Jump to content
  • entries
    28
  • comments
    43
  • views
    27,860

L’eta’ della ragione (Coming of Age)

Sign in to follow this  
nipotastro

846 views

quanto sei andato "lungo" con le semine?  

21 members have voted

This poll is closed to new votes
  1. 1. in percentuale, quante delle piante che hai seminato potrai tenere?

    • il 100% (e magari ne potro' prendere altre)
      7
    • piu' del 75%
      8
    • piu' o meno la meta' (50%)
      4
    • circa un quarto (25%)
      2
    • meno del 25%, (Aiutatemi!)
      0

Piu' o meno nella meta' degli anni 90 ho scoperto che molti giovani si interessavano al rock, vedendo un crescente numero di pub che offrivano musica dal vivo, ingaggiando band, alcune specializzate in cover monoartista altre un po' piu' generiche, e saltuariamente mi sono concesso una serata con buona birra e buona musica.

 

Ho scoperto anche che il rock non era morto, ma che c'erano (e ci sono) una quantita' di sottogeneri per lo piu' indistinguibili all'orecchio del profano e che in un pub sovrappopolato di "bimbi" con capelli lunghi, giubbotti jeans e vestiti neri, ero io l'anomalia, con i capelli corti, il maglioncino ed i miei trenta anni .

 

Ho cosi' scoperto che la "mia" musica, e' considerata quasi un classico, tanto che i miei Iron Maiden o gli Helloween (che per me erano Heavy Metal) vengono etichettati come Epic Metal, i Metallica fanno Trash Metal…

 

Un paio di volte sono fuggito, sentendo gruppi che suonavano pezzi con solo la parte ritmica e privi di melodia, con il cantante (?) che urlava con toni grevi qualcosa nel microfono…

 

Poi ho scoperto che quello e' il metal come si intende oggi, ma mi sfugge tutt'ora la sottile distinzione tra black metal e Death metal… beh, non ha molta importanza: ho scoperto anche che non mi piace!

 

 

Hard Rock e dintorni

 

Saltando su e giu' per gli anni 70 si incrocia inevitabilmente l'hard Rock, nella sua accezione piu' generica. L'argomento e' estremamente vario: le radici sono nei '60, gli sviluppi si estendono fino ad oggi.

 

L'hard Rock sembra quasi un colpo di coda dei primi anni 70, in un mondo dove spadroneggia la disco e con incursioni punk.

 

Saltando tutta la storia, sono da segnalare per iniziare Black Sabbath e Deep Purple che ritengo siano tra i nonni del genere.

 

 

Black Sabbath – Paranoid 1970

 

http://www.youtube.com/watch?v=SRwwYWlbP2U

questo pezzo, e' considerato il precursore dell'hard rock o dell'heavy metal, a seconda del critico musicale. In ogni caso e' un pezzo di storia.

 

 

 

Deep Purple – Highway Star

 

 

 

 

Quello che segue volevo evitarlo, ma per i piu' giovani…

 

Smoke on the water

 

http://myspacetv.com/index.cfm?fuseaction=...videoid=7193613

 

...anche se in questo live non e' proprio come la ricordavo..

 

 

 

All'epoca i Deep Purple venivano ricordati come "quelli con la tastiera"; in effetti il rock non ne fara' un granche' uso.

 

Una curiosita': sentite il suono aggressivo dell'organo?? E' un marchio tipico dei Deep Purple, viene da una modifica introdotta dal loro ingegnere del suono che sostitui' il leslie (ampli con altoparlante rotativo) dell'organo con un marshall dal suono decisamente piu' cattivo.

 

 

 

Secondo il mio (modesto ) parere, OCCORRE ricordare a questo punto due rock band che si sono sempre distinte dalle altre anche solo dal punto delle sonorita':

 

KISS e AC/DC.

 

Sicuramente ci tornero' su, per adesso beccatevi questi link … (e studiateli perche' poi vi interroghero')

 

 

 

KISS

 

1976 – Strutter

 

http://www.youtube.com/watch?v=LYIBYcMbev0&rel=1

 

il video fa un po schifo, prossimamente vi linkero' live piu' recenti…

 

 

 

1977 – Love Gun

 

 

 

 

 

AC/DC – con il loro primo cantante Bon Scott

 

1979 - Highway to hell

 

 

 

 

..e con Brian Johnson, dopo la morte di Scott

 

1980 - Hell Bells

 

 

 

 

E per finire ( giusto per ricordarvi che i tempi cambiano)

 

Nasce l' Heavy metal, ma questa e' un'altra storia....

 

 

 

1980-Iron Maiden

 

Phantom of the opera

 

 

non storcete il naso, provate a sentirla tutta, magari vi piace!

(a me piace!)

Sign in to follow this  


5 Comments


Recommended Comments

Eheh nipo.....aspettavo da un po questo articoletto......ma come mai non hai citato i Led Zeppelin? Comunque secondo me non si può non ascoltare Thunderstruck degli AC/DC....Al prossimo tuo servizio!!

Share this comment


Link to comment

Wow nipo!no pensavo digerissi anche gli iron e gli helloween ;) per alcuni sono già troppo......io invece li adoro....soprattutto degli iron i dischi powerslave, Somewhere In Time e Seventh Son Of A Seventh Son.... rispettivamente '84,'86,'88 mentre degli helloween rimango affezionato ai 2 keeper anche se non disdegno nemmeno gli ultimi con Andy Deris alla voce. Alla prossima puntata allora!!

Share this comment


Link to comment
nipotastro

Posted

Wow nipo!...io invece li adoro....soprattutto degli iron i dischi powerslave, Somewhere In Time e Seventh Son Of A Seventh Son.... rispettivamente '84,'86,'88 mentre degli helloween rimango affezionato ai 2 keeper ... Alla prossima puntata allora!!
Io sono affezionato ad IRON MAIDEN - 1980, all'epoca non mi dispiacque somewhere in time (strepitosa la copertina, aprendo l'ellepi) e di recente (?) mi piace Brave new world. Sono tra i pochi a non preferire the number of the beast... nessuno e' perfetto!

Share this comment


Link to comment
Lonewolf

Posted

Confesso di non aver mai seguito Black Sabbath, AC/DC, Iron Maiden (magari e' l'occasione per approfondire).Pero' i Deep Purple ... ;) A partire dai link di nipo mi sono perso per ore dentro youtube passando da un filmato all'altro ... indimenticabili!

Share this comment


Link to comment

Noto con piacere che i chilehead hanno una innata preferenza per i temi del rock e via via sempre più su nel paradisiaco mondo del metallo! Great! ;):D;):D:thumbsup: :thumbsup: :thumbsup: :thumbsup: :thumbsup: :thumbsup: :thumbsup: :thumbsup: :thumbsup:

Share this comment


Link to comment

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×