Jump to content

Montagne

  • entries
    53
  • comments
    57
  • views
    58,540

Biographie

Sign in to follow this  
PepperAdmin

941 views

Un piacevole intermezzo ...

 

Realization o Biographie e' una delle vie di arrampicata sportiva piu' difficili; la valutazione e' 9a+ (per quanto ne so c'e' solo una via con valutazione maggiore, Akira 9b non del tutto confermato).

 

Questo filmato relativo alla salita di Sylvain Millet e' particolarmente interessante e rilassante

Un vero peccato non conoscere il francese per poter capire cosa racconta ...

 

I movimenti rivisti rallentati negli ultimi due minuti del filmato sono veramente "al limite" delle possibilta' umane (attuali)

 

http://it.youtube.com/watch?v=8T5IVUkhCTo&...feature=related

Sign in to follow this  


4 Comments


Recommended Comments

Stefania

Posted

Va bene ho capito ... Mi impegno e cerco di tradurre.

Share this comment


Link to comment

ehehe Biographie, io l'ho conosciuta con i filmati di Sharma. E' sicuramente una via devastante. La difficoltà maggiore della gente che non conosce il mondo dell'arrampicata è capire la reale difficoltà e la differenza tra i vari gradi. Un video sfalsa in maniera incredibile la violenza dei gradi alti, tradotto sembra tutto facile. In realtà pochissimi al mondo possono permettersi di arrivare al nono grado e chi lo fà ci arriva non solo dopo innumerevoli scalate e lunghe sedute di allenamento ma anche per un dono di natura. Tradotto puoi allenarti quanto vuoi, ma se non hai qualcosa dentro di te, che ti spinge di più non farai mai certe cose.Akira è sempre stato un tabù e secondo me lo resterà.Per ora è irripetuta, ma anche per un semplice motivo, la grotta dovrebbe essere un sito archeologico protetto e rientra in una zona privata. Andrada, un fortissimo climber spagnolo ci ha provato addirittura anche di notte per non farsi beccare ma dopo 10 minuti si è ritrovato davanti un anziano con tanto di canne mozze in mano. Da una sua prima impressione NON era un 9b.Con la facilità con cui i nuovi mostri (Adam Ondra in primis) distruggono i 9a non penso sia una cosa impossibile pensare a un futuro fatto di 9b ecc ecc

Share this comment


Link to comment
Lonewolf

Posted

Certo anche la presenza di molte diverse scale di valutazione non aiuta i non addetti a capire ... perche' non usare un'unica scala numerica (dopo tutto i numeri interi sono infiniti) indicando a parte le condizioni accessorie (bouldering/falesia/montagna, lunghezza ecc) ?Per quanto riguarda le massime difficolta' ... ogni volta che ammiro gli sforzi e i movimenti di questi fantastici atleti, non posso fare a meno di pensare ad un articolo sul Geco letto qualche anno fa su Scientific American ... il simpatico piccolo rettile puo' rimanere appeso con un solo dito su una lastra di vetro orizzontale e in quella posizione sostenere fino a 5 volte il suo peso!(e senza utilizzare alcun tipo di colla o altra sostanza simile, solo sfruttando l'effetto ventosa e probabilmente interazioni a livello nanometrico tra la struttura delle sue dita e le superfici).La sfida d'altra parte e' riuscire in qualcosa che ci riesce difficile ... per i gechi probabilmente l'arrampicata non e' degna di alcun interesse :lol:

Share this comment


Link to comment

ahahahha mitico, quella dei gechi non la sapevo, di sicuro per loro arrampicare è una noia mortale :lol:

Share this comment


Link to comment

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×