione. L'acqua non penso incida e poi è piovana mica acido solforico.

Il metodo scottex ha bisogno di maggiore attenzione rispetto al terriccio, quest'ultimo crea una "barriera" al seme nel caso l'aria sia troppo calda mentre nello scottex è a diretto contatto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Tutti i miei test hanno rilevato che la temperatura all'interno dello scottex e' sempre minore di quella rilevata fuori dallo scottex e alla stessa distanza dalle luci ... quest'ultima non e' mai salita oltre 33°C.

Non dovrebbe quindi essere un problema di picco di temperatura, semmai una temperatura media troppo alta.

 

C'e' gia' un link al testo sulla tempertura e germinazione? (mi va bene anche in inglese)

E comunque visto che l'hai letto, c'e' qualche indicazione sulla temperatura da non superare?

Oggi ho parlato con il vivaista che ogni tanto mi da consulenze (in cambio di polvere di fuoco :sorcerer:); per i peperoni a livello professionale utilizzano effettivamente temperature molto piu' basse, circa 25°C

(e, tra parentesi, con semina in terriccio, riscaldamento dal basso, buio e semi coperti con strato di vermiculite)

 

L'acqua usata non era piovana, sempre dal rubinetto (esterno); il dubbio riguardava la possibilita' che lasciata a riposare nell'innaffiatoio per giorni (indoor) avesse sviluppato qualche muffa, alga o simili ... non c'e' niente di visibile comunque ...

 

Oggi non ho ancora controllato la situazione, ma sono gia' preparato ad una nuova semina ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

ecco qua

https://www.pepperfriends.com/forum/index.php?showtopic=1420 c'è link con il pdf da scaricare. Ok per l'acqua.

Per quanto riguarda l'esperimento, dai 30°c in su si comincia ad avere un crollo nelle germinazioni (ben visibili nel grafico) l'esperimento è stato effettuato con dosi massicce di semi e strumenti non improvvisati. Secondo me è un dato importante (anche se l'esperimento è ralativo ai soli annuum) perchè in fase di semina a livello hobbistico c'è anche molta confusione sulla temperatura ideale. Comunque non demordere può benissimo essere che i semi esplodano da un momento all'altro :sorcerer::friends:

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71
ecco qua

https://www.pepperfriends.com/forum/index.php?showtopic=1420 c'è link con il pdf da scaricare. Ok per l'acqua.

Per quanto riguarda l'esperimento, dai 30°c in su si comincia ad avere un crollo nelle germinazioni (ben visibili nel grafico) l'esperimento è stato effettuato con dosi massicce di semi e strumenti non improvvisati. Secondo me è un dato importante (anche se l'esperimento è ralativo ai soli annuum) perchè in fase di semina a livello hobbistico c'è anche molta confusione sulla temperatura ideale. Comunque non demordere può benissimo essere che i semi esplodano da un momento all'altro :sorcerer::friends:

 

certe volte penso che la migliore cosa sia seminare più semi direttamente nel terriccio .... tanto poi le piantine si ripicchettano .... si tratta solo di anticipare di qualche giorno la semina .....ed anche se non ne nasce qualcuno non succede nulla ....

Share this post


Link to post
Share on other sites
cossuziggy

Comunque non demordere può benissimo essere che i semi esplodano da un momento all'altro :sorcerer::friends:

 

 

E' quello che credo anche io...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet
certe volte penso che la migliore cosa sia seminare più semi direttamente nel terriccio .... tanto poi le piantine si ripicchettano .... si tratta solo di anticipare di qualche giorno la semina .....ed anche se non ne nasce qualcuno non succede nulla ....

 

L'anno scorso con alcune piante ho fatto proprio così e ora che ci penso mi sono trovato veramente bene. Mi sa che quasi quasi lo sfrutto nuovamente....

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Ciao Lone, ciao a tutti!

 

Ho letto di questo problema stamattina presto e purtroppo rispondo solo ora, ero di corsa già alle 7.........

