Jump to content

Barcello's Blog

Sign in to follow this  
  • entries
    38
  • comments
    54
  • views
    3,710

peronospora bye bye!! Valbon!

Sign in to follow this  
Barcello

301 views

Valbon è un nuovo antiperonosporico che associa l’attività curativa e penetrante del benthiavalicarb a quella preventiva e di copertura del mancozeb. Il nuovo principio attivo, benthiavalicarb-isopropyl, agisce a livello delle membrane cellulari interferendo con la biosintesi dei lipidi del patogeno ed è attivo nei confronti di diverse Peronosporaceae. In Italia è registrato per il controllo delle Peronospore della vite, della patata e del pomodoro. Per la patata Valbon rappresenta oggi l’antiperonosporico di riferimento per le aree del Centro-Nord Europa, dove la malattia causa costantemente rilevanti danni economici. Valbon è inoltre autorizzato su pomodoro anche per i trattamenti dopo la prima fioritura, sia in serra che in pieno campo, fino ad un massimo di sei.

Caratteristiche

Valbon è un prodotto caratterizzato da spiccata azione citotropica, translaminare e localmente sistemica, assicurando in tal modo la protezione perfino della vegetazione non ancora formata o in fase di sviluppo. Assorbito dalla pianta in meno di un’ora garantisce un’adeguata protezione anche in situazioni di elevata copertura vegetativa e con rischio di piogge successive all’applicazione. Benthiavalicarb-isopropyl agisce inibendo l'infezione a più livelli: inibisce infatti la germinazione delle spore di resistenza, la crescita del micelio, la sporulazione del fungo come pure la germinazione degli sporangi. Il benthiavalicarb inoltre, ha un meccanismo d’azione innovativo rispetto a diversi altri prodotti in commercio, quali le strobilurine (azoxystrobin e prodotti similari) e le fenilamidi come per esempio il metalaxyl. Utilizzato quindi nei complessi programmi di difesa antiperonosporica, Valbon risulta un ottimo strumento anche nell'ottica di strategie anti-resistenza.

Vantaggi

Il meccanismo d’azione di Valbon è innovativo, assicurando elevata efficacia preventiva, curativa e antisporulante, come pure rende Valbon efficace anche su ceppi resistenti a fenilamidi e strobilurine. Molto rapida appare anche la penetrazione nella pianta, che si traduce in una spiccata prontezza d'azione e in un'ottima resistenza al dilavamento. Prolungata anche l'efficacia biologica nel tempo, la quale consente comunque un ridotto intervallo di sicurezza, che su patata e pomodoro in pieno campo è di soli 7 giorni (3 per il pomodoro in coltura protetta). Valbon si dimostra quindi versatile e molto efficace anche in condizioni meteorologiche variabili. Valbon, infine, si caratterizza per l'ottima formulazione in granuli idrodispersibili che assicura maggiore praticità e sicurezza per l’utilizzatore, come pure una rapida e ottimale dissoluzione in acqua.

Sign in to follow this  


0 Comments


Recommended Comments

There are no comments to display.

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×