Jump to content

Montagne

  • entries
    53
  • comments
    57
  • views
    58,545

Cobra crack

Sign in to follow this  
PepperAdmin

922 views

quanto sei andato "lungo" con le semine?  

21 members have voted

This poll is closed to new votes
  1. 1. in percentuale, quante delle piante che hai seminato potrai tenere?

    • il 100% (e magari ne potro' prendere altre)
      7
    • piu' del 75%
      8
    • piu' o meno la meta' (50%)
      4
    • circa un quarto (25%)
      2
    • meno del 25%, (Aiutatemi!)
      0

Mi ha sempre affascinato la dedizione totale ad un problema complesso ...

 

Ricordo ancora con piacere quando alle superiori per un intero mese dedicai gran parte del tempo libero a cercare di risolvere un diabolico studio scacchistico, un vero rompicapo; ora si puo' trovare la soluzione online in pochi secondi, ma all'epoca Internet non c'era ancora ...

(per i piu' curiosi con un po' di nozioni scacchistiche, lo studio era la celebre composizione dei f.lli Sarychev:

B. Rd7 c7 N. Rf3 Ah7 b7; il Bianco muove e patta)

L'emozione quando alla fine la soluzione di materializzo' davanti ai miei occhi non ha prezzo.

 

Allo stesso modo ho letto tutto d'un fiato il resoconto del lunghissimo processo che ha portato Andrew Wiles a dimostrare l'ultimo teorema di Fermat ... affascinante (anche se non ho capito proprio tutto, lo confesso).

 

Nell'arrampicata un problema e' spesso una via di pochi metri che resiste ad ogni tentativo.

Caduta dopo caduta, i movimenti diventano sempre piu' perfetti fino al momento magico in cui tutto funziona alla perfezione e si e' oltre.

 

Ho provato varie volte questa esperienza (nei limiti delle mie capacita', naturalmente).

Un tempo mi allenavo sul muro esterno del (non ridete :rolleyes:) camposanto del mio paese, una struttura in blocchi di pietra lunga 20 m e alta 4 m perfetta per lo scopo.

Riuscivo a salire in verticale piu' o meno dappertutto e a percorrere il muro in orizzontale anche 20 volte senza mai toccare terra, ma lo "spigolo" al limite destro resistette per mesi ad ogni tentativo.

Per lunghissimo tempo non riuscii nemmeno ad alzare da terra entrambi i piedi; poi a poco a poco ogni singola asperita' di quei 4 metri mi divenne familiare e alla fine un giorno riuscii a passare la' dove sembrava impossibile.

 

L'autunno scorso ho visto il film "First Ascent" (con mia figlia Chiara) e mi e' piaciuta molto la storia dei tentativi (tutti falliti) di Didier Berthod sulla "Cobra crack" (fessura Cobra).

In seguito un altro specialista, Sonnie Trotter, e' riuscito a salire quella via, dopo un numero infinito di tentativi.

 

Ecco i due filmati (il secondo e' un po' lungo, per chi e' impaziente la salita vera e propria inizia al minuto 7:00)

http://it.youtube.com/watch?v=rXD4Xlm2U8k&...feature=related

http://it.youtube.com/watch?v=McHosr_98r0&NR=1

 

Per capire bene quel che succede sono opportune alcune precisazioni.

L'arrampicata varia molto a seconda del tipo di roccia.

La dolomia (tipica delle nostre Dolomiti) offre spesso piccole tacche nette per dita e punte dei piedi; l'arrampicata richiede equilibrio e buona capacita' di leggere la roccia.

Il calcare presenta spesso buchetti scavati dall'acqua perfetti per le dita (a volte per un solo dito).

Granito e basalto tipicamente sono caratterizzati da lastre liscie solcate da fessure; se le fessure sono abbastanza larghe da poter infilare la mano e la punta del piede, la progressione e' piuttosto semplice e rapida (a patto di conoscere bene la tecnica); un ottimo esempio e' nel topic "Catherine".

Se pero' la fessura e' "stretta" iniziano i guai; e' il caso delle fessura Cobra, protagonista dei filmati.

Come si puo' vedere Didier usa piu' volte un incastro di un solo dito!

Curioso che Sonnie invece ricorra a movimenti diversi.

Altro dettaglio degno di nota; la progressione in fessura consente anche di piazzare le protezioni (dadi ad incastro) direttamente durante la salita.

L'ascensione effettuata in questo modo e' piu' "completa" ed elegante, ma il tempo necessario per proteggersi sottrae preziose energie.

D'altra parte su calcare e dolomia o altre rocce compatte e non fessurate questa tecnica e' spesso impossibile e sulle vie estreme si ricorre ai chiodi a pressione (spit) piazzati preventivamente con l'ausilio di un trapano.

Sign in to follow this  


1 Comment


Recommended Comments

Ho passato gran parte del 2007, quasi quotidianamente, a risolvere boulder di plastica\roccia in una palestra qui vicino. E se l'esperienza può sembrare noiosa e alienante devo dire che mi ha insegnato tantissime cose.Purtroppo ho smesso lentamente, dopo tutti quei mesi di intenso allenamento i miei interessi sono venuti meno, la mia voglia di faticare legata a un forte stimolo è lentamente morta.........Non so trovare una ragione reale ma sono onesto nel credere che cercavo qualcosa oltre i miei normali limiti del tempo, volevo essere già in "la" senza dover fare anni di dura gavetta.Vivevo quotidianamente in una dimensione verticale, tutto era mirato al verticale.....conoscevo centinaia di nomi e cognomi, storie, tragedie, interviste, video\film, libri di allenamento ecc ecc Ero attratto dai movimenti, dalla armonia, dalla quiete. Ogni occasione era buona per appendermi ad alberi, muri di case, al lavoro, ovunque.....mi inventavo passaggi impossibili su vecchi furgoni ormai arruginiti cercando un misero aggancio su vecchie guaine ormai marce e sporche.Lo facevo perchè sognavo.....Oggi mi ritrovo con un pugno di mosche in mano, il tempo si è ripreso la forza e l'allenamento, la mia memoria si è dimenticata di tantissime situazioni e vivono i ricordi....dei passaggi durissimi risolti dopo settimane di prove, della soddisfazione di vedere i progressi in falesia ecc ecc tutto come hai scritto te Claudio....esattamente uguale. Ma nulla è morto perchè tantissime volte mi torna prepotentemente nelle dita quella voglia di tenere duro, di appendermi nuovamente al filo del sottile equilibrio e di sfidare quella dannata paura per vincere se stessi. Prima o poi farò qualcosa.....chissà, un vecchio pannello di legno con due prese in croce, nulla di particolare ma quel tanto che basta per farmi vincere la gravità ed essere felice.Ho visto First Ascent, a riguardo se posso darti un consiglio guardati il film King Lines http://www.kinglinesmovie.com/Un tributo\documentario a Chris Sharma e a una delle sue ultime imprese a Maiorca. Merita davvero, non solo per il soggetto ma per tutto quello che rappresenta

Share this comment


Link to comment

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×