 

Non posso dirti molto salvo ricordare la mia esperienza di semina, la prima "artificiale" su scottex. Grande successo e tempi rapidi, con temperature tra 27 e 30 gradi.

 

Capisco perfettamente il tuo stato d'animo, Lone, ma ritengo anch'io che presto i semi... partiranno! Volevo dirti comunque che... squadra che vince non si cambia. Perché, dunque, cambiare metodo di semina quando l'ultimo utilizzato funziona perfettamente??? Perché mi sembra che qualcosa hai cambiato, no? Per l'acqua, due giorni in innaffiatoio non sono nulla, non preoccuparti.

 

Una perplessità, invece, mi sorge spontanea, ed è abbastanza pungente; nasce dal fatto che non avevo mai tentato coltivazioni (come sono uso dire) tecnologiche, germbox, lightbox, eccetera, sempre tutto al naturale.

 

Non è che forse la natura si ribella? Spero di sbagliarmi, perché per quanto ne so ora, credo che questi metodi vengano utilizzati normalmente in tutto il mondo per tutte le colture... Insomma, forse di generazione in generazione, con i metodi di cui sopra, succede qualcosa che non vorremmo mai avvenisse.... qualcosa tipo la perdità della fertilità....

 

Ripeto, spero di sbagliarmi... ma non credo sia una domanda stupida... dite la vostra, oh peppergurus!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mr.Johnny
Ciao Lone, ciao a tutti!

 

Ho letto di questo problema stamattina presto e purtroppo rispondo solo ora, ero di corsa già alle 7.........

 

Non posso dirti molto salvo ricordare la mia esperienza di semina, la prima "artificiale" su scottex. Grande successo e tempi rapidi, con temperature tra 27 e 30 gradi.

 

Capisco perfettamente il tuo stato d'animo, Lone, ma ritengo anch'io che presto i semi... partiranno! Volevo dirti comunque che... squadra che vince non si cambia. Perché, dunque, cambiare metodo di semina quando l'ultimo utilizzato funziona perfettamente??? Perché mi sembra che qualcosa hai cambiato, no? Per l'acqua, due giorni in innaffiatoio non sono nulla, non preoccuparti.

 

Una perplessità, invece, mi sorge spontanea, ed è abbastanza pungente; nasce dal fatto che non avevo mai tentato coltivazioni (come sono uso dire) tecnologiche, germbox, lightbox, eccetera, sempre tutto al naturale.

 

Non è che forse la natura si ribella? Spero di sbagliarmi, perché per quanto ne so ora, credo che questi metodi vengano utilizzati normalmente in tutto il mondo per tutte le colture... Insomma, forse di generazione in generazione, con i metodi di cui sopra, succede qualcosa che non vorremmo mai avvenisse.... qualcosa tipo la perdità della fertilità....

 

Ripeto, spero di sbagliarmi... ma non credo sia una domanda stupida... dite la vostra, oh peppergurus!

la tua domanda non è affatto stupida e potrebbe avere a mio avviso remote possibilità di fondamento in quanto le specie viventi tendono ad adattarsi alle situazioni e non a reprimersi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

@Bonnet:

Grazie per il link.

Lo studio evidenzia sicuramente una riduzione delle %di germinazione sopra i 30°C.

Ormai mi sembra chiaro che gli anni scorsi, ricercando i 30°C un po' "alla buona" in realta' operavo a temperature reali inferiori e quindi nel range ottimale.

Quest'anno cercando di ottenere la temperatura che pensavo adatta in modo "preciso" ho sicuramente creato condizioni critiche per i semi.

Ad essere pignoli, questa mia ipotesi non spiega comunque del tutto il risultato; la percentuale di germinazione (si fa per dire) e' tale che nemmeno una temperatura costante di 40°C la potrebbe giustificare!

 

@Mich:

Non credo le piante "moderne" siano influenzate dai nostri metodi tecnologici; capita spesso di trovare semi germinati in condizioni davvero incredibili ...

 

 

Questa esperienza negativa e' per me una bella lezione; stavo cominciando a sentirmi troppo "sicuro" e quindi meno attento ...

