Jump to content

Barcello's Blog

Sign in to follow this  
  • entries
    38
  • comments
    54
  • views
    3,719

piretrine e piretroidi...: ehhh???

Sign in to follow this  
Barcello

566 views

quanto sei andato "lungo" con le semine?  

21 members have voted

This poll is closed to new votes
  1. 1. in percentuale, quante delle piante che hai seminato potrai tenere?

    • il 100% (e magari ne potro' prendere altre)
      7
    • piu' del 75%
      8
    • piu' o meno la meta' (50%)
      4
    • circa un quarto (25%)
      2
    • meno del 25%, (Aiutatemi!)
      0

Tutti abbiamo sentito parlare di piretro in ambio BIOlogico..

detta cosi è un po vaga la cosa quindi scrivo queste righe per delucidare i novizi o chi ne vuol sapere di più su questo estratto "miracoloso"

 

Piretro... -> piretrine -> piretroidi

 

chi non ha mai letto sul retro di una confezione di classico insetticida.. a base di piretrine o piretroidi.. ecco cosa sono:

 

PIRETRINE

 

le P.ine sono esteri (composti organici) derivati per la maggior parte dalle piante della famiglia del crisantemo.

Hanno ben note qualità insetticide, e si dividono in 2 P.ine I e II... quelle più attive ed efficaci nella lotta ai parassiti tanto odiati da noi (ma dannosi anche per le nostre amate api/tutti gli impollinatori/insetti benefici) sono quelle di tipo I (uno).

Hanno preso un largo impiego nell'uso quitidiano, dall'appassionato di bonsai, giardinaggio, ortolano fino alle grandi aziende produttrici che lavorano col BIOlogico perchè nelle dosi giuste sono di una LIEVISSIMA tossicità per l'uomo..

stiamo parlando di dosi tra 0,005 mg - 0,5mg / kg al giorno per rimanere in totale sicurezza..

la carenza (periodo di sicurezza in cui è bene non toccare/mangiare frutti della pianta trattata) delle P.ine è di soli 2 giorni.

 

PIRETROIDI

 

i P.oidi non sono altro che derivati sintetici delle P.ine, questi derivati sono migliori in prestazioni in quanto più resistenti agli agenti atmosferici/sole

i maggiori P.oidi sono: permetrina, deltametrina, alletrina, esbiotrina, cipimetrina.

La permetrina è quella usata anche nei prodotti disinfestanti per animali domestici (vedi cani, gatti).

i P.oidi non sono ammessi in ag. BIO

 

 

COSA SUCCEDE AGLI INSETTI/PARASSITI COLPITI

le P.ine e i P.oidi funzionano sia per contatto che per ingestione ed inducono alla paralisi del sistema nervoso centrale, di solito nei prodotti professionali si vengono a trovare anche prodotti che lavorando in sinergia con questi principi attivi ne rendono maggiore la durata e l'efficacia (impedendo la metabolizzazione da parte dell'insetto), il più famoso è il piperonilbutossido (PPBO).

 

 

QUALI INSETTI SONO INTERESSATI

diversi e tra questi afidi, gli acari, le cimici, i Lepidotteri, i Coleotteri, zanzare, mosche, tarme.. una particolare menzione va ad insetti non dannosi come api, bombi, coccinelle.

per questo mi raccomando sempre nell'utilizzo, se dovete per forza darlo su piante fiorite o direttamente su fiori.. limitatene il piu possibile l'utilizzo in quanto potreste uccidere questi utilissimi insetti che ci aiutano nella lotta ai parassiti!

 

SALUTE E PIRETRO

molti studi sono stati fatti prima di far passare questi esteri idonei all'agricoltura BIOlogica e ne è derivato che non ci sono particolari rischi...

l'associazione mondiale nella cura del cancro (IARC) ha stabilito che per i piretroidi più comuni in commercio non ci sono dati rilevabili per determinare un incisività nell'insorgenza del cancro.

se vengono rispettate le precauzioni e le dosi che ho sopracitato (tra 0,005 mg - 0,5mg / kg al giorno) possiamo stare in completa sicurezza...

l'esposizione a questi, è principalmente per ingestione tramite ortaggi, ecc quindi rispettate le carenze e lavate bene gli i prodotti prima di utilizzarli!

 

 

a VS. disposizione

 

Barcello

Sign in to follow this  


2 Comments


Recommended Comments

Lonewolf

Posted

Interessante!Aggiungerei, dettaglio importante e spesso trascurato, che i trattamenti con piretro vanno effettuati utilizzando acqua a PH subacido (6-7); l'acqua basica di quasi tutti i nostri acquedotti inattiva il principio attivo.Attenzione all'uso di permetrina per i parassiti degli animali domestici; e' ok per i cani, ma pericolosa (anche letale!) per i gatti.

Share this comment


Link to comment
Interessante!Aggiungerei, dettaglio importante e spesso trascurato, che i trattamenti con piretro vanno effettuati utilizzando acqua a PH subacido (6-7); l'acqua basica di quasi tutti i nostri acquedotti inattiva il principio attivo.Attenzione all'uso di permetrina per i parassiti degli animali domestici; e' ok per i cani, ma pericolosa (anche letale!) per i gatti.
Ciao caro Lone.. hai perfettamente ragione!!!essendo un prodotto naturale.. per potenziarne l'azione e non cancellarne anche solo in parte gli effetti bisogna utilizzarlo (se in soluzione liquida, esistono anche polveri) in un ambiente neutro (Ph 7) tendente all'acido (Ph 4), misurate con cartina tornasole o Phometro..non miscelare col Rame (è basico)...per quel che riguarda i gatti, se utilizzato nelle dosi prescritte sui vari fogli illustrativi delle relative medicine non si corrono rischi...i sintomi sono di 2 tipi... relativi ad un danneggiamento del sistema nervoso centrale.. nausea, dolori, tremori, spasmi, convulsioni.. o periferico.. debolezza della muscolatura scheletrica, problemi di respirazione...comunque sia se presa in tempo è facilmente curabile!

Share this comment


Link to comment

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×