Se per esempio avessi letto con attenzione l'articolo linkato da Bonnet forse avrei evitato questo disastro; invece via, tranquillo nella mia convinzione che 30° sono perfetti, magari 32° anche meglio!

Ok! Allo scoraggiamento dei giorni scorsi ora sta subentrando una positiva voglia di rivincita ...

Appena sistemati alcuni dettagli pratici parte una nuova semina e stavolta non saranno solo 120 semi o poco piu' ... af******o tutti i buoni propositi! :sorcerer:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

Situazione strana. Per quanto tempo secondo te i semi sono rimasti a temperature elevate tali da inibire la germinazione? Non ricordo la bara come è strutturata...ci sono 4 neon vero? e tu hai appoggiato i semi sul fondo? Mi sembra strano che siano stati "cotti" con periodi così comunque medio corti. Potrebbero aver subito una alterazione e aver ripreso la fase "vegetativa" con il calare delle temperature (per esperienza personale mi è ancora successo) questo vuol dire che l'esplosione potrebbe avvenire tra un pò di giorni. Sostanzialmente c'è stato un ritardo.

Ovviamente sono solo ipotesi nulla di più, io comunque aspetterei..mai dire mai...se non è oggi è domani

 

:w00t: Dai la buttiam sul ridere....dunque secondo me.....secondo me....secondo me.....hai seminato in luna calante :sorcerer::afro::friends:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Non riesco a trattenerlo ancora per molto ... :sorcerer:

 

Spero che stanotte i semi si diano da fare... "germinate cari, germinate" ...

 

Altrimenti ci ritroveremo con più piante dello scorso anno! :friends:

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71
Questa esperienza negativa e' per me una bella lezione; stavo cominciando a sentirmi troppo "sicuro" e quindi meno attento ...

Se per esempio avessi letto con attenzione l'articolo linkato da Bonnet forse avrei evitato questo disastro; invece via, tranquillo nella mia convinzione che 30° sono perfetti, magari 32° anche meglio!

 

ricordiamoci sempre che si trattava solo di annuum ... può non significare nulla ... ma è così

Io ho seminato soli chinese in hydrogermbox con temperatura controllata sullo scottex con termometro analogico ... e la media è 31 gradi ... con punte anche di 33 ... e, con oggi, mi ha germinato l'80% dei semi (solo le wild non nascono .... questo mi induce un po' a temere per la loro sorte ... ma mi dicono che le specie selvatiche germinano con molta lentezza ... staremo a vedere)

 

tenete presente che ho fatto un esperimento tempo addietro .... ho messo i frutti nel fornetto elettrico ventilato a 50 gradi .... dopo avere fatto seccare i semi li ho messi nell'hydrogermbox .... hanno germinato con ottime percentuali

 

 

Ok! Allo scoraggiamento dei giorni scorsi ora sta subentrando una positiva voglia di rivincita ...

Appena sistemati alcuni dettagli pratici parte una nuova semina e stavolta non saranno solo 120 semi o poco piu' ... af******o tutti i buoni propositi! :friends:

 

sei un grande ....mi sto riprendendo ora dalle risa :sorcerer:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
Per quanto tempo secondo te i semi sono rimasti a temperature elevate tali da inibire la germinazione? Non ricordo la bara come è strutturata...ci sono 4 neon vero? e tu hai appoggiato i semi sul fondo?

 

Bella la battuta sulla luna! :friends: in questo stato d'animo potrei anche prendere in considerazione l'ipotesi (o qualcuno mi avra' fatto il malocchio? :sorcerer:)

 

La bara ha 4 neon, ma li ho utilizzati tutti solo per qualche ora all'inizio (tra l'altro con bara e stanza piuttosto "fredde");

l'anno scorso erano due, ma in una stanza piu' calda.

I semi in scottex sono su sottovasi rettangolari 60x20 cm, 40 varieta' ciascuno.

All'inizio li avevo impilati uno sopra l'altro, con il termometro appoggiato sopra alla pila.

Al primo controllo, dopo alcune ore, ho rilevato 33°C sul termometro ... troppo!

Ho disposto i sottovasi su due pile (per allontanare i semi dai neon) e disattivato un neon.

Ho anche inserito un termometro min-max per essere sicuro che non ci siano picchi (e da allora non ci sono stati).

Nei giorni successivi ho alternato varie posizioni per i sottovasi, impilati o affiancati, con o senza copertura (un pezzo di cartone), con o senza un supporto sotto per alzarli un po'.

Alle prime avvisaglie di problemi ho rilevato la temperatura in tutti i modi possibili, incluso "dentro" lo scottex e con varie disposizioni dei sottovasi; in tutti i test ho rilevato che la temperatura del termometro min-max esposto ai neon (al livello del sottovaso piu' alto) e' sempre piu' alta di quella rilevata a contatto con i semi;

la prima sui 30°C-32°C con punte massime a 33°, la seconda sempre intorno a 30° o anche qualcosa meno.

 

Ora ho disattivato un altro neon e la temperatura e' scesa a 25-27°C.

Vediamo se la germinazione riparte.

 

La situazione e' comunque strana, come dici.

L'articolo che hai linkato (molto interessante, grazie!) indica un calo tra 30° e 35°C e un crollo (1%) solo avvicinandosi a 40°C.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Tutto preso a scrivere, non avevo visto il post di megamastger71 ...

 

Io ho seminato soli chinese in hydrogermbox con temperatura controllata sullo scottex con termometro analogico ... e la media è 31 gradi ... con punte anche di 33 ... e, con oggi, mi ha germinato l'80% dei semi

 

Questo non e' tanto confortante!

Le tue temperature non sono tanto diverse dalle mie, ma i miei semi non ne vogliono sapere di germinare ...

La tua esperienza riapre mille ipotesi, non ci capisco piu' niente!

Oltre alla temperatura troppo alta, cos'altro puo' inibire la germinazione in questo modo?

 

Posso capire il ritardo su varieta' wild (a proposito, armati pure di pazienza, alcune varieta' wild possono richiedere anche due mesi), ma su comuni annuum come lo jalapeno?!

 

Attenzione, non sto parlando di una percentuale di germinazione scarsa, ma di una percentuale prossima a zero!

Per essere piu' precisi (mi vergogno un po' a scriverlo) in 8 giorni e' germinato 1 (UN) seme su circa 135 di 121 varieta' (0,74%).

Per la cronaca, l'eroe solitario e' il bode laranja.

 

 

ho fatto un esperimento tempo addietro .... ho messo i frutti nel fornetto elettrico ventilato a 50 gradi .... dopo avere fatto seccare i semi li ho messi nell'hydrogermbox .... hanno germinato con ottime percentuali

 

Questo invece e' confortante, indica che i semi si possono riprendere anche dopo un trattamento ad alta temperatura;

pero' nel fornetto elettrico, come pure nel mio test su semi presi dal Severin, il seme non e' in ambiente umido;

se l'esposizione ad alta temperatura si verifica quando il seme si e' attivato per l'umidita', i danni potrebbero essere maggiori.

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71
Tutto preso a scrivere, non avevo visto il post di megamastger71 ...

 

 

 

Questo non e' tanto confortante!

Le tue temperature non sono tanto diverse dalle mie, ma i miei semi non ne vogliono sapere di germinare ...

La tua esperienza riapre mille ipotesi, non ci capisco piu' niente!

Oltre alla temperatura troppo alta, cos'altro puo' inibire la germinazione in questo modo?

 

Posso capire il ritardo su varieta' wild (a proposito, armati pure di pazienza, alcune varieta' wild possono richiedere anche due mesi), ma su comuni annuum come lo jalapeno?!

 

Attenzione, non sto parlando di una percentuale di germinazione scarsa, ma di una percentuale prossima a zero!

Per essere piu' precisi (mi vergogno un po' a scriverlo) in 8 giorni e' germinato 1 (UN) seme su circa 135 di 121 varieta' (0,74%).

Per la cronaca, l'eroe solitario e' il bode laranja.

 

Questo cambia tutto ..... 8 giorni ... 1 seme su 135 non è materialmente possibile ..... sicuramente è successo qualcosa ... e l'importante sarebbe capire cosa ... non tanto per le semine che, come dici tu, verranno rifatte ma anche e sopratutto per evitare possibili "ricadute"

 

ipotizzo possibili cause

 

conservazione semi: no in quanto si tratta di semi differenti e di diversa origine

temperatura: io penso che fino a 35 gradi dovrebbero germinare magari non al 100% ma certamente non allo 0,....% tranne che ad un certo punto hai superato temperature maggiori ....

Umidità: non credo abbia rilevanza .... l'importante è che vi sia una certa umidità

acqua utilizzata: questa potrebbe avere una certa importanza ... hai misurato il ph? anche se lo hai già fatto tempo fa andrebbe fatto con regolarità in quanto i valori cambiano spesso

Specie seminate: lo studio si riferisce ai soli annuum ma tu hai seminato un po' di tutto e quindi credo sia ininfluente

 

Ps: col mio sistema il calore proviene dal basso (Hydrogermbox) ... non so se sia rilevante

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
Questo cambia tutto ..... 8 giorni ... 1 seme su 135 non è materialmente possibile ..... sicuramente è successo qualcosa ... e l'importante sarebbe capire cosa ... non tanto per le semine che, come dici tu, verranno rifatte ma anche e sopratutto per evitare possibili "ricadute"

 

ipotizzo possibili cause

 

conservazione semi: no in quanto si tratta di semi differenti e di diversa origine

temperatura: io penso che fino a 35 gradi dovrebbero germinare magari non al 100% ma certamente non allo 0,....% tranne che ad un certo punto hai superato temperature maggiori ....

Umidità: non credo abbia rilevanza .... l'importante è che vi sia una certa umidità

acqua utilizzata: questa potrebbe avere una certa importanza ... hai misurato il ph? anche se lo hai già fatto tempo fa andrebbe fatto con regolarità in quanto i valori cambiano spesso

Specie seminate: lo studio si riferisce ai soli annuum ma tu hai seminato un po' di tutto e quindi credo sia ininfluente

 

Ps: col mio sistema il calore proviene dal basso (Hydrogermbox) ... non so se sia rilevante

 

E' davvero un mistero!

(e, vi assicuro, anche un incubo ... ogni tanto mi do' un pizzicotto per essere sicuro di non star sognando tutta questa storia).

 

Conservazione semi: almeno 20 fonti diverse (anche commerciali), alcuni semi arrivati da pochi giorni, altri miei di anni diversi, un paio addirittura freschi; molti miei semi spediti in giro sono germinati normalmente.

 

Temperatura: Il termometro min-max non mente; resta un buco di poche ore all'inizio, ma un eventuale picco sarebbe dovuto rientrare da solo prima del mio controllo e senza interventi esterni ... improbabile.

 

Umidita': Ho bagnato gli scottex, appoggiati su sottovasi e racchiuso i sottovasi in sacchetti di polietilene (quelli da freezer) piuttosto "larghi" per lasciare anche aria all'interno.

Dalla semina ho dovuto ribagnare solo alcuni pezzetti di scottex laterali.

 

Acqua utilizzata: sicuramente da acquedotto, non sono piu' del tutto sicuro di aver utilizzato quella dell'innaffiatoio (riempito un paio di giorni prima); ho un vago ricordo di aver riempito una brocca con acqua appena tiepida per bagnare gli scottex.

La posa dei semi e' stata fatta comunque parecchio tempo dopo, nessun rischio che l'acqua fosse troppo calda.

L'acqua d'acquedotto e' sicuramente alcalina; l'ho sempre usata, ma quel giorno magari aveva un ph particolarmente alto.

Per il prossimo giro utilizzero' acqua distillata.

 

Scottex: bianco, neutro, lo stesso dell'anno scorso, apparentemente del tutto normale.

 

Specie seminate: tutte le 5 coltivate e molti wild, germinazione attesa in un range da 2 giorni a due mesi.

 

Cassa: pulita e arieggiata per bene prima della semina, non presenta segni di muffe o altro

 

Riscaldamento: In questo punto il metodo differisce da quello utilizzato da quasi tutti gli altri.

Il calore arriva dall'alto.

Sicuramente e' rilevante, ma e' lo stesso metodo utilizzato negli anni scorsi, sia con semi in scottex che direttamente in terriccio.

L'anno scorso prima di costruire gli scaffali avevo posizionato altri neon per le piantine piccole sotto il tavolo dove appoggiava la cassa e questo forniva anche un po' di calore da sotto (attraverso il tavolo); i neon sotto il tavolo pero' li ho accesi dopo le prime nascite dal terriccio, quando erano gia' germinati almeno 50 semi.

In seguito ho spostato la cassa in light-room senza piu' alcuna fonte di calore indiretta e le germinazioni sono continuate regolarmente.

Ho pensato anche a effetti dannosi della luce diretta sui semi (raggi UV?); i semi pero' sono tra due strati di scottex, la luce non ci arriva.

 

Altri oggetti a contatto con i semi: ho utilizzato un centinaio delle bustine di carta gentilmente inviatemi da un iscritto per contenere temporaneamente i semi prelevati dalle mie bustine e portarli in light-room per la posa in scottex (non e' il caso di trafficare con bustine per la conservazione di semi con le mani umide).

Scrivo questo passo solo per scrupolo, non penso proprio che in quelle bustine ci sia un problema (colla?), anche perche' molti usano sistemi simili proprio per conservare i semi ... ma sto valutando ogni aspetto, anche il piu' insignificante ...

 

Altro ?!?:

Ho lavato per bene i sottovasi e per sicurezza (essendo stati usati anche outdoor a contatto con terriccio) li ho anche passati con uno scottex inumidito con una soluzione diluita di fungicida (propamocarb cloridrato); questo fatto mi ha dato molto da pensare, ma si tratta di un fungicida specifico per semi e germogli, su ogni sottovaso ne ho utilizzato una quantita' infima e comunque i semi non sono a contatto con il sottovaso; una quantita' minima sarebbe dovuta filtrare attraverso lo scottex umido per arrivare al seme e "ucciderlo" in poche ore ... huuummm.

Nei giorni precedenti la semina ho pulito la light-room e lavato il pavimento utilizzando acqua e alcool; la stanza e' stata comunque arieggiata per ore prima di iniziare la semina.

 

Non mi viene in mente altro ...

Qualcuno ha qualche idea?

 

In ogni caso, al piu' tardi nel week-end semino di nuovo senza utilizzare nulla della semina precedente.

Il rischio ricaduta e' sempre possibile finche' non si trova una causa evidente e stavolta non voglio correre rischi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

non credo che il funghicida abbia rilevanza ..... io ho usato il previcur e non mi ha dato problemi

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Ciao Claudio!

 

Sono convinto che sia solo questione di tempo, abbi ancora un po' di pazienza, non affrettarti a "enormizzare" il tuo impegno!

 

Visto che il discorso è saltato fuori... non può nemmeno essere colpa della luna perché il 6 gennaio era in fase crescente. Io non ci ho mai creduto molto a questa cosa della luna, ma non mi costa niente seguirla, e lo faccio sempre, dal primo giorno di luna crescente (stavolta sarà il 27 gennaio).

 

Occhio, occhio, anzi: orecchio! Sento le voci delle tue radichette, eccole!!! Daaaai, che oggi arrivano! Augurissimi, mich!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Chuck

La cosa è molto strana e sembra apparentemente non avere una spiegazione. Lo scorso anno ho seminato su scottex senza la minima precauzione, ho preso i semi li ho poggiati su uno strato di scottex e ho inserito il tutto in delle piccole vaschette, una per varietà. Nessun problema, solo una vaschetta su circa 40 ha sviluppato delle muffe al'interno, e nonostante ciò i semi sono germinati comunque!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×